Estrogeni e finasteride

carlo_mtt

Utente
2 Febbraio 2009
68
0
65
Pensavo di iniziare una terapia con finasteride a bassi dosaggi 1mg/die, ma sono un pò spaventato dai possibili effetti collaterali, in particolare dall'innalzamento degli estrogeni. Che voi sappiate, una soluzione potrebbe essere quella di prendere, contemporaneamente al finasteride, qualche prodotto antiestrogeno tipo proviron?
Ovviamente andrò dal dermatologo prima di intraprendere qualsiasi terapia, ma volevo soltanto chiarirmi un pò le idee....

carlo_mtt

Utente
2 Febbraio 2009
68
0
65
Pensavo di iniziare una terapia con finasteride a bassi dosaggi 1mg/die, ma sono un pò spaventato dai possibili effetti collaterali, in particolare dall'innalzamento degli estrogeni. Che voi sappiate, una soluzione potrebbe essere quella di prendere, contemporaneamente al finasteride, qualche prodotto antiestrogeno tipo proviron?
Ovviamente andrò dal dermatologo prima di intraprendere qualsiasi terapia, ma volevo soltanto chiarirmi un pò le idee....

carlo_mtt

Utente
2 Febbraio 2009
68
0
65

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
i valori ematici di androgeni ed estrogeni durante l'assunzione di finasteride non subiscono variazioni significative in condizioni normali. Quindi non c'è bisogno di prendere niente altro.

Invece una cosa utile che potresti fare e fare i dosaggi ormonali prima di iniziare la terapia, in modo da poter tenere sotto controllo i valori man mano che la porti avanti. Così, nella rara eventualità in cui dovessi registrare degli sbalzi di qualcosa potrai valutare un intervento con dell'altro. Ma prendere il proviron così a scopo preventivo non serve a niente. Ti farebbe solo l'effeto di 10 caffè al giorno.

edit: se fai una ricerca vedrai che se ne è già parlato varie volte

carlo_mtt

Utente
2 Febbraio 2009
68
0
65
Il fatto è che 5 anni fa provai un ciclo di propecia 1mg/die e, dopo circa 20 giorni, constatai notevoli difficoltà di erezione. All'epoca però decisi di interrompere definitivamente la terapia e non mi posi neanche il problema di contrastare, in qualche modo, questi effetti collaterali. Mi hai dato una buona idea per quanto riguarda l'effettuazione dei dosaggi ormonali. A proposito quanto costa fare queste analisi in un normale laboratorio?

lilboy93

Utente
26 Luglio 2009
438
1
265
la variazione che puoi avere è insignificante fidati.. lascia perdere il proviron
e cmq la terapia a 1mg/die di fina non è a basso dosaggio anzi è il dosaggio standard !

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
la questione è sempre la stessa, il fatto avere un certo effetto durante l'assunzione di finasteride non significa che lo si ha a causa di finasteride.

Per quanto riguarda le difficoltà di erezione, a meno di un dato clinico significativo che faccia pensare ad una relazione con la finasteride, la spiegazione più verosimile è che la causa sia un altra. Giusto per amore di discussione, le difficoltà di erezione possono avere le seguenti cause:

Citazione:
* Malattie neurologiche (danni al midollo o al cervello, disturbi del sistema nervoso come il parkinson,l' Alzheimer, la sclerosi multipla e ictus)
* Scompensi ormonali (tumore della ghiandola pituitaria; valori troppo bassi o troppo alti di testosterone).
* Problemi arteriosi (disturbi della circolazione periferica, ipertensione; flusso di sangue al pene ridotto).
* malattia di La Peyronie
* cause psicologiche: problemi psichiatrici (depressioen clinica, schizofrenia, abuso di droghe, disturbo da panico, disturbo d'ansia generalizzato, disturbi di personalità), altri problemi psicologici.
* cause chirurgiche
* Invecchiamento.
* Stile di vita: uso di alcol e droghe, obesità, fumo.

in questa pagina di wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Erectile_dysfunction sono citati molti articoli utili se uno si vuole fare un'idea più approfondita. Nota anche, en passant, che quando si parla di disturbi dell'erezione associati a farmaci non si parla *mai* di finasteride ma di antidepressivi e/o farmaci per la pressione.

