Estratto radice di ortica

goten

Utente
8 Agosto 2007
70
0
65
Io come scritto in un altro post fintanto che assumevo 3 tavolette di ortica al giorno in momenti separati una alla volta nessun problema,poi son passato a prenderne 4, 2 alla o sempre 3 ma 2 + 1 dopo, e da una decina di giorni accusavo un dolorino\fastidio a destra alteazza ombelico(nn so se è il fegato afaticato o l'intestino, sto anche pensando ad una appendicite croniza dato che ogni tanto sta cosa mi viene)(ho aggiunto anche il pompelmo ultimamente che potrebbe potenziare l'assorbimento dell'ortica), cmq ieri ho iniziato una pausa che protrarrò per una settimana(va gia meglio) e poi riprenderò ma prendendo nuovamente le tavolette separate, mi sa che così il fegato lavora meno, più avanti farò degli esami del sangue.

Cmq una cosa che mi chiedevo in generale era questa.Su ogni integratore c'è scritta la dose giornaliera da prendere, se uno prende solo quell'integratore basta rispettarla, ma se uno prende anche altre sostanze diverse(tipo tu dici di prendere ortica en nipo, altri prenderanno altre cose)uno si attiene sempre alla dose giornaliera riportata su ogni singolo tanto igni integratore e a se o per nn avvelenrsi deve abbassare la dose di tutti prendendone diversi?

pallino

Utente
8 Gennaio 2007
15
0
5
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Qualche controllo di tanto in tanto andrebbe fatto, non solo per gli integratori.

Io ne ho fatti prendendo cose anche peggiori (ricordo curcunma e peperonciono o pepe che sanno di tossico o il coleus con effetti rapidi a livello intestinale[:)]) e non ho mai avuto valori sballati e ancor meno problemi di alcun tipo.

In teoria sono tutte sostanze che uno potrebbe e doverebbe assumere col cibo, mangiandone in quantità, l'unica oltre alla concentrazione sta nella manipolazione, per questo si dovrebbe puntare sulla qualità, che non è sempre così elevata come si pensa.

Ciao

MA - r l i n

io assumo quasi tutti i giorni mezzo cucchiaino di curcuma con pochissimo peperoncino nella zuppa con olio e concentrato di pomodoro.
meglio togliere il peperoncino ?
tu perchè non ne prendi più di curcuma?
grazie

acsenzio

Utente
26 Ottobre 2005
308
0
265
Ragazzi ma alla fine quest'ortica ha fatto effetto a qualcuno o no? Alla fine è questa la cosa che interessa di più sapere!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Il peperoncino non va tolto se non hai effetti collaterali, la curcuma la uso di tanto in tanto, ma non più metodicamente, non era comoda e non era molto gradevole in certe dosi, inoltre lho presa anche in capsule e non ho visto miracoli.

Fa sicuramente bene per altre cose, come antiossidante etc., comunque ultimamente è stata rivalutata molto nei forum USA dove viene usata topicamente, di solito come tetraidrocurcumina (già presente in alcune cosmetici).

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
marlin, puoi scioglierla nell'olio, e usarla come condimento. credo che sciolta nell'olio sia anche più assorbibile.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
In quale olio?[:)] Io non uso più molto olio, pensa che le insalate le condisco solo con un po' di aceto (anche se balsamico e quindi zuccherato).

Ciao

MA - r l i n

acsenzio

Utente
26 Ottobre 2005
308
0
265
Ma non c'è nessuno che può darmi una risposta?Io non so se iniziare la terapia con la radice di ortica..prima sarei lieto di ricavarne qualche info.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Non lo faccio intenzionalmente (se non per la linea[:)]) è che ho scoperto che per mangiare le insalate mi basta e avanza l'aceto, quindi niente sale e niente olio. Altre applicazioni dell'olio d'oliva crudo sono rare e sporadiche.

La radice di ortica, Acsenzio, andrebbe provata da sola in dosi elevate, io non l'ho mai fatto così, ma la uso tutti i giorni in dosi normali con il k-max anti-dht. Se il k-max mi ha garantito mantenimento, non credo che una sola sostanza di quelle che contiene possa fare meglio.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Si rischia anche e sopratutto se si prende una sostanza in alte dosi. Anche perchè nel k-max ci sono dei bilanciamenti per gli effetti collaterali che potrebbero provocare le singole sostanze. Tanto per fare un esempio a fianco degli antidht come saw e nipo ci sono degli antiaromatasi naturali come ortica e zinco.

Nessuno è stato male con k-max, anzi l'unica possibile controindicazione è proprio lo sviluppo di orticaria.

Ciao

MA - r l i n