Intendo gli esami ormonali da fare tipo estradiolo ecc ecc siccome sono anni che prendo finasterideAllo scopo di?
fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3
questi quelli di base utili al nostro problema
Albumina perche ?se non hai alcun tipo di sides potrebbe non servire controllare il profilo ormonale ma di sicuro la fina lo altera, non dimentichiamo l'aumento di estradiolo che va di pari passi con l'aumento del T all'inizio (nell'ordine di circa un 15%).
Se gia avessi un estradiolo nel range alto questo ulteriore aumento potrebbe innescare feedback negativo HPTA, con riduzione testo e tutti i sides che conseguono da questo profilo (DHT basso, testo in discesa, E2 in aumento, SHBG alta,..).
Indipendentemente dai sides, io questi esami cmq li farei, se non altro per capire come sei messo:
E2
Testo totale
SHBG
Albumina
LH
FSH
Prolattina (tutti gli inibitori 5ar sono antidopaminergici)
Poi di sicuro gli enzimi epatici AST e ALT.
Poi i minerali e tiroide che ti ha gia elencato Proxy, cosi hai un panorama completo, ti costerà qualcosina ma sono spesi bene.
Ciao
ma se già avevi dei Valori sballati prima e non hai mai avuto problemi (oppure sono sorti quelli psicologici) non hai un riscontro e quindi la colpa è di fina ovviamente.se hai sides e vuoi capire cosa c'è che non va è bene farli, anche perche capiresti come intervenire.
Ma come puoi prendere come riferimento questo studio,riportato al nostro dosaggio ed età d'utilizzo?Effects of the 5 alpha-reductase inhibitor finasteride on serum levels of gonadal, adrenal, and hypophyseal hormones and its clinical significance: a prospective clinical study - PubMed
In the present study, we investigated the effects of a steroid 5 alpha-reductase inhibitor, finasteride, when given orally (5 mg/day), on the serum levels of gonadal, hypophyseal, and adrenal hormones and the clinical significance of these effects. Forty-eight patients with a mean age of 63...pubmed.ncbi.nlm.nih.gov
Non sono più giovanissimi e sono a 5mg, ma cmq si puo vedere in che modo cambiano ormoni
E l'andrologo non chiede se magari ha altri problemi più banali come infezioni, varicocele ed altri mille problemi che possono influire sui problemi di natura sessuale?
Non chiede se per caso si assumono psicofarmaci e simili?
(tu che ci sei stato)
Solo per dirti che non dovrebbe essere tutto così automatico,prendi fina,allora è lei la colpevole
È come curare una patologia ben più grave, puntandosi solo di una cosa senza valutare a 360° e non conoscendo i tuoi precedenti
Quello è il concetto.
Registrati alla nostra community Calvizie.net, avrai accesso a contenuti e servizi riservati ai membri: