Esperienza con Finasteride e relativi dubbi.

gilbert

Utente
22 Febbraio 2013
8
0
5
Ciao a tutti.
Mi chiamo Gilberto, ho venticinque anni.

La farò breve per non annoiare nessuno, spero di aver utilizzato la sezione giusta.

Quando avevo diciotto anni ho iniziato a notare uno sfoltimento dei capelli.
Per me che li porto lunghi e che sono lisci, alla stregua di quelli di una donna, fu un trauma.
Mi convinsi ad andare dal dermatologo e spiegargli il mio dramma psicologico relativo ai miei bellissimi e lunghissimi capelli, ormai parte della mia persona e della personalità, e questi mi prescrisse l'utilizzo di finasteride.
Il pacchetto che compravo era da 5mg, e prendevo un quarto di pillola al giorno.

Finasteride s'è rivelato un colosso.
Ho pensato per anni si fosse trattato di un Farmaco risolvi vita, alla stregua di Roaccutane che presi qualche prima, nel pieno dell'adolescenza.
Finasteride l'ho utilizzata dai 18 ai 22 anni, circa, senza avere alcun tipo di effetto collaterale -o almeno: non ne avevo mai avvertiti- arrivando al punto da pensare di non averne più bisogno, tanto il rinfoltimento, tanta la bellezza dei miei capelli.
Dai ventidue ai ventiquattro non c'è stato alcun tipo di problema.
Capelli sempre belli da vedere, da toccare, da agitare à la Raffaella Carrà.

Tra novembre e febbraio di quest'inverno, però, ho vissuto momenti parecchio difficili.
Dovuti ad una compagna fin troppo allegra, dovuti all'università, dovuti a vicissitudini personali.
Tanto lo stress: una mattina mi sono svegliato ed ho visto -letteralmente, non sto esagerando- dei buchi tra i capelli che scendono sulle tempie.

Lì è stato PANICO.
Ma veramente PANICO. Tanto da correre -munito di cappello- in farmacia a prendere Finasteride e riprendendo a pieno regime a farne uso.
Nel giro di quindici giorni -sarà stata una mia impressione, sarà stata finasteride, sarà stato il calo dello stress- ho visto un sensibile miglioramento, anche se ero -e sono tutt'ora- distante dalla condizione di mister capelli fighissimi.

Nel frattempo mi avvicinavo molto ad una ragazza che mi piaceva molto. Moltissimo.
Tanto da finire in una situazione piuttosto intima, e lì s'è consumato un altro fattaccio: non sono riuscito ad avere un'erezione.
E' stata la prima volta nella mia vita, lei ha reagito male -al punto da non volermi più vedere- e da quel giorno lì ho notato che, effettivamente, non riuscivo ad ottenere più un erezione completa - e il tempo coincideva con il nuovo inizio della terapia con finasteride- neppure durante la masturbazione, ho notato che erano sparite erezioni notturne e mattutine e, spaventato, sono corso dal medico di base.

Ho fatto tutte le analisi del caso, ma sono risultato in perfetta salute. Il medico mi ha consigliato di smettere Finasteride, ma mi ha detto che il grosso del mio disagio era dovuto ad un fatto psicologico.
Poco soddisfatto di questa diagnosi (io mi conosco bene, so gestirmi a livello psicologico, ero e sono convito si tratti di qualcosa di organico) ho preso appuntamento con un urologo.
Anche perché il mio momento no (a livello professionale e sociale )era del tutto superato, a farmi star male restavano i capelli molto diradati e l'impossibilità di tenere un'erezione anche durante la masturbazione.

Questo mi ha fatto tutti gli esami del caso, ecografia, esame della prostata, non riscontrando nulla.
Mentre parlavamo, appena ha sentito che assumo finasterid mi ha bloccato.
E mi ha detto che l'origine dei miei mali fosse Finasteride.
Mi ha fatto un po' innervosire, visto che non c'era alcun tipo di analisi a supporto di questa tesi, ma era semplicemente una sua impressione, sputatami in faccia come la verità delle verità.
Mi ha prescritto delle analisi.

