estratto di lamponi

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Grazie per gli auguri, io sono ipoteso e temo all'opposto di svenire e svanire un giorno...[:)]

Se sono stato assertivo mi scuso, ma se hai visto il filmato di cui sopra si faceva giusto notare questa cosa nei para-centenari e io semplicemente l'ho riportata, mi spiace aver osato turbare la teoria ortodossa, ma la scienza va avanti in questo modo, mettendo in dubbio le acquisizioni più consolidate. Non ci sarebbe nulla di anormale se dopo una certa età prevalessero altri fattori, del resto la teoria non dice che i fattori di crescita di cui si parla qui hanno un ruolo positivi all'inizio della vita e uno meno positivo nel proseguimento ?

Se interessa cerco anche analoghe evidenze su BMI...

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Se è poco rilevante, non lo avrebbero rilevato...[:)]

Se hai avuto la temerarietà di vedere il filmato, avrai anche visto che non parliamo di gente in notevole sovrappeso, ma comunque non sembrano persone esili. Nel filmato si parlava appunto di leggero sovrappeso (se ben ricordo), ma per me è sempre la questione della BMI che avevamo già rilevato. Anche in questo caso può essere che dopo una certa età piuttosto avanzata questa caratteristica sia utile per campare più a lungo, ma che rappresenti un insieme di altri fattori, ossia si tratti solo di un effetto, per così dire, un fenotipo (multigenico).

Qualcosa di recentissimo si può leggere qua (e nei link agli studi riportati):

http://www.huffingtonpost.com/2013/01/02/extra-weight-longevity-_n_2396933.html

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
IL BMI non significa niente è una linea di massima, soggetti con BMI normale in realtà sono a rischio per la presenza di grasso viscerale, soggetti con BMI maggiore, ad esempio le donne, hanno un grasso viscerale minore e un grasso sottocutaneo maggiore. Quindi è una linea di massima. Nella pratica clinica come dato isolato non conta niente, ha valore accanto ad altri rilievi e valutazioni (giro vita, massa magra ecc).
Inoltre il BMI in un soggetto sarcopenico significa ancora meno.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
In quanto postato sopra si fanno ben presenti i limiti del BMI, sta di fatto che i leggermente sovrappeso e gli obesi tipo I hanno minore mortalità di ogni tipo e si argomenta pure sui possibili motivi....(basta leggere...).

Si dice appunto che non si specifica molto con il BMI quanta massa grassa o magra si abbia, ma di fatto hanno più chance di sopravvivenza i più robusti (cosa che dicevano anche gli antichi peraltro, ma non certo sorprendente...). Ora se la questione fosse dovuta alla massa grassa possiamo pensare che le statistiche forse non tengano conto che le donne ne hanno di più e che di solito vivono (attualmente) di più, se fosse invece una questione di massa magra ossia di fisico sarebbe la dimostrazione che l'attività fisica allunga la vita, cosa che è peraltro già acquisita, solo che proprio l'attività fisica stimola quegli ormoni e fattori di crescita che qui sopra si volevano ridurre ai minimi termini per vivere più a lungo...

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> proprio l'attività fisica stimola quegli ormoni e fattori di crescita che qui sopra si volevano ridurre ai minimi termini per vivere più a lungo...

Ecco un'altro esempio lampante di frode intellettuale. Tutta l'attività fisica è dello stesso tipo vero Marlin? Fare lo squat ha lo stesso effetto endocrino-metabolico che fare la maratona? quante altre marlinate mi toccherà leggere...?

Inoltre come ebbi ad argomentare su researchgate con ben altri interlocutori nelle cellule stabili (secondo la classificazione ormai in parte superata di Bizzozero http://it.wikipedia.org/wiki/Differenziazione_cellulare) è probabile che la crescita abbia un effetto lifespan limiting trascurabile. Evolutivamente i muscoli sono fatti per crescere in volume cellulare, gli epiteli meno... Cmq io non voglio convincerti ma non credo di dover prendere lezioni su ieson su quella che sarà la mia specialità tra 2 anni, con tutto il rispetto parlando, non sei nemmeno biologo.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://ouroboros.wordpress.com/2010/02/23/a-conflict-between-exercise-and-longevity-control/

Questa è una nota che scrisse il biologo Sam Pathil, fellow del Buck research institute for Aging.

Not all exercise is lifespan-extending. Perhaps exercise regimens specifically optimized to stimulate anabolism might be gerontogenic, while those that create acute stress and activate hormetic pathways might extend lifespan.

Molto si potrebbe dire su queste laconiche note finali, ma ci/mi condurrebbe troppo lontano.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Frode intellettuale è anche pensare che l'attività aerobica (contrapposta a quella anaerobica) non muova affatto questi ormoni e fattori di crescita (vero Julien ? Quante cose del genere mi toccherà ancora sentire ? Magari vatti a vedere le gambette dei fondisti...).

Se questa sarà la tua specializzazione tra due anni, mi dispiace per la specializzazione...[:)]

Comunque il web è pieno di interlocutori visionari: alle volte vedono cose che gli altri ancora non vedono, ma più spesso non vedono quello che tutti gli altri vedono...

Meglio avere una preparazione vasta che una troppo profonda, dalla prima puoi vedere l'orizzonte, dall'altra, se stai troppo sotto, vedi poco...

