è stato scritto che totti a 20 anni faceva cose pazzesche, ed è verissimo. però anche del piero a poco più di 20 anni faceva cose pazzesche; vogliamo ricordarcelo nel periodo dal 95 fino alla finale di coppa campioni del 98? semplicemente mostruoso. la tecnica, il dribbling, la fantasia, i gol... francamente erano alla pari secondo me, soltanto che del piero già da allora era più attaccante, mentre totti era più trequartista (e ribadisco che il suo spostamento a centravanti di manovra gli ha fatto più male che bene).
altra differenza grande fra i due è l'aspetto fisico-atletico: del piero ha 34 anni suonati e corre come un ragazzino, è vivace e non si infortuna mai. totti invece, dopo l'infortunio del 2006, non è mai più tornato lo stesso dal punto di vista fisico, e secondo me quella guarigione troppo frettolosa per andare ai mondiali gli ha creato un sacco di scompensi che tuttora patisce con numerosi e non lievi infortuni. praticamente è tre anni che (quando gioca) gioca da fermo.
ultima differenza, con riguardo alla nazionale: è vero che entrambi hanno inciso poco, ma totti, pur essendo praticamente sempre titolare, ha giocato bene soltanto l'europeo del 2000, mentre ha fallito clamorosamente i mondiali del 2002 e gli europei del 2004, anni in cui era al top della forma nonché titolare inamovibile nonché giocatore considerato fra i più forti al mondo. del piero ugualmente ha inciso poco (in particolare ai mondiali 98, in cui era reduce da un infortunio patito nella finale di champions) ma a parte quella volta quasi mai è stato considerato titolare e diverse volte ha giocato completamente fuori ruolo.