Falcao o Totti? Chi è stato il più grande?

arciere

Utente
21 Luglio 2008
580
24
265

Non era poi così male Toninho Cerezo.

Giocatore dalle movenze scoordinate, calciatore fondamentale in campo, dai piedi buoni e dai lanci perfetti. Peccato solo che era un numero 8, il classico regista in campo e non un fantasista- trequartista.

Un saluto

girolamo46

Utente
31 Dicembre 2006
570
2
265
Due campioni ma in ruoli diversi. Il calcio di oggi è molto più fisico e meno tecnico rispetto a gli anni 80. Quando giocava Falcao. La Roma di allora era molto più forte di quella attuale.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

si qwerty, infatti più che la determinazione gli è mancata spesso la consapevolezza di essere superiore all'avversario, con la conseguenza di cadere nelle provocazioni, reagire ai falli etc.

julian

Utente
11 Maggio 2003
235
0
165
ragazzi però non facciamo i tifosi da gazzetta dello sport parlando di totti che cade nelle provocazioni ecc ecc. mi pare che Zidane che è stato un campionissimo qualche testata e tacchettata in giro l'abbia data... dipende solo dal carattere di ognuno... se avete giocato a pallone lo sapete...

...il tuo cuore è libero, abbi il coraggio di seguirlo...

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

julian scusa, in che senso fare i tifosi da gazzetta? non è forse vero che totti spesso cade nelle provocazioni? è una invenzione da gazzetta o è la verità?

poi è ovvio che dipende dal carattere, e da cosa sennò?

due calci ad un pallone gli ho dati pure io, e però non ho capito cosa intendi.

julian

Utente
11 Maggio 2003
235
0
165
vetriolo dico che ricordare totti perchè cade nelle provocazioni e non farlo per altri grandi calciatori che ugualmente hanno il vizietto di incavolarsi troppo sul campo non mi pare equo. è una cosa che lascio fare ai tifosi cioè quelli da gazzetta (un giornale che per me vale davvero poco in quanto a professionalità. ma son gusti...)

...il tuo cuore è libero, abbi il coraggio di seguirlo...

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

anche a me la gazzetta non piace per nulla, come del resto tutti i quotidiani sportivi e quasi tutti i quotidiani normali. concordo sulla scarsa professionalità, infatti mi limito a leggere soltanto qualche articolo sulla versione online.

tornando al punto, lo abbiamo fatto per totti e non per altri perchè qua si parlava di falcao e totti e io perlomeno mi sono attenuto ai due citati. non è quindi un problema di equità, ma di pertinenza alla discussione.

viceversa stai facendo un po' tu il tifoso da gazzetta (se significa non imparziale consentimi di rubarti l'espressione) nel momento in cui rilevi come iniquo aver parlato di quel lato negativo del carattere di totti e non di altri, mentre non rilevi come iniquo aver parlato (e l'abbiamo fatto in tanti) delle sue immense qualità tecniche e di altri lati positivi del suo carattere e non averlo fatto per altri.

senza polemica [;)]

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
rilancio il topic... allora è vero che Falcao e Totti giocano in ruoli diversi, anche se non è totalmente vero.

Per esempio il Totti di inizio carriera era un trequartista rifinitore sublime, Falcao aveva un raggio d'azione molto piu ampio di quello di Totti nel senso che si muoveva in tutte le zone del campo ed era capace di difendere impostare e concludere con uguale maestria.

Era un giocatore universale nel senso più sublime del termine. Inoltre Falcao al suo top giocava titolare in un Brasile che schierava (anche loro al top) a centrocampo Socrates Zico e Junior, lasciando in panchina gente come Paulo Isidoro e Dirceu. Siamo sicuri che Totti in quel Brasile avrebbe trovato una maglia da titolare?

Poi chi ha visto quella Roma in quegli anni..io sono milanista ma devo dire che era veramente uno spettacolo. Il Milan di Van Basten e Gullit è passato alla storia come una squadra meravigliosa ma la Roma di Liedholm giocava un calcio sublime, ed era, è vero una squadra molto più forte di quella attuale o anche di quella del 2001.

Falcao arrivò a Roma e trasformò una squadra discreta in uno schiacciasassi. Non è una coincidenza che andato via lui, la Roma abbia cominciato a vivacchiare e ci siano voluti 15 anni per ritrovare (a suon di miliardi)una squadra forte.