Questo sono *tutte* le cause possibili. Come vedi l'unica che a livello molto teorico potrebbe essere legata all'uso di finasteride è quella relativa ai livelli di testosterone. Ma siccome la variazione di T dovuta all'uso di finasteride lo lascia a livelli fisiologici, pure questa correlazione è da escludere.

Quindi a meno di una eventualità rarissima in cui su di te la fina abbia un effetto diverso da quello che ha in condizioni normali e sulla stragrande maggioranza dei pazienti, se hai problemi di erezione è molto, molto probabile che la causa sia un'altra.

Comunque, se proprio vuoi essere sicuro al 100% -come dicevo- fai tutti gli esami che riesci a immaginare prima e poi confrontali con esami durante la terapia. Per i prezzi degli esami non saprei dirti, credo varino da laboratorio a laboratorio e che non siano proprio economici. Se chiami un laboratorio sicuramente ti sapranno rispondere. Secondo la mia modesta opinione mettersi a fare tutti i dosaggi ormonali è eccessivo e sono soldi buttati (per i motivi sopra esposti). Ma sono soldi tuoi, quindi non mi offendo se non consideri la mia opinione [:D]

edit: da una breve ricerca è emerso che uno spermiogramma (non passato dal ssn) costa tra i 50 e i 70 euro. Per i dosaggi ormonali ci sono troppe variabili e non ti saprei proprio dire...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Lascia stare il proviron e assumi tranquillo la finasteride se ci sono side sara' il tuo medico a valutare, comunque l'innalzamento degli estrogeni non e' frequente
saluti

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
secondo la tua interpretazione, cosa dimostra quello studio? Cerca di essere il più preciso possibile. Dopo che avrai risposto ti dico cosa dimostra secondo me.

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Io mi sarei un pò rotto le scatole di sentire che se il pipino non ti tira mentre prendi finasteride la causa è un'altra.

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Più che interpretare mi limito a tradurre almeno le conclusioni:
Originale
In conclusion, finasteride, an effective medical treatment option for BPH, alters the serum levels of T, DHT, FSH, LH, and to some degree, that of PRL. The effect of finasteride on the sexual functions of men with BPH is not negligible. Although the present study suggests that hormonal effects of finasteride may cause sexual dysfunction, its local effects on the erectile tissues of penis may also be
a contributing factor, as proposed by others.29 We strongly recommend that physicians dealing with BPH should evaluate the sexual functions of their patients thoroughly before instituting finasteride therapy. Those patients with an active sexual life should either not receive finasteride treatment or should be followed closely for any side effects on sexual function.

Traduzione
In conclusione, la finasteride, efficace trattamento medico per la BPH, altera i livelli sierici di T, DHT, FSH, LH, e in qualche misura, quella della PRL. L'effetto della finasteride sulle funzioni sessuali degli uomini con BPH non è trascurabile.
Sebbene il presente studio suggerisce che gli effetti ormonali della finasteride possono causare disfunzioni sessuali, i suoi effetti locali sul tessuto erettile del pene possono anche essere un fattore che ne contribuisce, come proposto da... Si raccomandano vivamente che i medici che si occupano di BPH dovrebbero valutare accuratamente le funzioni sessuali dei loro pazienti prima di iniziare una terapia con finasteride. Quei pazienti con una vita sessuale attiva non devono ricevere un trattamento con finasteride o
devono essere seguiti attentamente per eventuali effetti collaterali sulla funzione sessuale.

