Effluvio estivo

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Care ragazze,
voi che siete super esperte, mi potete spiegare come mai l'effluvio estivo sta durando così tanto?
Da quello che leggo qui, la situazione è simile un po' per tutte.
Perdita continua di capelli più lunghi che corti da due mesi a questa parte.
Siamo sicure che il sudore non influisca sull'effluvio?
E com'è possibile che il Locoidon non faccia niente?
Soggettivamente mi pare che nelle estati in cui fa più caldo, come questa o quella assurda del 2003, per i capelli è un dramma.
L'estate scorsa invece, molto più fresca, ha avuto meno impatto sulla caduta.
Ma esiste una correlazione?
Grazie come sempre e teniamo duro![:X][X]
 

supertitti

Utente
16 Gennaio 2006
18
0
5
Ciao Malcy,
anch'io ho questa curiorità perchè purtroppo anche il mio effluvio è peggiorato con l'arrivo dell'estate... posso dire che è da circa un mesetto che ho una perdita + abbondante.
Lo scorso anno avevo avuto un miglioramento evidente con l'arrivo dell'estate, sarei curiosa come te di sapere se questo caldo eccessivo possa influire negativamente...

Baci
 

camilla

Utente
9 Gennaio 2006
80
0
65
Ciao ragazze,
per me l'anno scorso invece è stata una carneficna, non si fermava PIù. Ho iniziato a luglio e finito circa a gennaio. Io generalmente li perdo in estate inizio verso agosto e finisco verso dicembre. Credo che il caldo contribuisca molto perché, come per gli animali, l'organismo tende a spogliarsi dei peli. Eppoi, almeno per un periodo all'anno i capelli si perdono per un naturale ricambio. Non bisogna farci molto caso anche perchè si va sempre a periodi per tutto e quindi anche per i capelli. L'unica cosa è fare attenzione che il diradamento col tempo (mesi) non peggiori. Se è così bisogna correre ai ripari tenendo sempre presente che a tutto c'è rimedio e che con una buona cura (se non siamo ultrasf***te) si può rimediare bene. Credo che lo stress da caduta sia da evitare come la peste!
Bacioni
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Grazie SuperTitti e grazie Camilla![:X]
In effetti potrebbe esserci in questo periodo una sorta di muta anche per noi.
Ma, oltre a capire il perchè di questo effluvio così abbondante e continuo, vorrei anche capire il perchè il Locoidon, almeno a me, non aiuta affatto.
Cleo, Clà, vista la vostra vastissima esperienza, che ci potete dire??
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara Maddy
come ben sai l'effluvio stagionale dura varie settimane e dipende dalle caratteristiche personali e dalla condizioni del momento per cui non c'è possibilità di stabilire con certezza ed in maniera omogenea quale sarà il suo andamento.
Il caldo sicuramente innfluenza in maniera più o meno accentualta la salute dei nostri capelli, rovinandoli non solo esteticamente ma agendo, con i raggi ultrevioletti ed infrarossi, direttamente sul bulbo con possibili infiammazioni.
A tal proprosito ti riporto lo stralcio di un articolo che ho beccato poco tempo fa e nel quale ho trovato, leggendo, il nome del dott. Marliani...[:)]

Si parla di protezione dei capelli in presenza del sole:
...Se il caldo eccessivo li disidrata e il vento aumenta l'elettricità statica, gli Uv e il sale non sono da meno: li decolorano e li seccano. Sono tanti i fattori che possono indebolire i capelli. Ma cosa succede quando sono esposti troppo al sole? Succede che alcuni elementi che lo compongono subiscono una degradazione. È il caso della cheratina. E della cistina, che cuocendosi, si trasforma in cisteina, un potente ossidante. Perciò perdono colore e consistenza, diventano stopposi e fragili, spiega il dott. Andrea Marliani, presidente della Società Italiana di Tricologia, che aggiunge: Tenendo ben presente che a far danni non sono solo gli ultravioletti. Ancor peggio possono gli infrarossi che, producendo calore, possono infiammare i follicoli, sede naturale dei bulbi, e provocare anche spiacevoli inconvenienti come un'improvvisa caduta, conclude l'esperto...
http://www.dweb.repubblica.it/dweb/dweb/2002/08/10/bellezza/bellezza/106cap313106.html

Quindi una correlazione con l'eccessivo caldo in fondo c'è!