Insomma...Falcao non battè il famoso rigore contro il Liverpool e questo ha macchiato la sua immagine davanti ai tifosi. Ma chi ha le partite di Falcao negli occhi e quelle di Totti...è molto difficile sostenere che come leader, come uomo squadra Totti sia stato superiore.

Ovviamente parere personale.

the world ain't all sunshine and rainbows. It's a very rough, mean place... and no matter how tough you think you are, it'll always bring you to your knees and keep you there, permanently... if you let it. You or nobody ain't never gonna hit as hard as life. But it ain't about how hard you hit... it's about how hard you can get hit, and keep moving forward... how much you can take, and keep moving forward. If you know what you're worth, go out and get what you're worth. But you gotta be willing to take the hit

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

parere ben motivato e consistente, però consentimi due osservazioni:

- il brasile di quegli anni, fortissimo e con tutte quelle stelle al top, cosa combinò ai mondiali 1982 e a quelli 1986?

- davvero credi che il peso specifico di totti sia inferiore a quello di falcao, nel contesto delle rispettive squadre? non è una domanda polemica, è che ho visto talmente tante volte la roma irriconoscibile senza totti, perlomeno fino a quando due anni fa totti era del tutto integro fisicamente...

PS son milanista pure io [:D] ah no scusa, quest'anno c'è poco da sorridere [xx(]

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
rispondo volentieri ai due punti che hai sollevato:

Il Brasile del 1982 e´come l´Olanda del 1974, e l´Ungheria del 54....squadre indimenticabili ed incompiute, nel senso che pur non avendo vinto nulla hanno lasciato nella storia del calcio un ricordo piu´vivido di quello delle vincitrici.

Questo non sminuisce i meriti dell´Italia (che per inciso se non avesse avuto un gol annullato all´87esimo sarebbe passata alla storia dei mondiali come ´l´unica squadra capace di rifilare 4 gol al Brasile), ma il problema del Brasile non era il centrocampo era la difesa! E quindi direi che la colpa del fallimento di quella squadra e´piu´da imputare al tecnico o alla scarso valore dei difensori brasiliani dell´epoca che al centrocampo, che era e rimane una leggenda.

Se questo e´vero, credo che si possa affermare che se Falcao (che non era considerato un numero 1 in Brasile all´epoca, e´bene ricordarlo - Cerezo Junior e Zico erano considerati di gran lunga superiori a lui) ce l´ha fatta, Totti sicuramente non ce l´avrebbe fatta.

Riguardo alla dipendenza delle due squadre dai due campioni.. difficile fare un paragone. Sicuramente la Roma prima e dopo Falcao ha combinato poco, Totti ha un ruolo piu´limitato nel senso della sfera di gioco. Comunque con Falcao la Roma in 5 anni fece 1 scudetto (+ un altro che le fu rubato in maniera palese), 1 finale di coppa campioni e qualche Coppa Italia. Con Totti mi sembra che in un arco di tempo almeno doppio non abbia raccolto molto di piu´. Tempi diversi e avversari diversi. d´accordo, ma ricordiamoci anche che céra il limite di due stranieri e quindi la possibilita´di rinforzare le squadre era molto piu´limitata di oggi.

Ciao e forza Milan!
---------------------------------------------------------

the world ain't all sunshine and rainbows. It's a very rough, mean place... and no matter how tough you think you are, it'll always bring you to your knees and keep you there, permanently... if you let it. You or nobody ain't never gonna hit as hard as life. But it ain't about how hard you hit... it's about how hard you can get hit, and keep moving forward... how much you can take, and keep moving forward. If you know what you're worth, go out and get what you're worth. But you gotta be willing to take the hit

5 Dicembre 2008
170
0
165
meglio totti cicuramente .... almeno per me .... roba come quella alle sampdoria dell anno scorso l ho vista fare a poca gente .... volevo aggiungere che pero se si parla di peso specifico di un giocatore in una squadra , totti e sicuramente necessario alla roma, ma dati alla mano che dire di DEL PIERO ... l anno in cui si ruppe il ginocchio la juve era prima finche lui giocava , poi , dopo il suo infortunio a udine , quindi con lui fuori dai giochi per tutta la stagione ; la juve riusci a malapena a qualificarsi per la coppa intertoto .... 9 posto .... l unica cosa che unisce totti a del piero l aver inciso poco e nulla di entrambi in nazionale

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

brasileiro, grazie per la risposta. ho capito cosa intendi e in effetti è abbastanza veritiero. cmq a 4-5 anni (proprio negli anni di falcao, di conti e pruzzo) ero romanista e sapevo la formazione a memoria!

quoto anche 5alfa per quanto riguarda lo scarsissimo impatto di totti e del piero in nazionale.