Tra le quali: Ormone luteinizzante (LH), FSH, prolattina, testosterone, testosterone libero.
Le analisi sono uscite stamattina, ed è risultato tutto nella norma.
Non un solo valore fuoriscala.


Ora sono confuso.
Non capisco perché io non riesca più a tenere un'erezione soddisfacente, e soprattutto mi domando se sia sbagliato o meno riprendere a fare uso di Finasteride perché, davvero, ci sono dei giorni che non riesco a guardarmi allo specchio, tanto non mi piaccio in questo momento.

Mi affido a voi, e se foste interessati, intendo tenervi aggiornati delle mie future visite urologiche per capire cosa diavolo possa avere.
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Mamma mia che situazione complicata... sarà qualcosa di fisiologico o di psicologico?
Secondo me la cosa migliore da fare sarebbe interrompere per qualche mese la finasteride e vedere se torni alla normalità. Poi non so se usi anche il minox, perchè non ne parli, ma potresti provare a vedere se recuperi qualcosa con quello nel frattempo...

Io ho avuto i sides con fina (più leggeri dei tuoi) dopo poche settimane di utilizzo, allora ho smesso (senza però fare nessuna analisi) e le cose sono tornate subito a posto.
 

gilbert

Utente
22 Febbraio 2013
8
0
5
JoeH ha scritto:
Mamma mia che situazione complicata... sarà qualcosa di fisiologico o di psicologico?
Secondo me la cosa migliore da fare sarebbe interrompere per qualche mese la finasteride e vedere se torni alla normalità. Poi non so se usi anche il minox, perchè non ne parli, ma potresti provare a vedere se recuperi qualcosa con quello nel frattempo...

Io ho avuto i sides con fina (più leggeri dei tuoi) dopo poche settimane di utilizzo, allora ho smesso (senza però fare nessuna analisi) e le cose sono tornate subito a posto.


No, non prendo Minoxidile.
Il mio dermatologo dell'epoca diceva essere acqua fresca, che il grosso fosse Finasteride.
E ti dico una cosa, prima ho omesso, vuoi per la complessità, vuoi perché ho scritto di getto: finasteride l'ho smessa per un paio di settimane.
Ma non ho avuto sensibili miglioramenti.
Nel senso: boh, molto a montagne russe. A giorni sembra peggio, a giorni sembra meglio.

Dopo aver scritto qui ho telefonato al mio dermatologo di fiducia che mi ha detto che Finasteride, per le dosi che prendo io, per il fisico che ho io non può darmi assolutamente alcun effetto collaterale, perché sono forte, perché sono in piena salute.
Ora aspetto che si faccia ora e telefono l'urologo.
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
E' la finasteride al 100%, non la devi più prendere...la tua è una situazione molto frequente, gli studi degli andrologi sono pieni di gente impotente causa finasteride che nonostante tutto non vuole rinunciare al farmaco, se fai un cerca nel forum troverai centinaia di esperienze al riguardo, ma a 25 anni un uomo deve essere abbastanza maturo da fare le proprie scelte, quindi scegli o la tua vita sessuale o i capelli. Poi qui sul forum ti diranno che è un effetto psicologico ma è solo per non ammettere la verità che terrorizza molti assuntori: finasteride è un potente antiandrogeno e alla lunga danneggia libido, erezione e liquido seminale. Non ascoltare i dermatologi, anche i più titolati, perchè nonostante siano eminenze in tema di capelli e dermatologia, in pochissimi hanno competenze di andrologia e endocrinologia (oltre al fatto che senza finasteride le loro terapie servirebbero molto di meno e perderebbero clienti), mentre la maggior parte degli andrologi, urologi e endocrinologi vede il farmaco come la peste. Gli studi ufficiali dicono che gli effetti sono molti rari, ma così non si spiegherebbe perchè allora il farmaco faccia effetto sui capelli, visto che anche la ricrescita dei capelli è un side dovuto all'effetto antiandrogeno così come gli altri sessuali che ti ho elencato prima.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,635
9,135
2,015
Don ogni occasione e' buona....
Anchio ti consiglio di sospendere il tutto,ma la prima cosa da fare e' sistemarti emotivamente e tranquilizzarti

