Sigma, come ti ho già detto per dimostrare un legame causale non basta che due eventi si susseguano temporalmente. Questo per logica.
Siccome nel di carlo non abbiamo dati oggettivi (non ha fatto esami, né visite, né niente) ma solo le sue impressioni -che sono naturalmente fallibili- la spiegazione da privilegiare è quella più probabile, e cioè che la fina non c'entri niente. Questo pure per logica.
Le opinini sui forum vanno prese sempre con beneficio d'inventario, perchè in genere sono mal documentate e non sono passibili di verifiche esterne. Per esempio, se prendete tutti post di sigma in cui ha parlato degli effetti che ha vavuto con fina vedrete che ogni tanto ne appare uno nuovo, poi scompare, poi ricompare.
Fidatevi invece dei dati oggettivi (esami, ecc.), dei medici esperti e degli studi, che sono fatti proprio allo scopo di spiegare i meccanismi di causa-effetto.
Inoltre, mark, qui nessuno ha detto che la fina non ha effetti collaterali. Se pensi che qualcuno l'abbia fatto riporta il testo. Altrimenti evita di mettere cose in bocca agli altri. Il punto della discussione è quando possiamo essere sicuri che un certo effetto è causato da fina e non da altro. Sono due cose diverse.
Infine, Mark e Carlo, lasciate stare le certezze matematiche perchè nessuno di voi due ne ha a questo proposito e sospetto che nessuno di voi due nemmeno sappia cosa sia una certezza matematica. Sentitevi liberi di smentirmi.
E gentilmente, mark e sigma, evitate di infondere paure immotivate negli utenti che chiedono chiarimenti.