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Ce lo so, ma non mi pare possa bastare...(serve una curiosità a 360° e non solo sulle teorie di cui ci si innamora...)

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Marlin, lascia che parlino gli altri... quanto a te mangia pure quante proteine animali vuoi e pompati quanto vuoi, se ti fa star bene con te stesso...

casomai non l'avessi visto ti suggerisco 30 sec. di lettura. http://ouroboros.wordpress.com/2010/02/23/a-conflict-between-exercise-and-longevity-control/
cui potrei aggiungere anche: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3249451/
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Io da avvocato noto due termini: perhaps e might.
Se queste sono certezze io sono Santa Klaus...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Sento la nostalgia di Kaspar che ti rispondeva per le rime, Julien (ma se non sbaglio quello che posti non apporta nulla di nuovo alla discussione di quei tempi...).

Io non sono il tipo che si pompa, ma se arriva uno (come Kaspar) che minimizza quello che dici tu prendo le tue difese con tanto di argomentazioni (che non mi mancano, te l'assicuro), allo stesso modo quando vedo un'estremista su posizioni opposte faccio altrettanto, come in questo caso...sono moderatore di nomina e di fatto...[:)] (gli estremismi in un senso e nell'altro non li gradisco, ma anche perché so che di solito la verità sta proprio nel mezzo o da quelle parti, poco più, poco meno...).

Come moderatore non posso risponderti per le rime come vorrei, altrimenti tradirei il mio compito di non attizzare liti sul forum, ma se fossi un normale utente lo avrei già fatto. Mi sento offeso da tuoi giudizi pesanti nei miei confronti, posso solo dirti che potrei risponderti con altrettanta cattiveria (anche superiore), ma la cosa non è nella mia indole, oltre che non essere opportuna per il ruolo che rivesto qui.

Da amico (e perfino estimatore, come sai) di non recente data, ti dico solo di risparmiarmi la pena di vederti preso dalla sindrome dello studente di medicina (che qui sul forum si è manifestata anche in modo grottesco, da parte di alcuni, pochi per fortuna, utenti pateticamente presuntuosi...).
I dottori fatti e finiti che ho presenti qui sul forum (che nostalgia per il grande Giampaolo, ma anche Marliani e lo stesso Gigli, che signori...) e che frequento nella vita, sono meno, diciamo, supponenti (forse perché più acquisiscono conoscenza, più sanno di non sapere ancora tutto...), mentre lo studente di medicina, magari un po' pompato (questo sì) vorrebbe far credere che sa tutti i segreti che ai comuni mortali sono negati per aver dato i suoi bravi esami, oppure produce spiegazioni fumose, forse per nascondere la mancanza dell'arrosto, o per impressionare i più sprovveduti (che però vanno tutelati da chi è in grado di scoprire che c'è molto che non torna...).

Tieni conto che sono una persona mite e anche timida, quindi quando qualcuno è oggetto di situazioni imbarazzanti, magari senza accorgersene (e magari solo ai miei occhi e a quelli di pochi altri attrezzati...), provo subito io per primo imbarazzo per lui, quindi ti prego di togliermi da questa situazione che mi risulta penosa.

Ciao

MA - r l i n

 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22932268

Nature. 2012 Sep 13;489(7415):318-21. doi: 10.1038/nature11432.
Impact of caloric restriction on health and survival in rhesus monkeys from the NIA study.

Laboratory of Experimental Gerontology, National Institute on Aging, NIH Animal Center, Dickerson, Maryland 20842, USA. mattisonj@mail.nih.gov

We report here that a CR regimen implemented in young and older age rhesus monkeys at the National Institute on Aging (NIA) has not improved survival outcomes
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Di più centrato ancora c'è questo studio di quest'anno:

http://sabatinilab.wi.mit.edu/pubs/2013/Lamming.pdf

Le conclusioni riassumono bene quanto cerco di argomentare da tempo in merito a tale questione...

Rapamycin shows significant promise in animal models as a pharmaceutical agent for the treatment of age-related disease. However,the significant side effects limit its long-term utility in humans. Similar problems are likely to emerge for rapalogs and mTOR kinase inhibitors. Moving forward, mTORC1-specific inhibitors that avoid disruption of mTORC2 signaling or that only reduce, rather than abolish, the activity of the mTORC1 pathway, may offer a safer method for the treatment of age-related diseases. The exploration of different dosing regimens for rapamycin and further testing of metformin have significant promise in this regard, but further research will be required to determine whether any of the available strategies for targeting mTOR will ultimately prove beneficial to human longevity and protect against age-related diseases.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Non credo molto che abbia questo effetto, lo studio c'è su chetone e isoflavoni (anzi dovrebbero essercene due degli stessi ricercatori), ma non mi pare ci siano poi state esperienze dirette che lo abbiano convalidato (ed è un giro da un po' di anni). Probabilmente quello che può far qualcosa è piuttosto l'IGF-1 topico (come del resto si dice faccia l'insulina topica, quella che era contenuta nella famosa prima versione del mitico Pilliel...).

La tisana che prendo è giusto un scelta che io ritengo abbastanza smart (furba), più che altro perché non stravedo per il the verde (che non ritengo però così utile per l'aga, magari per il sebo...).

Ciao

MA - r l i n