Feedback per cura per mantenimento

26 Settembre 2012
8
0
5
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum (anche se lo leggo da un pò).
Mi avvicino ai 40 anni ed una situazione tutto sommato decente grazie al fatto di avere di base un bel capello che riesce a confondere le idee ;-)
Non ho mai fatto ricorso a farmaci ne cosmetici di alcun tipo, ma non posso non notare un effluvio ormai poco legato alle stagioni (anche se non devastante), un arretramento sulle tempie ed un generale diradamento sul frontale (il vertex sembra ok invece). Il cuoio capelluto poi è sempre leggermente unto (anche qui niente di drammatico). Se guardo ai miei nonni la mia situazione è tutt’altro che disperata, mio padre invece era sostanzialmente pelato già prima dei 30 anni (per cui tutto sommato i considero fortunato).
Non intendo rivolgermi a farmaci tipo fina o minoxil (al massimo la serenoa ma non in prima battuta) e vorrei solo cercare di mantenere (se possibile) la situazione attuale e leggendo questo interessante forum, mi ero fatto la seguente idea di cura. Mi piacerebbe però ricevere un feedback, onde evitare di spendere soldi inutili o peggio affaticare reni, fegato etc.

Lo schema a cui avevo pensato è il seguente:

Uso topico:
Aloe vera
Loicoidon
(prima domanda: ho letto che Gigli consigliava una volta a settimana durante il periodo degli effluvi, un pò ovunque invece eggevo che andrebbe utilizzato tre volte a settimane)
Nizoral 2% (2 volte a settimane alternato ad uno shampo delicato)
Pensavo di inserire anche l’aminexil (0,5 ml dopo la doccia sui capelli bagnati)

Alimentazione:
olio di cocco (coconoil) 1/2 cucchiani di caffe
2 noci, 6-8 nocciole, 8-10 pistacchi, Semi di zucca (15-20 gr)
The verde, Tisana di lampone ed echinacea Twinings
lupini
1 cps The verde longlife (da alternare al te da bere ... nel senso se non bevo il the prendo una capsula)

Iintegratori:
avevo pensato di fare cicli di tre mesi
per contratare l’effluvio (avevo pensato al trimestre ottobre-dicembre ed al trimestre aprile, maggio giugno, che per esperienza personale sono i peggiori periodi):

- long life micronutrients 1cps
(mi sembra un buon mix e contiene pure la E di supporto all’omegor)
- Omegor antiage 1 cps
- Omegor Vitality 1 cps
(mi sembra una buona alternativa a 2 cps di Omegor vitality)

Rispetto alla triade omegor+bi-mineral complex+e400 vedete lacune particolari (in particolare la vitamina E contenuta nell’antige/5mg + quella del micronutrients/12 mg, sono sufficienti ?)

Gli altri due trimestri pensavo invece di assumere:

-Astaxantina Long Life
(so che non ci sono studi su olio di cocco+ Astaxantina, però chissà, in generale ero interessato a questa molecola ... non solo per i capelli)
-Omegor antiage 1 cps
-Longlife c complex 1000

Questo ovviamente è uno schema iniziale, poi l’idea è di capire come evolvono le cose e di provvedere di conseguenza (magari introducendo serenoa).
Ed infine un domanda circa gli effluvi stagionali. Una cura per contrastare gli effluvi ... quanto prima dovrebbe partire ?
Grazie delle eventuali risposte

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ma penso che serenoa non sia così rischiosa e la puoi inserire senza problemi. Al posto dell'olio ricorda che può essere più che sufficiente il latte di cocco...

Se devi prendere Omegor per i capelli punta sul Twin Efa e basta.

Contro gli effluvi bisogna partire in estate per quello autunnale e in inverno per quello primaverile (se lo hai).

Ciao

MA - r l i n

roverandom

Utente
15 Settembre 2011
69
0
65
E secondo te, Marlin, per una cura protratta nel tempo, quante capsule di twin efa sarebbero da prendere? Basta una o a seconda dei risultati uno può aumentare fino a tre senza problemi?

Ho letto la cura di Munena, ma mi paiono alti i dosaggi, soprattutto per i costi e per il fatto che sarebbe un'integrazione costante (un po' come per gli anti-Dht).

26 Settembre 2012
8
0
5
Ciao Marlin,
grazie mille del feedback puntuale.
Quindi se capisco bene dovrei partire a Gennaio per l'effluvio primaverile (che è quello che temo di più ... ) ed a Luglio per quello autunnale ?

Avevo pensato all'introduzione dell'antiage per la presenza dell'olio di borragine e di altre sostanza ( ha senso 1 twin efa+ 1 antiage ? ... o è meglio due di twin efa ?)

Il resto ha senso ?? Come premettevo nel precedente post non ho intenzione di prendere (e spendere per) cose inutili ....
Quindi:
1) l'idea dei due cicli: quello pre-effluvio con due twin efa (2 cps) e micronutrients e quello con Astaxantina e C Complex + twin efa (soltanto una cps)
2) manca qualcosa al trattamento pre-effluvio micronutrients + due twin efa (o un twin efa ed un antiage) ? La vit. E del micronutrients(12 mg) è sufficiente ?
3) Loicodon una volta a settimana durante l'effluvio ?