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
Spostare i calciatori nel tempo è un hobby da OT, che credo possa alimentare una discussione simpatica e che non si prende(ovviamente) troppo sul serio. [X]

Detto questo, Falcao è veramente uno dei pochi giocatori del passato che vedrei magnificamente bene anche oggi, perchè aveva una ottima tenuta atletica, unita ad una tecnica ed una visione di gioco unici. Un altro esempio di giocatore (se qualcuno di voi è sufficientemente vecchio per ricordarlo) che anche oggi sarebbe un treno è Crujff, che correva e andava a mille all'ora anche 35 anni fa.

Questo per esempio non si applicherebbe ad uno come Socrates,che vedrei veramente con difficoltà a navigare in un centrocampo dove si fa pressing continuo, come al giorno d'oggi. Anche un giocatore come Di Bartolomei che per me era grandissimo oggi soffrirebbe. Anche Brunetto Conti che per me è un giocatore immortale, tu pensi che con Sacchi avrebbe potuto fare il gioco che faceva nella Roma e in Nazionale? Purtroppo penso che Sacchi e altri zonaioli (sbagliando)non lo avrebbero fatto giocare..troppo dibbling, troppa tenuta di palla...

Falcao invece non lo spostavano 25 anni fa e non lo sposterebbero oggi perchè era anche uno che la palla la teneva tra i piedi lo stretto necessario e la calciava con precisione. Faceva un po' quello che fa Pirlo in Nazionale con una capacità atletica e tecnica superiore.

Detto questo, occorre secondo me valutare l'apporto che il giocatore ha datto alla squadra, o alla squadre nel conseguimento delle vittorie o comunque nella performance complessiva di gioco.

E da questo punto di vista, mi dispiace, Totti nella Nazionale ha fatto ben poco. Ha sì vinto un mondiale, ma senza realmente fare la differenza a parte qualche partita nell'Europeo del 2000.

Con la Roma ha vinto uno scudetto con una squadra fortissima, che era solida in tutti i reparti. Per inciso credo che Montella e Batistuta abbiano almeno gli stessi meriti di Totti per quello scudetto.

Falcao giocava con altri due campioni come Bruno Conti e se vogliamo Di Bartolomei, con ottimi giocatori (come Nela o Vierchowod o Pruzzo o Tancredi)ma anche con gente come Nappi, Iorio, Vincenzi, Faccini, Strukelj e via discorrendo. Credo che fra il mandare in rete Iorio o Batistuta / Montella ci sia una differenza.

Concludendo credo che la capacità di incidere di Falcao fosse maggiore di quella di Totti. Ovviamente Totti è amatissimo dai tifosi della Roma ed è e rimane un signor giocatore. Ma quando si ritirerà non credo che il suo nome al di fuori di ROma, sarà ricordato a livello mondiale con la stessa intensità di Baggio o anche di Falcao.

Quanto allo spettacolo, la Roma era una squadra sicuramente meno veloce e frenetica e in definitiva meno forte del Milan di Sacchi. Ma qui entra in gioco un gusto personale, a me il calcio a velocità folle non piace, preferisco squadre meno veloci ma con un palleggio piu raffinato. Il gioco meno veloce apre spazi e permette ai giocatori tecnici di emergere piu facilmente.

