Estrogeni e finasteride

carlo_mtt

Utente
2 Febbraio 2009
68
0
65
Ad ogni modo ho intenzione di riprovare la terapia, se si dovesse ripresentare quell'effetto collaterale proverò qualche strategia per contrastarlo. In ogni caso faccio le analisi ormonali, in modo che nel caso in cui si presentasse tale disturbo, avrei almeno la certezza oggettiva che non si tratti di cause ormonali, il che aiuterebbe molto anche dal punto di vista psicologico.

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Citazione:Interruppi immediatamente la finasteride e, come per miracolo, nel giro di 7-10 giorni tutto tornò alla normalità.
Per Sarev questo non è dovuto alla finasteride? Mah...

carlo.mtt fai anche uno spermiogramma almeno vedi anche la situazione pre finasteride così non hai nessun tipo di dubbio, anche se io al posto tuo non la riprenderei, ma ognuno è libero di fare le proprie scelte. In bocca al lupo.

carlo_mtt

Utente
2 Febbraio 2009
68
0
65
Sigma82, chiaramente io ho la certezza quasi matematica che quei disturbi fossero dovuti alla finasteride, su questo non ho il minimo dubbio. Il punto è che sono passati tanti anni e, soprattutto, magari è possibile intervenire per compensare appunto questi effetti collaterali, quale che sia la causa, ne parlerò col dermatologo da cui devo andare la settimana prossima. Chiaramente se proprio non dovessi riuscire a risolvere interromperò la terapia nuovamente e pazienza per i capelli!

mark_ud

Utente
8 Luglio 2009
119
0
165
Anche io ho la certezza matematica che quei sintomi sono dovuti alla finasteride, te lo direbbe qualsiasi medico fra l'altro (come te l'ha detto). Non ti preoccupare Carlo.mtt, c'è qualcuno in questo forum che è illuminato da un raggio di sapienza assolutista, per cui non metterebbe mai in dubbio che finasteride porta effetti collaterali (anche se è riportato nel foglietto illustrativo del propecia). Per cui, è sempre colpa di altro, ma non di finasteride.
Secondo me, se ricominci con fina, i problemi sessuali riprendono. Comunque facci sapere, tanto per conferma (almeno per me).

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Carlo ma io ti credo e so benissimo che quegli effetti sono dovuti alla fina, perchè anche io l'ho assunta per 6 mesi e mezzo ed ho avuto gli stessi problemi...e non solo di erezione.
Solo che come dice Mark:
Citazione:c'è qualcuno in questo forum che è illuminato da un raggio di sapienza assolutista, per cui non metterebbe mai in dubbio che finasteride porta effetti collaterali (anche se è riportato nel foglietto illustrativo del propecia).
ed aggiungerei detto anche dai medici.
Comunque facci sapere effettivamente come vanno le cose anche per conferma mia.

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Dolore al testicolo sx, diminuzione della libido, riduzione del volume spermatico che era diventato acqua, difficoltà nel raggiungere e mantenere l'erezione, erezioni mattutine assenti, tutti sintomi che dal mio punto di vista non vale la pena dover avere e sopportare per salvare i capelli che, prima o poi, cadranno. Meglio che cadono loro che le mie funzioni sessuali a cui personalmente tengo più dei capelli, del resto dalla vita non si può avere tutto, e come dice un proverbio il troppo stroppia o anche chi tutto vuole nulla ha o come si dice dalle mie parti si perde Filippo e il panaro!!![:D]
Ciao.

carlo_mtt

Utente
2 Febbraio 2009
68
0
65
Addirittura, mi stai scoraggiando.....ma non hai mai approfondito su che tipo di contromisure si potessero prendere?

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
L'unica contromisura, per quel che mi riguarda, è stata sospendere evitando di assumere Kg di sostanze chimiche che di certo non fanno bene al nostro organismo visto che nè assumiamo già abbastanza dai cibi che mangiamo e dall'aria che respiriamo.
Del resto si vive bene anche senza capelli.

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
Sigma, come ti ho già detto per dimostrare un legame causale non basta che due eventi si susseguano temporalmente. Questo per logica.

Siccome nel di carlo non abbiamo dati oggettivi (non ha fatto esami, né visite, né niente) ma solo le sue impressioni -che sono naturalmente fallibili- la spiegazione da privilegiare è quella più probabile, e cioè che la fina non c'entri niente. Questo pure per logica.

Le opinini sui forum vanno prese sempre con beneficio d'inventario, perchè in genere sono mal documentate e non sono passibili di verifiche esterne. Per esempio, se prendete tutti post di sigma in cui ha parlato degli effetti che ha vavuto con fina vedrete che ogni tanto ne appare uno nuovo, poi scompare, poi ricompare.

