Estrogeni e finasteride

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Infatti credo che non se lo prenda il link come ricerca.
Fai come scritto nel mio post precedente.
Anche io accedo tramite università al sito.

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
sigma, benedetto ragazzo, l'articolo 33 è quello che hai linkato tu nel tuo primo intervento e che abbiamo già discusso. Adesso stavamo parlando dell'articolo citato nella bibliografia di quest'ultimo, alla nota 29, che non si trova su sciencedirect.

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Scusami, avevo capito che ti riferissi a quello postato da me che non si trovava in rete.
Ho inteso male.

carlo_mtt

Utente
2 Febbraio 2009
68
0
65
Il medico mi ha detto che, nell'ambito di una terapia con fina, i disturbi della sfera sessuale difficilmente sono imputabili ad un incremento di estrogeni (che si verifica raramente ad 1mg/die), bensì è molto più probabile che siano causati dalla modifica nel rapporto tra gli androgeni, ovvero tra testo/DHT. Il dht, infatti, è più androgeno del testo e di conseguenza è possibile che, nei soggetti sensibili, la sua diminuzione causata dalla fina comporti comporti una diminuzione generale delle funzioni sessuali, poichè il testo non compensa adeguatamente il DHT, per quanto riguarda queste proprietà androgene.
Bisogna capire, a questo punto, se esiste un modo per contrastare questo problema: una somministrazione esogena di testosterone potrebbe risolvere il problema secondo voi?

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
premesso che non credo che questo sia l'approccio corretto al problema...

per rispondere nel merito della cosa che dici, mi pare che ci sia un errore di fondo: la fina alza i livelli di testosterone libero, non li abbassa. Quindi il rapporto T/DHT è maggiore con finasteride che senza (il T aumenta, il DHT diminuisce). Se integri anche con testosterone esogeno il rapporto aumenta ancora di più, quindi se quello che dice il tuo medico è vero (ma secondo me o si è espresso male o hai capito male) incrementando i livelli di T avresti ancora più effetti collaterali!

carlo_mtt

Utente
2 Febbraio 2009
68
0
65
Allora, da quello che ho capito io il concetto è questo: il nostro organismo è tarato per una certa quantità di androgeni, derivanti dalla somma di Testo e DHT, la presenza di fina semplicemente fa in modo che T si sostituisca a DHT praticamente.
Però T e DHT hanno caratteristiche leggermente diverse, in particolare il DHT è più androgeno rispetto al testo, dunque se il T sostituisce il DHT ne deriva una potenzialità androgena assoluta inferiore nel nostro corpo. Ecco che, per sostituire l'androgenicità che si è persa per via dell'annullamento del DHT, in un certo senso, una somministrazione esogena di T aumenterebbe artificialmente la quantità di androgeni disponibili, compensando la diminuzione derivante dall'annullamento del DHT. O no?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Non e' cosi il dht in eta' adulta ha funzioni marginali e' il testosterone l'androgeno per eccellenza almeno per quello che riguarda la mascolinita scusate il termine .
saluti

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Per quel che mi riguarda il discorso fatto da Carlo non fa una grinza(del resto glielo ha detto un medico). Se così non fosse ci potreste spiegare il motivo per cui la finasteride nell'uomo porta a sides sessuali ed in particolare quelli scritti nel foglietto illustrativo del Propecia?
Visto che non dipende dagli estrogeni, non dipende dalla diminuzione di DHT allora si può sapere da che dipende?
Sarebbe molto utile per tutti un chiarimento ed una spiegazione medica tecnica.
Grazie.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
I sides dipendono dall'aromatasi...
La finasteride si lega al DHT, quindi aumenta il testosterone libero, che viene convertito in estrogeni dall'enzima aromatasi...
Leggi qui che è spiegato bene...
http://www.duepiu.net/sito/sessualita/alessandrolittara001.asp

