Effluvio-estrogeni topici

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Ciao! C’è qualcuno che è riuscito a stabilizzare un effluvio di lunga durata con 17alfa estradiolo topico o altri estrogeni topici? Perché anche se spesso li vedo aggiunti alle lozioni galeniche con minoxidil, ci sono dermatologi che li considerano pressoché inutili nella loro esperienza, ma dato che non posso usare minoxidil per allergia, vorrei capire se qualcuno nella sua esperienza personale ha trovato beneficio
Grazie!
 

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
Seguo questo post con molto interesse.. sono nella tua stessa situazione (effluvio cronico), anche se sono uomo e non allergico al minoxidil.
Però ho come unica prescrizione lozione con progesterone, estrone ed idrocortisone.
As oggi sono a 4 mesi e mezzo di cure, ma risultati altalenanti
 
  • Mi Piace
Reazioni: Winter

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Eh immagino.. secondo la Tosti non funzionano, e da quello che c’è in letteratura evidentemente ha ragione ma poi vedo che continuano e prescriverli, anche una mia amica tricologa è convintissima della loro efficacia, se non altro per prolungare l’anagen.. mah non so se vale la pena un tentativo, anche considerando che mi sensibilizzo facilmente ai topici. Vediamo se qualcuno ha avuto risultati magari anche minimi sulla caduta
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Che ho sfiga!!??
Comunque credo sia stata l’associazione al glicole che può favorire anche la sensibilizzazione ad altro associato nella stessa lozione.. all’inizio speravo fosse solo il glicole infatti invece i Patch test sono venuti tutti e 3 positivi, sia i due con le sostanze singole che la cella con la lozione combinata
Comunque non ho mai visto benefici mentre lo mettevo e neanche con l’orale, almeno per quanto riguarda la caduta. Per quanto riguarda la ricrescita lei dice che “ricresce tutto”
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Qui in Italia io so solo di lei, ma mi pare che a qualcun’altro qui sul forum l’avesse prescritto un’altra dermatologa se non ricordo male. All’estero lo usano di più, sia in Australia che Spagna che Stati Uniti/Canada (Sinclair, Vanó, Donovan ecc).
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Ok, come immaginavo risultati eclatanti con 17 alfa estradiolo zero. Quindi rilancio: c’è qualcuno che ha usato direttamente 17 beta estradiolo e ha stabilizzato un effluvio cronico senza, in teoria, aga? Dico in teoria perché ormai non sono sicura di niente ma visto che dopo quasi due anni sto veramente impazzendo sono tentata di provare qualsiasi cosa possa potenzialmente fermare questo incubo. La pillola non l’ho mai presa perché in teoria appunto non ho aga e perché avrei una controindicazione assoluta (aura emicranica) e quindi rischio tromboembolico aumentato ma a questo punto non me ne frega più niente. Grazie scusate lo sfogo ma questa volta gli estrogeni hanno prevalso
 
  • Mi Piace
Reazioni: Utente1988

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Non mi pare che l'estradiolo possa risolvere un effluvio ancorché cronico. E' un ormone che non ha molto a che fare con gli effluvi. Contro gli effluvi si possono usare i cortisonici, anche per endovena quando si è in fase acuta.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Winter

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Si lo so, all’inizio ho fatto olux per 2/3 settimane poi più avanti ho provato bethametasone 2/3 volte a sett per un mese e qual cosa ma poi ho sospeso perché sono terrorizzata dall’eventualità di atrofia cutanea con cortisonici così potenti e altri eventuali effetti collaterali sistemici.. per questo non considererei mai di fare cortisone per bocca, minimo mi riempirei di smagliature ovunque..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Il cortisonico che si usa in fiale nella fase acuta dell'effluvio, se ricordo bene è il Kenacort:

https://www.starbene.it/farmaci/kenacort-iniet-3fl-1ml-40mg_ml_013972056

Se non erro si tratta di una o poche iniezioni da fare, non una cosa di tutti i giorni.

Poi so che alcuni specialisti prescrivono Clobesol che è topico.

https://www.my-personaltrainer.it/farmaci/clobesol.html

Quelli che possono dare più problemi di quelli da te temuti sono i cortisonici alogenati, almeno così dicono gli specialisti Sitri in primis il dott. Marliani:

https://www.sitri.it/effluvio/

Ciao

MA - r l i n
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Si il kenacort si fa intramuscolo ma non sono convinta, non voglio rimpiangere altri effetti collaterali oltre a quelli già avuti da terapie precedenti..
Il clobesol credo sia sempre clobetasolo, stesso principi attivo dell’olux, avevo fatto quelle 2/3 sett all’inizio ma già alla fine della seconda mi aveva scatenato una follicolite assurda e sospetto che il pattern psoriasico visibile da lì in poi sia stato innescato proprio da quello.
Io ormai ho sviluppato un’avversione verso i cortisonici perché veramente si vedono delle conseguenze atroci in giro, sono pentita già di quelli che ho usato, anche in occulsione in quelle settimane. Risultati zero, solo 3 settimane di caduta diminuita dopo 3 mesi dall’ultima applicazione (quindi forse qlc avevano fatto), ma poi dopo quelle uniche 3 sett di tregua la caduta è riaumentata ai livelli precedenti.
Grazie comunque so che le alternative sono quelle ma non avendo neanche più la certezza di cos’ho in realtà non so più dove andare a parare.. magari provo un antinfiammatorio più blando di altra natura tipo copper peptides o ac. Glicirretico, mah
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Le solite di cortisonici potenti, atrofia cutanea nella sede di applicazione più, per applicazione su ampie zone e a lungo, effetti sistemici, aumento di peso, smagliature, insonnia, ecc ecc sicuramente rispetto a assunzione intramuscolo e orale il rischio è inferiore ma appunto solo per periodi limitati. In sede poi c’è gente che di sua iniziativa o non avvisata ha continuato a metterli sviluppando atrofia anche irreversibile, ho visto dermatoscopie in cui si vedevano i bulbi in trasparenza..
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Il punto chiave di tutta la situazione è questa: Ma effettivamente gli effluvi che origine hanno?
Bisognerebbe domandare al Dott.Gigli come i suoi pazienti abbiano risolto l'effluvio, che prendono (ma non anti - dht però, sarebbe il colmo)
 
  • Mi Piace
Reazioni: Utente1988