Quella all'ortica (radice) e acato è stata la mia prima lozione fatta in casa e devo dire che l'aceto finisce per dare un odore insopportabile se lo si lascia in testa.
L'ortica contiene diversi principi attivi ed è difficile dire quale di questi faccia meglio per i capelli, comunque una volta la si mangiava ottenendo il massimo dei benefici, ora la si da al massimo al bestiame e questo ne beneficia perchè funge da anabolizzante naturale (azione che è nota anche per la Bohemeria o Ramie, che è appunto un'orticacea).
Mi picerebbe poterla mangiare come facevano i nostri nonni, ma non si trova in vendita come cibo commestibile, proprio perchè è molto diffusa nel territorio e, sotto questa forma, ha valore commerciale pari a zero (in teoria). Diverso il discorso con le radici e le foglie che vendono in erboristeria che vanno separate ed essiccate ad arte e quindi finiscono per essere vendute a un certo prezzo.
Comunque, come Nipo, l'ortica giapponese, non fa miracoli a livello topico, ma da il meglio di sè a livello sistemico, così fa l'ortica nostrana, una delle piante più umili, ma più utili che abbiamo a disposizione.
Ciao
MA - r l i n