la questione è sempre la stessa, il fatto avere un certo effetto durante l'assunzione di finasteride non significa che lo si ha a causa di finasteride.
Per quanto riguarda le difficoltà di erezione, a meno di un dato clinico significativo che faccia pensare ad una relazione con la finasteride, la spiegazione più verosimile è che la causa sia un altra. Giusto per amore di discussione, le difficoltà di erezione possono avere le seguenti cause:
Citazione:
* Malattie neurologiche (danni al midollo o al cervello, disturbi del sistema nervoso come il parkinson,l' Alzheimer, la sclerosi multipla e ictus)
* Scompensi ormonali (tumore della ghiandola pituitaria; valori troppo bassi o troppo alti di testosterone).
* Problemi arteriosi (disturbi della circolazione periferica, ipertensione; flusso di sangue al pene ridotto).
* malattia di La Peyronie
* cause psicologiche: problemi psichiatrici (depressioen clinica, schizofrenia, abuso di droghe, disturbo da panico, disturbo d'ansia generalizzato, disturbi di personalità), altri problemi psicologici.
* cause chirurgiche
* Invecchiamento.
* Stile di vita: uso di alcol e droghe, obesità, fumo.
in questa pagina di wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Erectile_dysfunction sono citati molti articoli utili se uno si vuole fare un'idea più approfondita. Nota anche, en passant, che quando si parla di disturbi dell'erezione associati a farmaci non si parla *mai* di finasteride ma di antidepressivi e/o farmaci per la pressione.
Questo sono *tutte* le cause possibili. Come vedi l'unica che a livello molto teorico potrebbe essere legata all'uso di finasteride è quella relativa ai livelli di testosterone. Ma siccome la variazione di T dovuta all'uso di finasteride lo lascia a livelli fisiologici, pure questa correlazione è da escludere.
Quindi a meno di una eventualità rarissima in cui su di te la fina abbia un effetto diverso da quello che ha in condizioni normali e sulla stragrande maggioranza dei pazienti, se hai problemi di erezione è molto, molto probabile che la causa sia un'altra.
Comunque, se proprio vuoi essere sicuro al 100% -come dicevo- fai tutti gli esami che riesci a immaginare prima e poi confrontali con esami durante la terapia. Per i prezzi degli esami non saprei dirti, credo varino da laboratorio a laboratorio e che non siano proprio economici. Se chiami un laboratorio sicuramente ti sapranno rispondere. Secondo la mia modesta opinione mettersi a fare tutti i dosaggi ormonali è eccessivo e sono soldi buttati (per i motivi sopra esposti). Ma sono soldi tuoi, quindi non mi offendo se non consideri la mia opinione [
]
edit: da una breve ricerca è emerso che uno spermiogramma (non passato dal ssn) costa tra i 50 e i 70 euro. Per i dosaggi ormonali ci sono troppe variabili e non ti saprei proprio dire...