Effluvio? Consiglio dermatologico

nicolas

Utente
26 Luglio 2011
742
3
265
mattafix ha scritto:
Io uso solo la finasteride ad esempio...

usi solo fina sotto consiglio medico o per scelta?
 

jackburton

Utente
15 Giugno 2013
23
0
15
Per prima cosa grazie a tutti per le risposte.
Capisco che le mie sono solo considerazioni personali che lasciano il tempo che trovano, ma è una scelta abbastanza impegnativa.
Come detto la mia non è una situazione disperata e se potessi mantenerla con la sola propecia non sarebbe male, ma il dottore mi è sembrato abbastanza scettico sul punto.
Quello che mi preoccupa non è tanto l'idea di iniziare, ma quella di non poter smettere pena improvvisa caduta dei capelli. È meglio perderli poco per volta (magari più lentamente grazie alla fina) che non improvvisamente per aver smessa la terapia? (Essere o non essere?)
Voi che fate uso di minoxodil come vi regolate ad esempio con lo sport? Io la mattina molto presto vado in palestra. Sarebbe un problema sudare subito dopo l'applicazione?
E tu mattafix che usi solo fina come va?
Scusate le domande banali, ma come avete giustamente detto bisogna essere convinti è costanti, altrimenti meglio non iniziare.
 

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
Ciao, anche io ero in cura dal Dott.Campo, medico serio e preparato, ma ha alcune fisse che a mio avviso sono ingiustificate. Tanto per esempio non è d'accordo con il proscar diviso 4, e inoltre ha sempre detto che la cura ha l'obiettivo di mantenere i capelli attuali (che secondo me, per chi parte bene, è già un ottimo risultato.)

Con il finire di queste premesse secondo me il discorso è relativo al tuo impegno e alla tua costanza. Se non segui la cura in maniera scrupolosa è evidente che alle successive visite di controllo conviene che inizi con la sua cura. Io ad esempio ho sempre preso proscar, lui storceva il naso alla visita, ma comunque non ho mai cambiato. Adesso è ormai qualche anno che non vado più perchè la situazione è ormai stabile, ed inoltre perchè anche le lozioni prescritte erano quasi sempre le stesse, al massimo variava una piccola percentuale di minoxidil o progesterone.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,883
1,076
2,015
le cure mediche della calvizie servpono a mantenere in testa piu' capelli e di qualita' migliore per piu' tempo di quanto la natura non abbia previsto
saluti
 

jackburton

Utente
15 Giugno 2013
23
0
15
Lo scopo della cura mi è chiaro ma come per ogni cosa credo sia una questione di costi e benefici che sto cercando di valutare anche grazie alle vostre riflessioni.
Mi prendo qualche giorno per decidere bene il da farsi.
Vi terrò aggiornati.
Grazie a tutti.
 

stressato88

Utente
11 Settembre 2013
228
1
165
vabbè amico io ho 25 anni e per me nonostante sia una scocciatura il minoxidil conto di prenderlo fino ai 30/32 anni,dopo di chè non me ne frega nulla di perdere i capelli e quindi abbandonerò le cure, bisogna capire te quanta pazienza hai