Ciao a tutti!
Scusate, ma ho letto una serie di imprecisioni che mi hanno spinto ad intervenire...
Conosco la Lexington da un po', ho cominciato a sentirne parlare dal dott Martin Unger, famoso chirurgo tricologico canadese e (ex?) socio della Lexington. Ora non si vede piu' nel sito, ma avro' occasione di incontrarlo tra una quindicina di giorni al congresso ISHR... e ci sara' da sentirne delle belle, sia che sia ancora socio della lexington, sia che se ne sia andato!
In ogni caso, in OGNI convegno ISHR da quando ho iniziato a partecipare, ha sempre presentato la sua immancabile filippica sull'efficacia del lasercomb, e sul fatto che l'FDA, per motivi politici, non volesse certificarne l'efficacia... ora sara' contento!
A parte questa parentesi sul lasercomb, le seguenti cose vanno precisate:
1- nessuno tra gli strumenti laser personali fa uso di laser ad He-Ne: infatti questi implicano l'uso di tubi laser che, oltre ad essere ingombranti, richiedono, per la loro accensione, un alimentatore ad alta tensione; cio' richiede maggior sicurezza realizzativa per garantire l'incolumita' dell'utente, un maggior peso, un maggior ingombro e, in definitiva, un maggior costo.
2- i laser utilizzati sono a semiconduttore, ovvero sono dei diodi laser. Nulla hanno a che vedere con i LED - l'unica analogia tra le emissioni dei due componenti sta nella monocromaticita' della luce. In ogni caso, non e' corretto dire che i laser a diodi non sono veri laser. I diodi LED non sono laser, i diodi laser si'!
3- certo - i laser dei cinesi sono laser a tutti gli effetti, come quelli utilizzati nei pettini! La differenza e' che la potenza di uscita di solito non supera il mW, mentre il lasercomb sembra che abbia un diodo da 25 mW diviso per 9, quindi circa 2 mW per fascio (considerando un po' di perdita nel sistema di specchi).
Ricapitolando: il pettine da 79$, se usa davvero diodi laser da 5 mW, sara' altrettanto (o piu') efficace del lasercomb. Si attendono aggiornamenti dagli utilizzatori! Peraltro, anche le penne laser dei cinesi, se in numero sufficiente, garantiranno lo stesso risultato... basta metterne abbastanza! diciamo che con 50 penne laser da 1 mW si avranno gli stessi risultati che con 9 diodi da 5 mW... con un vantaggio: una migliore uniformita' di distribuzione! E uno svantaggio... un po' troppo pesante e complicata da realizzare!
Un'ultima nota: non esagerate a cercare pettini sempre piu' potenti... Non vorrei che sconfinaste dal trattamento per la cura della calvizie a quella per l'epilazione definitiva! [:O]
Ciao,
Ciumbia.