Se ho commesso errori vi prego di segnalarli, inoltre il resto si può leggere dallo studio ovvero le variazioni ormonali dei parametri.
Se poi qualcuno riesce a tirare fuori qualcosa a favore della fina ben venga.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Si tratta di soggetti urologici trattati con 5 mg die di finasteride non proprio la tipica situazione che si verifica nei tricologici che assumono 1 mg die e che hanno eta' medie molto piu'basse di quelle di questo studio .
Si ti pongo anch'io la domasnda di sarev ? Cosa dimostra secondo te lo studio ? A mio parere proprio niente di nuovo..
saluti

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
quindi, secondo lo studio gli effetti ormonali di finasteride potrebbero causare disfunzioni sessuali nei pazienti con ipertrofia prostatica benigna.

importante tenere conto del fatto che:
-lo studio è stato fatto su soggetti con ipertrofia prostatica, non su soggetti sani, quindi le sue conclusioni (come dicono i ricercatori) si applicano solo a soggetti con ipertrofia prostatica benigna.
-lo studio dice che ci potrebbe essere una correlazione, ma che la cosa non è sicura, tanto che vegnono citate altre tesi che potrebbero spiegare i fenomeni registrati allo stesso modo.

chiaro? Già basta questo per rendere irrilevante lo studio, perchè noi parliamo di persone che non hanno l'ipertrofia prostatica benigna. Ma andiamo avanti.

Se uno si legge tutto lo studio scopre che:

lo studio è stato fatto su 48 uomini con età compresa tra i 49 e gli 81 anni, tutti con IPB. Quindi per prima cosa i pazienti erano in età avanzata, secondo i pazienti erano pochi. Per fare un confronto, gli studi per l'approvazione della finasteride contro l'aga hanno coinvolto più di 1500 pazienti

ai 48 pazienti sono stati somministrati 5mg di finasteride, non 1mg come nella terapia per l'aga.

nello studio non è stato utilizzato il doppio cieco. Quindi, non c'è un dato di controllo con cui paragonare i risultati ottenuti nei questionari.

lo studio ha rilevato che:

it must be noted that T, FSH, and LH levels remained
within the normal range, even after 6 months of finasteride
use. PRL levels were also affected by finasteride use, but
only marginally, and this effect did not reach statistical
significance. We did not observe any significant changes in
plasma levels of adrenal steroids: C, DHEA, and aldoste-
rone, after 6 months of 5 mg finasteride use.

cioè le variazioni riscontrate nei livelli ormonali dopo 6 mesi di terapia non sono state statisticamente rilevanti. I valori sono rimasti nel range normale.

Proprio alla luce di questo dato, i ricercatori dicono che la causa delle disfunzioni potrebbe essere la fina, perchè non c'è nessun dato clinico sostanzioso da usare come supporto.

E qual'è in questo caso, la causa più probabile delle disfunzioni sessuali? Siccome parliamo di uomini sopra i 50 anni con ipertrofia prostatica benigna, la causa più probabile è che i disturbi dell'erezione siano stati causati proprio dalla IPB e dall'età. Infatti, come è noto, l'IPB è un forte fattore di rischio per lo sviluppo di disfunzioni sessuali. Lo dicono anche gli autori dello studio a pag. 212sx, suggerendo che quella è la spegazione standard e che, quindi, loro ne stanno ipotizzando una aternativa. La tesi standard è sostenuta, tra gli altri, da questa famosa indagine condotta su 12000 pazienti circa, non 48, 12000: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14644114

inizia a contare: 48... 49... 50... 51... non so se noti la differente rilevanza statistica. Un abisso.

Mi fermo qui ma si potrebbero dire altre cose. Per rispondere alla domanda che avevo fatto a te, io direi che questo studio:
1) non dimostra niente, ma si limita a presentare una ipotesi-alternativa-non confermata, come del resto suggeriscono anche gli autori
2) è irrilevante in una discussione sugli effetti della fina in pazienti con aga, dato che prende in considerazione pazienti con un altra patologia.

