essere mammoni, parere da tutti

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
prendiamo un italiano medio che vive a milano, lavora in fabbrica e prende diciamo 1300 euro al mese. vediamo le spese se vive da solo e se non riesce a trovare altri con cui dividere l'appartamento:

- fitto monolocale in periferia: 650 euro/mese

- spese per mangiare: 350 euro/mese

- spese bollette (luce, acqua, gas, condominio, telefono)
: 300 euro/mese

- spese per trasporti (autobus/metrò) se non ha l'auto
: 80 euro/mese

- sfizi: (1 pizza, panino, birra, cinema, giornale etc.)
: 150 euro/mese

totale (senza auto, scooter, nulla, senza extra per vestire etc.) siamo già a 1650 euro al mese. ne guadagna 1300! come so fa?


 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
come dice Claudia invece di un appartamento da solo va in condivisione. Io vivo sola da 6 anni lavoro part time e me la cavo benissimo. E' tutta questione di voglia
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
certo amare la mamma ed esserne dipendente sono due cose molto diverse..

come dice Bat, per la mamma il figlio e' il centro dell'universo e chi si adagia in questo rischia di vivere in un falso oblio.

Purtroppo il non voler guardare fuori dalla finestra e' un bel problema perche' significa solo rimandare il trauma del distacco di anno in anno. Ma prima o poi arrivera' anche quello. Questi traumi fanno parte della vita, altrimenti saremmo rimasti sempre nell'utero... li si stava davvero bene... 0 problemi, il cibo era rifornito 24 ore su 24, temperatura perfetta, rifornimento di ossigeno continuo.... il massimo del godimento ...... [:D][:p][X][:D]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Uh de Rossi, i tuoi conti....

Prova a guardare questi:

Affitto in condivisione a Milano 300 euro (controllato, basta digitare condivisione appartamenti Milano su google)

Spese per mangiare vabbé 200 euro bastano e avanzano. Basta comprare molta pasta e molto pomito, tonno, uova, niente schifezze che costano molto e fanno male

Abbonamento mensile ATM (Milano) 36,20
http://www.atm-mi.it/ATM/Abbonarsi/Abbonamenti/

Bollette (beh dipende dai consumi!) hai messo il condominio che di solito é compreso nell'affitto! Secondo me ne bastano 200 al mese, e avanzano pure.

Sfizi???? Beh se devi tirare con 1300 euro al mese ti resta poco per gli sfizi... Ma si puó fare sai, non muore nessuno senza cinema, discoteca e locali vari.

Con i conti che ho fatto io ti restano comunque ben 563,80 euro al mese per risparmiare.....

[:D]
 

capello83

Utente
26 Febbraio 2005
493
0
265
io non mi faccio tutti questi problemi, pardon questa mi fa morire
DE rossi riformula i calcoli un ragazzetto verrà preso come apprendista diciamo 1000 euro al mese se va bene

Bat non ci ho capito una mazza con Edipo e Electra d'accordo che l'essere mammone è legato a un fattore psicologica, ma voglio sapere se questa dipendenza è legata neanche in minima parte per colpa delle troppe attenzioni della madre, non penso che il complesso di edipo si formi con una madre rigida.
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Sarà che non abito a milano, che ho qualche rendita finanziaria e che ho la casa di proprietà ma fino all'anno scorso guadagnavo 13.000 euro all'anno eppure mi mantenevo una bmw nuova (dopo averla acquistata ovviamente), e non ho mai guardato i cartellini di cosa compravo, i prezzi al ristorante o i costi di una vacanza...
Sarà che da me una casa piccolina da 60/70 mq costa 400 euro al mese non certo 1200 o oltre come a milano per cui dico, se riuscite trovate un lavoro e una vita in periferia o in un piccolo paese...ci guadagnate economicamente e in qualità della vita
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Citazione:Messaggio inserito da samo
.
Sarà che da me una casa piccolina da 60/70 mq costa 400 euro al mese non certo 1200 o oltre come a milano per cui dico, se riuscite trovate un lavoro e una vita in periferia o in un piccolo paese...ci guadagnate economicamente e in qualità della vita



dove cavolo abiti in Polesine?[:eek:)]qui 400 euro al mese ti costano i 2 spriz di fine giornata [8D]
 

