Farmaci anti rigetto e capelli???

fede72

Utente
4 Agosto 2012
50
1
65
Ciao a tutti, quest'estate si facevano due chiacchiere di ombrellone sul tema...indovinate un po', capelli.
Un mio amico mi faceva presente come alcune persone che lui conosce, che hanno purtroppo subito dei trapianti, durante la cura con farmaci antirigetto hanno visto una ricrescita incredibile di capelli.
Il che, a suo dire, potrebbe fare pensare a qualche legame fra questi farmaci e la cura della calvizie.
Mi rendo conto della scientificità pari quasi a zero di questo thread, ma volevo chiedere qui nel forum se per caso qualcuno avesse già discusso di qualcosa di simile.
Ciao
 
  • Mi Piace
Reazioni: Lam

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
No, è da decenni che si sa che la ciclosporina A ha questo effetto. La si è usata anche topica, ma funziona poco o niente. Tuttavia c'è un prodotto in sperimentazione che dovrebbe contenerla, insieme ad altri attivi. Il WAY, emula la ciclosporina A anche se è un farmaco contro l'osteoporosi. La Giuliani sta provando a emulare WAY con delle sostanze che potrebbero passare come cosmetici ed essere disponibili prima.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: badhabiz

fede72

Utente
4 Agosto 2012
50
1
65
No, è da decenni che si sa che la ciclosporina A ha questo effetto. La si è usata anche topica, ma funziona poco o niente. Tuttavia c'è un prodotto in sperimentazione che dovrebbe contenerla, insieme ad altri attivi. Il WAY, emula la ciclosporina A anche se è un farmaco contro l'osteoporosi. La Giuliani sta provando a emulare WAY con delle sostanze che potrebbero passare come cosmetici ed essere disponibili prima.

Ciao

MA - r l i n
Ah ok,
quindi sembrerebbe che qualcuno abbia già studiato questa possibile interazione.
Grazie della risposta, esiste un thread specifico sullo sviluppo di questo prodotto?
Ciao.
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Si, da decenni sono noti questi effetti dei farmaci antirigetto.



Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: fede72

aracnoalcor

Utente
16 Settembre 2015
49
15
15
Il fatto che i farmaci antirigetto, che sono sostanzialmente immunosoppressori, facciano.ricrescere i capelli implica che l'aga sia sostanzialmente una malattia autoimmune nella quale i follicoli vengono attaccati dal sistema immunitario
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Così si pensava, ma poi è stato trovato il meccanismo su cui agisce la ciclosporina A e non riguarda il sistema immunitario, ma altri percorsi come in particolare la già nota SFRP-1 che ha funzione prevalentemente di regolatore del percorso WNT/beta catenina di proliferazione cellulare. In medicina di solito questa proteina è ritenuta importante in funzione antitumorale. Non c'è da meravigliarsi, i follicoli sono degli organi di proliferazione cellulare elevata (dovrebbe essere tale, ma con l'aga...) è questa è regolata dagli stessi percorsi biochimici che quando le cose vanno storte fanno crescere i tumori (che però, ricordiamolo, sono anche benigni, non solo maligni).

Avrai capito che appunto un effetto indesiderato della Ciclosporina A sistemica è appunto quello di poter stimolare la tumorogenesi.

Ciao

MA - r l i n
 

aracnoalcor

Utente
16 Settembre 2015
49
15
15
Ok, allora ora capisco meglio questi due articoli





Sostanzialmente, la Giuliani potrebbe utilizzare, per emulare il funzionamento della ciclosporina A, i naturali indicati nel primo articolo...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sta utilizzando (perché il prodotto pare già uscito) una iminooxitiazolidina che passa per uso cosmetico.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sembrerebbe questo, ho chiesto ragguagli alla Giuliani, ma non so se mi risponderanno.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì penso che dovremmo continuare a parlarne in quel posto che hai linkato. Io poi dovrei iniziare a scrivere un articolo su questo e sto aspettando che il produttore mi risponda per chiarire alcuni aspetti piuttosto misteriosi della questione.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: fede72