Ovviamente sono i miei gusti!

saluti

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Falcao più uomo squadra non solo di Totti ma di tanta altra gente...parliamo di uno dotato di un'intelligenza tattica rarissima, con una velocità d'esecuzione quadrupla rispetto a Pirlo_Ovviamente meno realizzatore di Totti in quanto essenzialmente due ruoli diversi.Baggio indubitabilmente il numero 10 più forte che l'Italia abbia avuto da dopo Rivera, meno uomo squadra di Totti, vero, ma capace però di quasi vincere un mondiale da solo (usa '94) e di segnare la valanga di gol giocando in squadre spesso meno forti (Fiorentina e Bologna).Del Piero cmq superiore a Totti.

sulla hall of fame del calcio degli ultimi 30 anni....Maradona sopra chiunque, poi Platinì Ronaldo, Kruif, Zico alla pari, a distanza Zidàne...

Platinì, per quadrare il cerchio di prima, tatticamente ancora più geniale di Falcao, realizzatore quanto Van Basten (3 classifiche capocannonieri vinte)!!Uomo squadra come nessuno mai, un pelo sopra anche Maradona, che tecnicamente rimane però sueperiore.

Ronaldo, il ronaldo del psv e del barcellona e in parte anche dell'inter, ha fatto cose per il rapporto tra velocità e tecnica d'esecuzione che non rivedremo mai più : Cristiano Ronaldo ed epigoni non sono nemmeno lontanamente paragonabili a lui.Realmente ambidestro, potentissimo, virtualmente immarcabile, senza la necessità di togliersi dalla posizione 'spalle alla porta', semplicemente si girava e partiva.Sono convinto del fatto che se oggi pure conciato com'è, lo riportassero al peso che avava al psv non ce ne sarebbe ancora per nessuno (guardate la sua media gol al milan con 10 kg almeno in più rispetto a quel peso).

Zico tecnicamente pari a Maradona ma inferiore come uomo squadra e dal punto di vista atletico (Maradona era basso ma era una bomba, esplosivo e potente).Superiore a chiunque nel calciare punizioni.

....I walk these streets, a loaded six string on my back I play for keeps, cause I might not make it back, I been everywhere,
still Im standing tall,
Ive seen a million faces an Ive rocked them all....

re_

Utente
14 Gennaio 2006
229
7
165
Perchè quando si parla di Baggio tutti dimenticano che, tolta la Firorenta, Juventus i primi anni, Brescia e Bologna, si è seduto spesso e volentiri in panchina?
Insomma nelle squadre piu competitive (poi vai a scoprire il perchè piu competitive [:D]) : Juve, Milan, Inter non era titolare?
Molta classe, ma essere determinanti è un'altra cosa.

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
Concordo praticamente in tutto con Khil, anche su Platini...molto meglio (non c'è proprio paragone) di Zidane, e il confronto con Maradona se lo perde...lo perde per poco!
...................................................

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
Maurizione, figurati, il fatto che si apra una discussione su chi è migliore implicitamente ritiene sensato dare spazio a chi preferisce Totti o preferisce Falcao :)

Poi ovviamente ci sono valutazioni diverse, su Totti e Del Piero, io credo che siano stati due ottimi giocatori ma non due fuoriclasse in senso assoluto. E sono molto distanti dai vari Baggio, Zico, Platini, Falcao, etc.

Quello che ho sempre pensato di Totti e che uscendo fuori dal suo ambiente (Roma) non sia mai riuscito a lasciare una traccia..specialmente in Nazionale. E questa ombra non mi consente di mettere a fuoco l'istantanea di un campione.

Ma come hai detto tu, i tempi diversi consentono a ciascuno di noi di avere valutazioni diverse. Ed in fondo è il bello di discussioni di questo tipo.

La cosa curiosa è che io e Khil (che abbiamo grosso modo la stessa età e probabilmente la stessa esposizione al calcio) siamo arrivati a conclusioni pressochè identiche sul valore di diversi giocatori senza averne mai parlato.

Per esempio è molto difficile a chi li ha visti giocare parecchio paragonare Platini e Zidane...Platini era 10 volte meglio.

ciao!

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Batistuta è un Dio, il miglior Batistuta è sicuramente tra i primi 5 centravanti del calcio moderno, anche se Van Basten rimane inarrivabile per chiunque.

Su Del Piero e Totti....siamo lì lì come valore assoluto, io dico che Del Piero ha più dribbling ed è più genio di Totti, cmq avrei visto volentieri anch'io Totti alla juve o al Milan.

....I walk these streets, a loaded six string on my back I play for keeps, cause I might not make it back, I been everywhere,
still Im standing tall,
Ive seen a million faces an Ive rocked them all....