Per il locoidon sicuramente la sua azione viene parzialmente limitata dalla muta in corso che è comunque fisiologica e naturale.
Tuttavia state serene..passerà! Godetevi il sole e pensate a divertirvi! [:p]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
cara Maddy,
a quanto ha già detto la carissima Cleopatra volevo anche aggiungere che tanto caldo fa anche sudare tanto, quindi si perdono più minerali! Bisogna bere tantissimo.
Per il Locoidon beh, secondo me funziona nel lungo periodo, ma se il capello è già in telogen c'è poco da fare, il Locoidon non è mica Attak![:D] Prima o poi cadrà lo stesso!
Un abbraccio e non vi stressate, anch'io sto passando una carneficina quest'estate...[B)] Ma che devo farci, tanto ricrescono, anzi ho già l'effetto porcospino in testa....[xx(]
baci
 
28 Novembre 2005
71
0
65
Io so che quando fa caldo si suda, e sudando si perdono sali mineralidi cui sono fattii capelli.

Però sapevo anche che l'effetto di tutto questo avevniva dopo qualche mese , duranre l'effluvio autunnale ma può darsi mi sbagli
CMq infatti volevo chiedere in farmacia un integratore di sìali minerali voi ne conoscete qualcuno? Il bio-mineral andrebbe bene?

Ciao
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Meno male che c'è la mitica Cleo!!![:X]
Grazie per l'articolo!
Peccato non dica niente del sudore....
Io di mio non prendo mai il sole e mi immagino se lo facessi che dramma sarebbe per i miei capelli!!!
La lotta contro questo maledetto effluvio continua e speriamo di essere in dirittura d'arrivo.
Grazie ancora dolce Cleo!!!!![ov][ov][ov]
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Grazie anche a te Clà!!!![:X][:X][ov]
Il Locoidon-Attak mi ha fatto schiantare!!
Sul fatto di bere e di reintegrare i minerali va benissimo.
E' che a volte mi succede di perdere tanti capelli proprio quando sudo tantissimo, come se il sudore li soffocasse il qualche modo!!
E cmq aspettiamo fiduciose la fine del massacro...
Sono cmq contenta per te che hai già il porcospino in testa.... io c'ho solo calma piatta!!!![:D]
 

greida

Utente
16 Maggio 2005
581
0
265
Io credevo quest'anno die essermela scampata, pensavo che le cure avessere fatto miracoli ed invece da qualche settimana è arrivato anche a me il maledetto effluvio...speriamo che ricrescano!
 

mel gibson

Utente
15 Febbraio 2006
1,753
0
615
succede che da un giorno all'altro passo la mano tra i capelli e cascano....ne cascano vari...mentre due giorni prima no
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
A me le cure non stanno facendo proprio un bel niente, anzi....[B)]
Onestamente mi vedo peggiorata rispetto all'anno scorso.. che c***!!!!
Speriamo che, una volta che si attenui questa calura, si attenui anche sto schifosissimo effluvio...
E cmq è vero quello che dici caro Mel.... vorrei tanto evitare qualsiasi contatto con i miei capelli, per non vedere la strage che il contatto provoca....[:(]
 

marinella

Utente
2 Giugno 2005
381
0
265
A me è iniziato a metà maggio[:(!]ma quando passerà sto maledetto effluvio!!![:(!]300 capelli andati ad ogni lavaggio, se continua cosi tra un pò non avrò più capelli
[:(!][:(!]
 

greida

Utente
16 Maggio 2005
581
0
265
Onestamente anche io mi vedo peggio, sarà il periodo di effluvio o lo stress so solo che ormai è sempre più difficile nascondere i buchi sulla mia testa!!!
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Francesca cara, il Polase è un integratore di magnesio e potassio.
Tranquilla, lo sto prendendo anche io visto che si suda da morire!
Marinella anche te in pieno effluvio? Mi spiace!![:(]
Greida, mi spiace leggere che anche te ti vedi peggio.... ma che p**** sto periodo!!![xx(]
 

greida

Utente
16 Maggio 2005
581
0
265
Io continuo a dire che non devo pensarci eppure alla fine non ci riesco,sto sempre a pensare a sti maledetti capelli e odio le mie amiche capellone...l'altro giorno una di loro ha avuto il coraggio di chiedermi se secondo me stava perdendo i capelli...lei...e io che dovrei fare? se avessi un decimo dei suoi capelli sarei felice...vabbè, facciamoci forza ragazze!!![X][X][X]