AVVISO FINASTERIDE
Ci rendiamo conto che le discussioni sulla finasteride ultimamente sono diventate una diatriba sugli effetti collaterali. Capiamo perfettamente il disagio di chi ha riscontrato sides, e certamente chi ne ha riscontrati ha la libertà di parlarne, ma in senso soggettivo e non universale. Per evitare di dover ripetere sempre le
stesse cose, vi preghiamo di osservare i seguenti punti:

1) La finasteride resta un farmaco approvato dal Ministero della Salute per la cura dell'alopecia androgenetica alla dose di 1mg al giorno. Ricordiamo che abbisogna di ricetta medica e che la cura deve essere seguita da un medico.

2) Ci sono molti studi indipendenti che esaminano ogni tipo di effetto collaterale, visto che la finasteride è utilizzata da circa 20 anni. I sides non riportati negli studi non sono da considerare dovuti al farmaco, fino a nuove eventuali ricerche mediche.

3) Se riscontrate sides con l'uso della finasteride, sospendetela.

4) Fate lo spermiogramma prima di cominciare ad assumere la finasteride, un controllo per il varicocele, e uno screening ormonale per escludere patologie pregresse.

5)Se avete riscontrato problemi a livello sessuale, rivolgetevi ad un andrologo, che saprà indirizzarvi verso la comprensione e risoluzione degli stessi. Meglio consultare un esperto che sfogare il proprio malessere sul forum, dove nessuno è esperto in andrologia e più che ascoltarvi non potrà fare.

6) Cercate di capire che Ieson è un forum per la cura della calvizie, non sta a Ieson decidere la commercializzazione o meno di un farmaco, ma ciò è compito delle autorità preposte, a cui ovviamente potete rivolgervi se lo ritenete opportuno.

7) Abbiate rispetto per chi la finasteride la utilizza senza riscontrare effetti collaterali, o per chi si appresta ad utilizzare questo farmaco. Ricordate che le reazioni sono del tutto individuali, e che così come c'è chi lamenta sides, ci sono molte persone che non ne riscontrano. L'allarmismo non giustificato potrebbe precludere loro la terapia e quindi un valido aiuto ai loro problemi di calvizie.

-Quando la psiche puo' creare piu' problemi del farmaco:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17655657

-La potenza del cervello,effetto nocebo:
http://www.repubblica.it/mobile-rep/venerdi/2012/08/31/news/effetto_nocebo_paura_tensioni_stress_cos_il_cervello_provoca_un_male_che_non_c_-41723985/

-La finasteride 1mg non influisce sulle funzioni erettili e sullo sperma, ma solo sul volume dell'eiaculato:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3205531/?tool=pubmed

-Studio decennale sugli effetti della finasteride 2011:

http://www.mediafire.com/?79t2szwalu8redp

-Finasteride non incrementa il rischio di cancro alla prostata:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2844801/?tool=pmcentrez

-Trattamento cronico quotidiano con finasteride non pregiudica produzione spermatogenesi o lo sperma negli uomini giovani:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10492183

-Finasteride il suo impatto sulla funzione sessuale e il cancro alla prostata:
http://www.jcasonline.com/article.asp?issn=0974-2077;year=2009;volume=2;issue=1;spage=12;epage=16;aulast=Anitha

-Finasteride ed effetti secondari sessuali(effetto nocebo ecc):
http://www.idoj.in/article.asp?issn=2229-5178;year=2012;volume=3;issue=1;spage=62;epage=65;aulast=Mysore#ref8

-La sindrome Post Finasteride, un’analisi psicologica:

http://www.medicitalia.it/minforma/Psicologia/1430/La-sindrome-Post-Finasteride-un-analisi-psicologica

-Nessuna particolare modifica del cambiamento metabolico in uomini trattati con 1 mg di finasteride:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20151762