Mi raccomando, sempre gli stivali spagnoli ai piedi!

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
ops, non avevo visto la risposta del doc... vabbè, prendetelo come un esercizio di interpretazione dei saggi scientifici [:D]

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Perfetto allora continuate ad imbottirvi senza pensieri di finasteride, tanto non succede niente e non porta ad effetti collaterali sessuali rilevanti. Anche carlo.mtt che li ha riscontrati dopo solo 20 gg è un paranoico e va bene così.
Io personalmente ho smesso e guarda caso tutto è tornato alla normalità, ma del resto non era colpa della finasteride.
Avete tutti ragione la finasteride è innnocua prendetela tutti e per tutta la vita mi raccomando, non interrompete mai altrimenti ci sono rischi di peggioramento.
Saluti.

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Comunque sarebbe interessante se qualcuno pubblicasse qualche studio dove si dice che la finasteride ad 1 mg/die non crea problemi per l'organismo giovane e sano e soprattutto nell'uso prolungato.
Su internet si trovano solo studi dove si afferma il contrario, guarda caso.

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
ecco a te: http://www.john-libbey-eurotext.fr/en/revues/medecine/ejd/e-docs/00/01/88/A0/article.phtml

è una recensione degli studi più importanti sulla finasteride dall'approvazione della FDA al 2001.

cito:
Adverse affects were not a major problem in any of these studies [16]. In the phase III studies, the complaints of decreased libido, erectile dysfunction, and ejaculation disorder occurred in only 0.5% of men on finasteride as compared to placebo. These adverse effects disappeared in men who stopped the drug and in most men who continued finasteride. In the third and fourth years of the pivotal studies, these symptoms were rare and occurred to a similar extent in placebo and finasteride patients. Finasteride 1 mg produces small decreases in prostate volume and serum PSA levels in young men. In older men, it is recommended that the measured PSA value in a patient on finasteride be doubled to calculate the corrected value. Finasteride has no long-term deleterious effects on semen production, spermatogenesis, bone mineral density, markers of bone turnover, or fasting lipid levels.

carlo_mtt

Utente
2 Febbraio 2009
68
0
65
Ragazzi come ve lo devo dire....io non mi sono inventato proprio niente! Ci sarà un motivo se mi sono posto questi problemi! L'avevo presa nel 2005, quando avevo 25 anni, 1mg/die, mai avuto problemi di erezione in vita mia e, per dirla tutta, non sapevo neanche esattamente con quali meccanismi agisse la finasteride, nè tantomeno sapevo che provocasse problemi di erezione! Dopo l'ennesima cilecca con la mia fidanzata di allora mi posi il problema...non è che è colpa di quel farmaco che sto prendendo?. Andai dal medico, mi rispose con il più classico dei sì, su certi soggetti sensibili può dare questi effetti. Interruppi immediatamente la finasteride e, come per miracolo, nel giro di 7-10 giorni tutto tornò alla normalità. Pensare che quei disturbi di erezione avessero altra causa mi sembra francamente eccessivo.

Non offendetevi ma potete pubblicare tutte le teorie che vi pare e piace, per me e per il buagiardino la finasteride può dare disturbi di erezione, che magari si possono contrastare con dei banali accorgimenti, ma non potete negare una verità oggettiva. Ovviamente non a tutti darà questi disturbi, magari all'1% della popolazione sì e al restante 99% no, alcuni hanno dei siti recettori più sensibili di altri, ma non si può negare che, appunto, possa dare questi sides.

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
carlo tranquillo, nessuno dice che ti stai inventando le cose.

Quando dici che hai avuto certi effetti io e penso tutti gli altri ti crediamo. Quello che stiamo dicendo è che non puoi essere sicuro di avere avuto quegli effetti a causa di fina, e anzi che è più probabile che tu gli abbia avuti a causa di altro.

Non contestiamo il tuo sintomo, ma la tua diagnosi.