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Quindi come giustamente detto da carlo ( e quindi dal suo medico) è un problema di estrogeni dovuto al fatto che il T libero in più che doveva convertirsi in DHT, si converte in estrogeno il che a quanto pare e da quanto letto non è una bella cosa...in quanto:
Il testosterone può essere convertito in estrogeni che vengono assorbiti dai recettori delle cellule che si trovano in tutto il corpo. Quando una molecola di estrogeno occupa un recettore di testosterone sulla membrana cellulare, blocca la sua capacità di agire e gli impedisce di inviare un messaggio ormonale corretto. La quantità del testosterone libero è irrilevante se l’estrogeno in eccesso compete per gli stessi recettori, inoltre l’estrogeno può aumentare la produzione di una globulina (SHBG) che lega il testosterone rendendolo inattivo.
Che festa per il nostro equilibrio ormonale...[xx(]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Beh Carlo ha detto: Citazione:Il dht, infatti, è più androgeno del testo e di conseguenza è possibile che, nei soggetti sensibili, la sua diminuzione causata dalla fina comporti comporti una diminuzione generale delle funzioni sessuali, poichè il testo non compensa adeguatamente il DHT, per quanto riguarda queste proprietà androgene.

Il che non è esatto... in quanto non è la carenza di DHT a causare i sides ma appunto la conversione del testosterone libero in estrogeni.

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Claudia la spiegazione è splendida (tantochè domani me la stampo e me la porto dal sarchi, caso mai mi dicesse ancora che i sides me li immagino, e che il testosterone in eccesso tanto viene pisciato fuori). Detto questo: se il problema è un eccesso di aromatasi, non c'è qualcosa per riportarla a livelli normali? (non so perchè ma immagino di no)

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
carlo, ho capito cosa vuoi dire. Ma la tua teoria poggia sull'idea che il dht abbia un qualche effetto (oltre a quello di far cadere i capelli) nel maschio adulto. Idea sbagliata come ti ha già detto il dott. Gigli.

In ogni caso, anche ammesso che la tua teoria sia giusta (e non lo è) se aumenti il T c'è il serio rischio di portarne i livelli oltre la soglia fisiologica, e allora sì che avresti effetti collaterali, altro che fina... Questo per dirti che in ogni caso e comunque tu la pensi il proviron o altre fonti esogene di testosterone non sono una soluzione praticabile.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
IlNico, nessuno nega che ci possano essere degli effetti collaterali, che peraltro sono ben documentati, poi dipende da quanto enzima aromatasi si ha, da quanto testosterone, quanti estrogeni ecc...
Ognuno è fatto a modo suo e ha un diverso equilibrio ormonale. Certo la finasteride alla dose di 1mg (quella appunto approvata per l'androgenetica) non è tale da comportare squilibri ormonali di rilievo, quindi i sides più importanti non si manifestano che in una bassa percentuale di pazienti.
Ah di inibitori dell'aromatasi abbiamo parlato... per esempio qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=36300

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Io sono sempre dell'avviso di tenersi T/DHT e tutto il resto nel giusto rapporto creato da Madre Natura che solitamente, se non ha fatto scherzi, è l'equilibrio fisiologico corretto. Poi ognuno fa come crede.

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Grazie Claudia, prenderò in considerazione l'ipotesi. Il testosterone quando assumevo serenoa (con sides) era nella regola. Cosa dovrei andare a misurare? grazie mille per l'attenzione.

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
una volta che sei sicuro che i sides siano causati da fina e non da altro puoi provare a ridurre la dose quotidiana di finasteride.

La curva di efficacia della fina è abbastanza piatta, si possono avere risultati anche con dosi inferiori a 1mg. Ci sono casi di persone che hanno avuto risultati anche con 0,2mg/die.

Giusto per chiarezza, non è che prendendo finasteride l'equilibrio oramonale non è più corretto. Sempre per la solita storia che i valori restano nel range fisiologico e il dht non serve a niente.
Il fatto è che una modifica innocua e senza conseguenze per la stragrande maggioranza delle persone può comunque dare problemi in casi rari. I valori ormonali nel corso della vita si modificano, non sono sempre fissi, e per la maggior parte delle persone la modifica dovuta a finasteride è del tutto simile ad una modifica che può occorrere naturalmente, per i motivi più svariati.