Buongiorno a tutti.
Riprendo questa vecchia discussione perché l'altro giorno sono finalmente stato dal dott. Campo.
Dopo le domande di rito esegue una dermoscopia e diagnostica un'aga. Mi prescrive propecia, minoxidil preparato da una farmacia da lui consigliata e delle pasticche preparate sempre nella medesima farmacia.
Il dottore ha praticamente quasi escluso l'efficacia della propecia se non abbinata al minoxidil.
Ora (e qui scendiamo nelle considerazioni prettamente personali) ne vale la pena?
Il minoxidil va applicato per il resto dei miei giorni e, a detta del dottore, lo scopo della terapia è di mero mantenimento (sempre che su di me faccia effetto).
In rari casi si avrà una reale ricrescita.
In caso di interruzione, inoltre, si perderebbero tutti i benefici raggiunti nell'arco di pochi mesi.
Il vero problema è che il minoxidil va applicato mattina e sera per il resto dei miei giorni. Com'è umanamente possibile essere costanti? Ad esempio l'estate che uno sta per settimane tutto il giorno al mare come si fa? Ci si sveglia la mattina e non ci si può truffare prima di tre ore dall'applicazione? E la sera alle due di notte, ad esempio dopo una giornata di lavoro massacrante, chi ha le forze di mettersi ad applicare il minoxidil? Il tutto moltiplicato per i prossimi 40 anni!
Insomma sono molto indeciso se iniziare o meno visto peraltro che indietro non si torna.
Un conto è prendere una pasticca, un altro quella rottura di scatole.
Considerando che la mia non è una situazione disperata forse la sola fina potrebbe bastare.
Il dottore però è stato molto poco flessibile su un'assunzione separata.
Non so proprio che fare francamente......
Ultime due considerazioni di carattere generale: se le terapie avessero una loro reale efficacia forse non ci sarebbero tante persone calve; anche il dottore di capelli né ha veramente pochi, il che non depone benissimo in favore della terapia.
Insomma vale la pena di legarsi mani e piedi con una terapia dai risultati incerti che dovrà essere protratta ped sempre? E lo chiede uno che tiene tantissimo ai propri capelli, come tutti quelli che scrivono qui.
Scusate lo sfogo, ma è una scelta più impegnativa dello sposarsi.