Infine, malgrado abbia cercato nell'archivio, non ho ancora capito se l'Astaxantina può effettivamente sostituire la Vitamina E come complementare dell'twin EFA.
Scusa se abuso della tua gentilezza con questo bombardamento di domande ma anche leggendo l'archivio ... continuo ad avere dei dubbi irrisolti.
Grazie mille!!!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Si, la cura Mumena è costosa anche per gli alti dosaggi, però purtroppo solo a quei dosaggi è possibile che qualcosa si muova.

Per me ha più senso prendere 2 perle di Twin Efa che altri mix.

Nella cura completa di questo tipo l'astaxantina resta una variante suggerita qui dal forum, ma l'originale sarebbe con vit.E a 400 UI (in questo caso se si prende la C si avrebbe un'azione sinergica).

Ciao

MA - r l i n

26 Settembre 2012
8
0
5

Dopo un pò di riflessioni ho ripensato alla lista di integratori da ingurgitare:

Longlife micronutrients
C500
E200
2 capsule di Twinefa

A gennaio poi vorrei sospendere la vitamina C visto che sono solito mangiare una discreta quantità di arance e kiwi e passare a:
Longlife micronutrients
Astaxantina Long Life
2 capsule di twinefa

Una domanda per Marlin:
Sto cercando di ridurre il costo di questa integrazione, l'unica che mi permette i risparmiare 10 euro netti al mese è sostituire 2 capsule di twinefa al dì con 2 capsule di vitality + 1 capsula a giorni alterni di olio di ribes del per integrare l'omega 6 del twinefa (sarebbero 20 mg al giorno contro 85mg a giorni alterni )

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Se parli di GLA (omega 6) la cosa può essere fattibile. Perché alla fine gli omega 6 si prendono per il GLA (visto che gli altri nella nostra dieta abitualmente abbondano...)

Ciao

MA - r l i n

26 Settembre 2012
8
0
5
Si esatto mi riferivo proprio al GLA e il mio dubbio era relativo alla sua assunzione tramite perle di olio di ribes, di un maggior quantitativo (85mg contro 20mg) ... ma a giorni alterni visto che dubito che le perle siano divisibili [:D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
A si puoi farlo senz'altro, perché i lipidi tendono a permanere abbastanza a lungo.

Ciao

MA - r l i n

dnt83

Utente
20 Agosto 2012
469
1
265
Jeffrey Lebowski Drugo ha scritto:

Dopo un pò di riflessioni ho ripensato alla lista di integratori da ingurgitare:

Longlife micronutrients
C500
E200
2 capsule di Twinefa

A gennaio poi vorrei sospendere la vitamina C visto che sono solito mangiare una discreta quantità di arance e kiwi e passare a:
Longlife micronutrients
Astaxantina Long Life
2 capsule di twinefa

mi piace!

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
Ma le perle di astaxantina della long life che voi sappiate è possibile dividerle in due ? Vorrei assumerle in dose di 2 mg al dì...

26 Settembre 2012
8
0
5
Dopo varie riflessioni. Ho ripensato la lista degli integratori (vorrei provare ad attenermi a questo schema per un anno).

Allora: sto pensando di assumere il lievito di birra (2 compresse di lievito sohn al giorno) a cicli di due mesi, intervallati da 20gg di pausa.

Quindi:
1) Compressa di Zinco da 10 mg (ho visto che con 10 euro circa di porti a casa circa 100 compresse da 10 mg)
2) C500
3) E200
4) 3 perle di omegor vitality da 500
+
1 perla long life di olio di ribes nero a giorni alterni (che contiene sia omega 3 che omega 6)

Da gennaio fino ad aprile vorrei poi sospendere la vitamina C, visto che in questi mesi sono solito mangiare una discreta quantità di arance e kiwi e provare la sostituzione:
Astaxantina(4mg) <-> E200

Che ne pensate ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Se l'azione anti-dht è riposta tutto nello zinco, forse è un po' debole. Forse del latte di cocco aiuterebbe (ammesso che piaccia).

Ciao

MA - r l i n

26 Settembre 2012
8
0
5
Marlin ha scritto:
Se l'azione anti-dht è riposta tutto nello zinco, forse è un po' debole. Forse del latte di cocco aiuterebbe (ammesso che piaccia).

Ciao

MA - r l i n

Si l'avevo previsto (insieme ai semi di zucca), però l'avevo messo nella sezione alimenti piuttosto che in quella integratori (vedi post originale). Che mi dici i topici descritti, insieme all'alimentazione e agli integratori ... vedi lacune ?
Che dici il loicoidon basta una volta a settimana o è meglio due ?
Ciao e grazie,

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Del locoidon bisognerebbe chiedere a chi lo usa (c'è l'apposita sezione estrogeni, idrocortisone...). A voler essere pignoli mancano forse vitamine B e simili, ma io non drammatizzerei per questo prendi già troppe cose.

Ciao

MA - r l i n

26 Settembre 2012
8
0
5
Marlin ha scritto:
Del locoidon bisognerebbe chiedere a chi lo usa (c'è l'apposita sezione estrogeni, idrocortisone...). A voler essere pignoli mancano forse vitamine B e simili, ma io non drammatizzerei per questo prendi già troppe cose.

Ciao

MA - r l i n

Per quel che riguarda la vitamina B avevo pensato che il lievito fosse già sufficiente a questo scopo.
Il troppo invece mi inquieta ... cosa pensi si possa eliminare ?
Ciao