-Sedentarieta' e quantita' di spermatozoi(febbraio 2013):

http://bjsm.bmj.com/content/early/2013/01/21/bjsports-2012-091644

 

gilbert

Utente
22 Febbraio 2013
8
0
5
Don Vito78 ha scritto:
E' la finasteride al 100%, non la devi più prendere...la tua è una situazione molto frequente, gli studi degli andrologi sono pieni di gente impotente causa finasteride che nonostante tutto non vuole rinunciare al farmaco, se fai un cerca nel forum troverai centinaia di esperienze al riguardo, ma a 25 anni un uomo deve essere abbastanza maturo da fare le proprie scelte, quindi scegli o la tua vita sessuale o i capelli. Poi qui sul forum ti diranno che è un effetto psicologico ma è solo per non ammettere la verità che terrorizza molti assuntori: finasteride è un potente antiandrogeno e alla lunga danneggia libido, erezione e liquido seminale. Non ascoltare i dermatologi, anche i più titolati, perchè nonostante siano eminenze in tema di capelli e dermatologia, in pochissimi hanno competenze di andrologia e endocrinologia (oltre al fatto che senza finasteride le loro terapie servirebbero molto di meno e perderebbero clienti), mentre la maggior parte degli andrologi, urologi e endocrinologi vede il farmaco come la peste. Gli studi ufficiali dicono che gli effetti sono molti rari, ma così non si spiegherebbe perchè allora il farmaco faccia effetto sui capelli, visto che anche la ricrescita dei capelli è un side dovuto all'effetto antiandrogeno così come gli altri sessuali che ti ho elencato prima.


Al di là degli aspetti soggettivi ed oggettivi, di cui si parla.
Ha una qualche valenza logico/scientifica l'idea che pur avendo preso per anni senza mai aver riscontrato neppure il più scemo degli effetti collaterali, nel riprenderla per meno di un mese mi arrivi tra capo e collo l'impossibilità di raggiungere il massimo dell'erezione?
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Ci può stare, anche io ho assunto fina per 2 anni senza sides e poi negli anni successivi i sides sono aumentati fino a diventare insopportabili. Ogni volta che ho provato a riassumerla, causa peggioramento dopo pochi giorni si sono rimanifestati i sides.

Tuttavia mi pare che nel tuo caso tu abbia fatto cilecca una sola volta, potrebbe esser dipeso da tante cause, ma ora hai momentaneamente perso fiducia nella tua potenza e ti concentri su quello costantemente. Questo non aiuta. Segui il consiglio di Gigli e riprova tra un mesetto o due. se riscontri problemi puoi passare al saw palmetto, che è meglio di niente.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
la ricrescita dei capelli è un side
bellissima questa, bravo don era tanto che non ti facevi vivo ma le tue perle di saggezza ci mancavano...
...
saluti
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Gilbert ha scritto:

No, non prendo Minoxidile.
Il mio dermatologo dell'epoca diceva essere acqua fresca, che il grosso fosse Finasteride.
E ti dico una cosa, prima ho omesso, vuoi per la complessità, vuoi perché ho scritto di getto: finasteride l'ho smessa per un paio di settimane.
Ma non ho avuto sensibili miglioramenti.
Nel senso: boh, molto a montagne russe. A giorni sembra peggio, a giorni sembra meglio.

Dopo aver scritto qui ho telefonato al mio dermatologo di fiducia che mi ha detto che Finasteride, per le dosi che prendo io, per il fisico che ho io non può darmi assolutamente alcun effetto collaterale, perché sono forte, perché sono in piena salute.
Ora aspetto che si faccia ora e telefono l'urologo.


A me il minox mi ha salvato la capigliatura per tantissimi anni: non sottovalutarlo. Figurati che io lo usavo solo al 2 %!!
Quindi fai come ti consiglia il doc: pausa di qualche mese e poi valuti serenamente se introdurre piano piano una mezza dose di fina o se trovare altre soluzioni (boh ad es. minox + antiandrogeni topici, anti-dht sistemici naturali (tipo serenoa), ecc..). Adesso la cosa più importante è che recuperi la serenità.
 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Anche io smesso fina da ormai 8 mesi dopo 10 anni. Non tanto per side sessuali,a parte sperma liquido e ridotto, ma sentivo che il mio umore era cambiato.
Adesso mangio latte di cocco e semi di zucca con risultati davvero buoni.[:)]
Anche il minox al 2% o al 5% ti può aiutare.
A me il minox 2% dava buoni risultati, soprattutto sulle tempie.
 

gilbert

Utente
22 Febbraio 2013
8
0
5
Allora, vi aggiorno.