Fidatevi invece dei dati oggettivi (esami, ecc.), dei medici esperti e degli studi, che sono fatti proprio allo scopo di spiegare i meccanismi di causa-effetto.

Inoltre, mark, qui nessuno ha detto che la fina non ha effetti collaterali. Se pensi che qualcuno l'abbia fatto riporta il testo. Altrimenti evita di mettere cose in bocca agli altri. Il punto della discussione è quando possiamo essere sicuri che un certo effetto è causato da fina e non da altro. Sono due cose diverse.

Infine, Mark e Carlo, lasciate stare le certezze matematiche perchè nessuno di voi due ne ha a questo proposito e sospetto che nessuno di voi due nemmeno sappia cosa sia una certezza matematica. Sentitevi liberi di smentirmi.

E gentilmente, mark e sigma, evitate di infondere paure immotivate negli utenti che chiedono chiarimenti.

carlo_mtt

Utente
2 Febbraio 2009
68
0
65
Sarev, se non l'hai capito io voglio riprendere ad usare fina, e sto cercando di convincermi, infatti, che gli effetti collaterali non ci siano o, se ci sono, siano contrastabili. L'intento del mio post, se te lo vai a rileggere, era proprio quello di approfondire un eventuale spiegazione scientifica a questi sides.
Sicuramente farò come dici tu, analisi ormonali e tutto il resto in modo da constatare, se mai ce ne fosse bisogno, che i valori ormonali sono ok e i sides dunque non derivano da fina.

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
Carlo ho capito, non sto mettendo in dubbio i tuoi propositi e da parte mia non ti voglio convincere di niente. Mi interessa solo che siano fornite informazioni corrette e attendibili, per la gran parte del mio precedente post non ce l'avevo con te.

In bocca al lupo e facci sapere degli esami e della futura cura.

pelosolitario

Utente
3 Settembre 2007
134
0
165
Una curiosità, per chi conosce bene l'inglese e ha letto attentamente lo studio, cosa intendono per i suoi effetti locali sul tessuto erettile del pene possono anche essere un fattore che ne contribuisce, come proposto da...

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
in quella parte dello studio gli autori citano un'ipotesi di un altro studio su cui non si soffermano. La citano soltanto. Dalla citazione e dal titolo non è possibile capire in cosa consista nello specifico l'ipotesi.

Putroppo lo studio citato non si trova da nessuna parte su internet, nemmeno nell'archivio della rivista che l'ha pubblicato, e non è citato da nessun altro studio. Considerando che è del 1997 possiamo dire che non ha avuto molto seguito/successo.

In ogni caso si tratta sempre di uno studio urologico, quindi verosimilmente non ha rilevanza rispetto all'uso della finasteride per la cura dell'aga.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Las finasteride da side anche al dosaggio dui 1 mg die ovviamente , ma nmon vedo prioprio la logica nel citare uno sdtudio su pazienti urologici che assuimono 5 mg die non ha alcun sensop. I side compaiono a 1 mg die nel 3-4% dei casi e sono completamernte reversibili alla sospensione, lo preciso ma nmon e' nientye di nuovo.
Saluti

egleaphuk

Utente
4 Aprile 2007
423
0
265
Dottore,

Secondo lei un controllo andrologico: spermografia, verifica di presenze di malattie come varicocele, analisi degli ormoni, che risultino tutti in valori normali, potrebbero essere un indicatore di propensione agli effetti collaterali della fina...
Per esempio nel caso di valori normali, i sides siano più difficili da avere e se si hanno sia più facile eliminarli...

SPero sia chiara la mia domanda

Grazie da ora

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Lo studio lo potete trovare qui, previa iscrizione a pagamento al sito scientifico:
http://www.sciencedirect.com
ed in all fields scrivete finasteride, l'articolo dovrebbe corrispondere al numero 33.

Per quanto riguarda le certezze matematiche credo che nessuno, nemmeno chi crede di sapere che cosa sia una certezza matematica, le abbia ed il fatto che carlo abbia iniziato ad avere problemi a 20 gg dall'utilizzo di fina ed alla sospensione è tornato tutto normale, mi sembra in linea con quanto riportato nel bugiardino di Propecia, il che mi sembra abbastanza evidente come causa-effetto.

A me personalmente spaventa anche lo 0,1% di possibilità di avere sides, figuriamoci il 3-4% (dichiarato dalla Merck che deve vendere il prodotto). Ma ognuno è libero di fare quello che vuole per salvare i propri capelli a discapito di funzioni fisiologiche ben più importanti.