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Vi posso dire questo: io abito in Umbria ma lavoro a Roma, vicino alla stazione Termini (poco più di 1 h con eurostar, ho l'abbonamento). A Roma traffico, smog, confusione e costi sono pazzeschi. In Umbria invece la qualità della vita è migliore, l'aria è pulita, i ritmi sono diversi e io vivo in una bifamiliare dove al piano superiore vive anche mia madre con mio fratello. Potrei permettermi un affitto a Roma (prendo quasi 1700 al mese), ma chi me lo fa fare di buttare via i miei soldi così? E poi per condividere l'appartamento con chi? Magari con Rudy Guedé? Preferisco stare a casa mia e tenermi i miei soldi, così non mi manca niente, ho una mercedes, posso andare al ristorante, al cinema, nei locali quando voglio, posso fare vacanze, insomma posso vivere la vita. Poi se qualcuno vuole chiamarmi mammone perché mia madre vive al piano di sopra lo faccia pure, in fondo che cosa me ne importa?
 

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
susina farei anch'io la mammona se potessi (ossia se l'avessi)
comunque amare la mamma non significa secondo me essere mammoni
e credo che la colpa maggiore sia della madre
quando, chiarisco, fa sentire in colpa il figlio se lui vuole andare a vivere da solo e lei alla fine rimarrebbe con il nido vuoto
insomma quando lo ricatta
quando non capisce che l'amore di una madre è soprattutto dare
quando ha puntato tutto sul suo essere madre e non ha sviluppato un'altra parte di se stessa
quando è frustrata
(non so se si nota che parlo per esperienza diretta)
in ogni caso è sempre possibile fare dei cambiamenti

 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Vendita APPARTAMENTO, 35 mq, 1 locali
a due passi dal duomo, monolocale cn soppalco e cantina...
€ 245.000,00
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Nonostante non abbia un rapporto esemplare con mia madre, lei è ed è stata una delle figure cruciali della mia vita.
Avendo un padre del tutto assente dalla mia vita, ha vissuto tutti questi 20 anni con la sola presenza di mia madre che spesso e volentieri ha cercato di sopperire l'assenza del mio padre-coinquilino, nonostante abbia sempre avuto la sensazione che lei per prima sentisse la mancanza di un marito ad hoc che ha influito negativamente sulla sua vita affettiva e sopratutto professionale.

Venendo alla domanda contenuta nel post:
Sono stato un gran mammone fino agli 8-9 anni, probabilmente nella figura materna concentrava un solo ed unico affetto e per questo sentivo l'esigenza di una certa overdose.
Col tempo, con le esperienze mi sono autosvezzato sopratutto grazie ad una maturità che penso di aver sviluppato molto prematuramente e che troppe volte mi ha sotratto all' età dei giochi e dell' adolescenza poi.
Non sò se gli italiani sono mammoni, ogni caso è a sè, certo che il contesto economico-sociale fà tanto e troppo per creare dipendenze (spesso economiche) nei confronti dei propri genitori.
Mia madre è sempre stata una persona molto liberale, mi ha concesso le mie esperienze e vive nell'auspicio che al termine del corso di laurea possa svezzarmi completamente. Lo spero vivamente.
Dall'altra parte conosco dozzine di mammoni, che amano ed ambiscono stare a casa perchè è conveniente sia per le tasche che per eliminare tutte quelle attività di contorno della vita (pranzo, fare il bucato, preparare il letto, provvedere alle faccende di casa).
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Citazione:Messaggio inserito da samo
Sarà che non abito a milano, che ho qualche rendita finanziaria e che ho la casa di proprietà ma fino all'anno scorso guadagnavo 13.000 euro all'anno eppure mi mantenevo una bmw nuova (dopo averla acquistata ovviamente), e non ho mai guardato i cartellini di cosa compravo, i prezzi al ristorante o i costi di una vacanza...
Sarà che da me una casa piccolina da 60/70 mq costa 400 euro al mese non certo 1200 o oltre come a milano per cui dico, se riuscite trovate un lavoro e una vita in periferia o in un piccolo paese...ci guadagnate economicamente e in qualità della vita


Caro Samo ho letto la tua risposta e mi sono nati alcui quesiti.

Secondo me qualcosa non torna con le cifre che hai scritto.
Nessuna polemica ma solo la volontà di capire. A meno che tutto non fosse in previsione delle tue future rendite che sapevi avresti avuto, non entro nella questione ma è solo per chiarire la faccenda. Oppure credo sia molto difficile anche nella bella Emilia vivere con 13000 euro annui, pagarsi una bmw...dipende sempre quale, ok e dimenticarsi letteralmente dei prezzi quando si fa qualcosa. Stando almeno a quanto scrivi.
Tu capisci che da come hai messo il discorso, il medesimo non sta in piedi. Fai altri numeri nel tuo post, per esempio 400 per un appartamento. Ne rimarrebbero 600...non è che mi sfugge qsa????[:D]

Vedi, io vivo a Milano e senza fare cifre, ho la fortuna di potermi garantire un esistenza indipendente senza tirare la cinghia. Tutto questo però è garantito da un reddito adeguato.