Ho parlato con due dermatologi.
La sintesi è stata che il valore prolattina è al limite, e potrebbe essere sbagliato perché il prelievo della prolattina è influenzato da tanti fattori -come ad esempio il fatto che vada estratta da stesi, a prima mattina e via dicendo ...- ed effettivamente il valore prolattina dalle mie analisi è nei limiti del consentito.
Che quindi, da un lato prolattina alta equivale a caduta del desiderio sessuale, dall'altro che finasteride non ha niente a che vedere con la prolattina.

Mi dicono che Finasteride posso prenderla, tranquillamente, e che il problema, appunto, potrebbe essere la prolattina.

Ho sentito l'urologo che invece è di tutt'altro avviso.
Mi ha detto che il 90% dei casi di finasteride equivale ad impotenza, che è una scelta mia, e che vorrebbe ripetere a distanza di una settimana l'esame per la prolattina.



Ora io domando: ma se il problema fosse davvero questa benedetta prolattina, cosa significherebbe?
Come mai s'è modificata?
Ha davvero un'incidenza così pesante per la sfera sessuale?
Come faccio per riequilibrarla?
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
csongrad ha scritto:
la ricrescita dei capelli è un side
Sei un poeta


NASCITA di PROPECIA come FARMACO anti calvizie:
Nei poveri vecchietti che assumevano 5 mg di finasteride (Proscar) per la prostata si notò come side (tra gli altri) un ispessimento o ricrescita dei capelli, fu lì che alla multinazionale farmaceutica Merck nacque l'idea di fare un po' di miliardi commercializzando una versione ridotta ad 1 mg del principio attivo (come compromesso tra efficacia sui capelli e sides sessuali, una dose ritenuta sicura dopo frettolosissime sperimentazioni tale era la brama di guadagnare soldi a palate). Quello sui capelli è un sides del farmaco, che agisce non solo sul cuoio capelluto ma su qualsiasi organo androgeno dipendente, prostata e testicoli in primis, capelli in secundis. Chiaro? 50 euro per la consulenza, grazie.
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
don vito quando uno ti legge gli verrebbe voglia di farsi una flebo per riprendersi

cmq gilbert prova a sospendere la fina, ri farti gli esami e vedere come va
non starti nemmeno ad agitare molto per la prolattina, come ti hanno detto la sua variazione può dipendere da tanti fattori sicchè per ora ripeti l esame e poi valuti
cerca anche di stare tranquillo sessualmente..se quella volta hai fatto ciclecca forse era perchè non ci volevi nemmeno andare con quella e il tuo corpo si è rifiutato e, inoltre, una che se la prende per una tua defaiance non merita nulla
trovatene un altra che t piace davvero, e nel mentre sospendi fina e ri fai gli esami poi valuti con calma
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Veramente che l aga dipenda dal dht e che la finasteride sia un inibitore della 5 alfa reduttasi si sapeva anche prima che i vecchietti curassero la prostata, gli studi sono serviti a dimostr<re l'efficacia e a trovare la dosetricologica con il miglior rapporto tra efficacxia e sides. Per cui la storia del side e' una bella bufala come spesso accade nei post del personaggio in questione .Di pieghe ce ne sono parecchie in aquesti ragionamenti neanche una lavanderia industriale riuscirebbe a toglierle .
saluti
 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Dubito che le case farmaceutiche pensano al bene degli altri.......e penso che i side non siano una bufala....
Non sono d' accordo.
Saluti.
 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
1981 non prenderla allora, e pensieri così non ti verranno più lasciando ad ognuno i suoi sides tanto pericolosi.

Vito, ripeti sempre le stesse cose a cui abbiamo risposto non so quante volte. Secondo me non ti sopporta manco il tuo vicino di casa ormai :)
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
1981. Vivi probabilmente di luoghi comuni, e dal modo in cui hai risposto non hai capito di cosa stiamo parlando mi spiace
Saluti