Efficacia transcutol al posto del glicole

ciao1231

Utente
8 Febbraio 2013
94
1
65
Non vorrei peccare di presunzione ma ho l'impressione che in questo forum vi è l'abitudine di consigliare come veicolante nelle lozioni il transcutol al posto del glicole propilenico, ritenuto responsabile di dermatiti e bruciori che personalmente, dopo 6 mesi di utilizzo, non ho mai avvertito.

Ho cercato un po' di documentazione (possibilmente seria) sul web sull'utilizzo del minoxidil con il transcutol e, ovviamente, non ho trovato assolutamente niente.
Mi pare di capire che tutto il mondo utilizza minoxidil con veicolante glicole propilenico (oppure la versione foam).

Onestamente mi stanno sorgendo anche un po' di dubbi sulla reale efficacia del transcutol come veicolante visto che nessuno, apparte i soliti, lo fa utilizzare.

Voi ne sapete qualcosa in più?

Grazie


 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Che io sappia non vi è differenza, certo che nel caso il glicole causi irritazione il transcutol diventa l'alternativa corretta.
 

ciao1231

Utente
8 Febbraio 2013
94
1
65
Perdonami james, ma dove c'è scritto che non c'è differenza? La mia non è una domanda provocatoria, sia chiaro ;)
Semplicemente mi piace documentarmi da diverse fonti
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Non sono un esperto quindi non ti so dire dove ci sia scritto, da qualche parte ci sarà anche scritto presumo, ma il fatto che il doc Gigli lo prescriva di default, preferendo transcutol al glicole, mi fa dedurre che alla fine grosse differenze non debbano essercene, altrimenti non credo lo prescriverebbe [:)]
 

dnt83

Utente
20 Agosto 2012
469
1
265
secondo me il glicole è il veicolante ideale per il minox,però se una persona è soggetta ad irritazione il transcutol è l'unica alternativa.
quindi se tu non hai irritazione usa il glicole tranquillamente.
 

last beach

Utente
30 Giugno 2011
565
0
265
se vai su pubmed.com di studi sul transcutol ce ne',in pratica aumenta la penetrazione se usato come coveicolante insieme al glicole ed in quantita' decisamente elevate..per dire il consueto 5% da solo in lozione non fa molto...
 

babylon

Utente
22 Aprile 2013
104
0
165
last beach ha scritto:
se vai su pubmed.com di studi sul transcutol ce ne',in pratica aumenta la penetrazione se usato come coveicolante insieme al glicole ed in quantita' decisamente elevate..per dire il consueto 5% da solo in lozione non fa molto...


Io lo uso come veicolante senza il glicole.

Faccio male?
 

last beach

Utente
30 Giugno 2011
565
0
265
ma no non e' che fai male, solo che la massima efficacia in termini di penetrazione ce' se viene abbinato al glicole, nello studio che avevo letto c era un aumento di quasi il 100& in termini di penetrazione rispetto al glicole da solo ( e cmq il transcutol era usato al 20%) ora posto quello studio spero di trovarlo perche lo acvevo letto molto tempo fa
 

sandokan70

Utente
7 Ottobre 2012
270
0
265
jamesflipper ha scritto:
http://www.hairlosstalk.com/hair-loss-treatments/rogaine-foam/rogaine-versafoam.php

Non ho capito che sostanza ha come veicolante.
 

sandokan70

Utente
7 Ottobre 2012
270
0
265
jamesflipper ha scritto:
L'alcol immagino

E allora qual'e' la differenza? Con questa tecnologia versafoam è identico al vecchio regaine foam, o al kirkland foam (che è quello che uso io) molto più economico!
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Sì beh non è detto che se costa di più sia per forza migliore [:)], alla fine il lavoro lo fa il minoxidil. Un galenico preparato a dovere ha la stessa efficacia. In generale, l'unico modo per sapere è provarlo per almeno 6 mesi.
Per dirti io ho provato sia rogaine foam che ora il corvinex, quest'ultimo qualcosina in più rispetto al foam ha fatto; sono comunque entrambi validi.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Denz95

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165

Per dirti io ho provato sia rogaine foam che ora il corvinex, quest'ultimo qualcosina in più rispetto al foam ha fatto; sono comunque entrambi validi.


hai fatto delle foto durante l'utilizzo dei due farmaci?
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Ecco qua: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=55161
Il corvinex l'ho sostituito al foam all'inizio di quest'anno.
 

sandokan70

Utente
7 Ottobre 2012
270
0
265
jamesflipper ha scritto:
Ecco qua: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=55161
Il corvinex l'ho sostituito al foam all'inizio di quest'anno.

Dove lo acquisti il corvinex e quanto lo paghi?
 

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,084
0
415
sandokan70 ha scritto:
E i minox a schiuma? Che non hanno glicole? Come viene veicolato il minox?


http://www.progettoasco.it/dermatologia-psoriasi-moderne-modalita-duso-dei-corticosteroidi-topici-2/#.UgkiOWthiK0
 
F

fenderman

Visitatore
scusate ma esistono lozioni industriali a base di minoxidil che utilizzano il transcutol?