I numeri che fai tu invece cozzano e di molto con la realtà che descrivi. Ripeto, è solo per capire. Dato che hai fatto delle cifre, è inevitabile fare delle considerazioni.
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
io ho una bici al posto della bmw... e rischio la vita ogni giorno in mezzo al traffico cairota...

insomma, sono riuscito a combinare l'ebrezza di una vita sul filo del rasoio con il minimo della spesa [:D]
 

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
Bravo Matrix... bel esempio fai cosí vai in giro con la tua Mercedez e rimani un bambino.. bel modo di crescre...
 

mel gibson

Utente
15 Febbraio 2006
1,753
0
615
felice di stare a casa coi miei. Anzi credo che ci starò il più a lungo possibile. E me ne sbatto un beneamato cazz0 di quello che pensa la gente. Se uno E' costretto dalla vita a vivere per forza da solo non ha scelta, ma se uno ha (per fortuna) un tetto e lo divide coi genitori ma ben venga...
 

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Citazione:Messaggio inserito da cantigalli
Bravo Matrix... bel esempio fai cosí vai in giro con la tua Mercedez e rimani un bambino.. bel modo di crescre...


A parte il fatto che comunque io ho il mio appartamento rispetto ai miei... Ma voi partite da un errore concettuale di fondo, come pure quel cxxxxxx del ministro dell'economia Padoa Schioppa (non s'era mai visto un cxxxxxx simile a via XX settembre). Ma chi l'ha detto che chi vive nella stessa casa dei genitori è un bambino o un bamboccione? Fino alla prima metà del '900 il marito in genere non si spostava dalla sua casa ed era la moglie che entrava a far parte della sua famiglia. Allora tutti gli uomini fino ad allora erano bambini/bamboccioni?? Ma dài!!
 

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
Ragazzi. Sento davvero delle pessime opinioni su questo argomento.

Ma siete seri o cosa?? Io sono figlio unico, i miei genitori vedono e stravedono per me, e mi vorrebbero semre a casa, dopo un pó che non lí vedo quando torno mi accolgono in pompa magna.. letteralmente.. e non solo loro, ma anche nonni zie e zii...
Insomma voglio dire che sono sempre stato super coccolato, mio padre é arrivato al punto che cercava LUI dei lavori vicino a casa per me..... solo per potermi tenere lí. Quindi per quanto mi riguarda la colpa é 80% dei figli.


Bene detto questo io a 19 anni ho deciso di andare a studiare fuori casa... ma...attenzione.. é vero che ci sono tanti studenti che vivono fuori casa, ma vivere fuori casa non vuole dire andare a casa tutti i sabati per farsi lavare le mutande da mammá e ripartire la domenica sera con la borsa piena di cibarie.....

Comunque tornando a me a 21 anni ero giá a studiare all´estero, e quando ho finito l´Universitá sono partito per l´altra parte del mondo e non mi sono fatto vedere per 6 mesi.

Adesso lavoro all´estero e non prendo di sicuro 1400 euro al mese. Ma me la cavo benissimo. La scusa dei soldi non regge!
Non ho la mercedez, non ho neanche la Punto, non ho casa, non 10 paia di jeans firmanti,non vado a mangiare al ristorante quasi mai e faccio la spesa nei discounts, ma mi arrangio e ci riesco.

Parlo 4 lingue, conosco il mondo ho amici ovunque me la sono cavata in situazini assurde lontano 100000 km da casa.
Dove qualsiasi babboccione sarebbe scoppiato in lacrime e sarebbe tornato a casa con la coda tra le gambe.
Perché questo é quello che succede, resterete degli irresponsabili ricchi con il grasso intono alle labbra e andrete in vacanza in Kenia in un villagio che serve il caffé italiano al mattino perche se no vi mettete a piangere

Non voglio fare un elogio personale, conosco migliai di altri ragazzi italiani che sono anche meglio di me, che hanno avuto ben piú fegato, ed inoltre all´estero questa é la normalitá.

Io aggiungo che non siamo solo una societá di mammoni, ma anche di smidollati che vendono la loro anima e la loro libertá per una mercedez.

Fiero di non essere cosí!!
 

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
Esatto Matrix tu invece di evolverti guardi a come si comportavano le persono nell´ 800`. Ti comunico che la gente si lavava anche poco... se é per questo!!!