Scusa Marco, avevo perso di vista questo post![tp]!!!!
Prima di tutto preciso che la questione soglia di dht è un qualcosa di cui non si hanno evidenze scientifiche e che, già chiesto al dott Gigli, mi aveva risposto in maniera negativa.
I soliti siti Usa hanno mostrato come in certi casi, bulbi di differenti zone tendano a miniaturizzarsi con modalità diverse. Da qui nasce la mia considerazione sul fatto che secondo me esiste una specie di soglia di sopportazione del dht. Ma ripeto che non sono nè un dermatologo nè un esperto. Per cui faccio delle considerazioni che possano dar vita ad un dibattito, ma ho visto che sul mio post nella sezione Ai nuovi non ha avuto successo.
Poi, un'anamnesi corretta non risolve del tutto il problema, ma aiuta di molto. Ad esempio se sia tuo padre che il tuo nonno materno che tuo fratello sono calvi c'è grande probabilità che tu lo sia, tutto qua.
Quello che posso dirti è che tuo nonno soffre di a.a. (vertex), ma il fatto che si sia manifestata così tardi significa che non era assolutamente aggressiva.
Tuo padre, da come dici sembra di sì, però ricorda che in molti casi il diradamento sulle tempie va sotto il nome di alopecia frontoparietale. Viene detta anche fisiologica.
Se il diradamento è esteso su tutta la zona frontale allora sembra androgenetica.
Le permanenti, o il gel, o le tinte, sono quei fattori che solitamente si imputano come causa dell'androgenetica, anche se c'entrano poco. L'androgenetica, come dice il nome è:
andro: dovuta agli ormoni androgeni (vedi il dht)
genetica: basata sull'ereditarietà dei caratteri.
Quello che devi fare per vedere se tu soffri di androgenetica è: vedere se presenti diradamenti (tempie, vertex, zona frontale), vedere se hai capelli piccoli, meno pigmentati.
Qualora sei in dubbio, gli esami classici dal dermatologo (ad esempio il tricogramma) di solito chiariscono i dubbi.
Un'altra cosa: l'androgenetica, come dice osho, può colpire anche prima. Non c'è un'età in cui colpisce tutti...