Effetto delle proteine e della palestra sui capell

fabio88_it

Utente
24 Gennaio 2011
277
1
265
Salve a tutti, chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione ma non sapevo dove postare. Allora so bene che questo è un argomento trattato già diverse volte ma vorrei condividere con voi il mio rammarico sul fatto che dopo tutto questo tempo ancora non vi sià una risposta chiara e definitiva alla domanda: l'attività sportiva in palestra e gli integratori proteici possono accentuare la caduta dei capelli a chi è predisposto ad avere aga? Ho letto questa domanda decide e decine di volte e ognuno ha la sua linea di pensiero. C'è chi dice che lo sforzo causato dal sollevamento pesi porti ad un aumento di testosterone il quale sarebbe dannoso alla salute dei capelli e faccia velocizzare l'alopecia. Altri dicono invece che chi è predisposto a perderli, quei capelli li perderà comunque e che non c'è nessuna correlazione tra calvizie e palestra, infatti a loro dire ci sono molti palestrati capelloni (già forse perchè i loro follicoli non sono sensibili mi viene da pensare). Il fatto è che non è nemmento stato dimostrato il contrario. Io vi riporto la mia personale esperienza. Mi sono iscritto in palestra esattamente 2 mesi fa. Ad oggi, dopo 3/4 allenamenti a settimana e con un integrazione di proteine in polvere all'accorrenza (peso 70 kg e arrivo ad assumere all'incirca 80-90 proteine al giorno, con i pasti non mi è sempre possibile). Oltre a questo, 5 compresse di aminoacidi 10:30 prima dell'allenamento e dopo, questo da 2 settimane circa. Comunque, noto la parte frontale dei capelli più svuotata del solito, come se fosse peggiorata di colpo ed escludo sia effluvio in quanto non siamo in periodo e il minoxidil l'ho iniziato circa un anno fa. In più noto una maggiore peluria sul petto. peli più scuri e più spessi...qualche pelo singolo e isolato anche nell'addome laddove non ne ho mai avuti. Ora, non voglio dire per certo che sia tutto dovuto alla palestra e all'integrazione, potrebbe essere una pura coincidenza ma qualche dubbio mi viene. Sappiamo infatti che il vertice e la parte centrale della testa sono molto piu sensibili al DHT mentre il frontale è strettamente legato all'azione del testo, correggetemi se dico una fesseria. Quindi, pur non essendo un esperto in materia ciò mi fa pensare che forse il peggioramento che ho notato dopo 2 mesi di palestra non è solo frutto di un caso. Ora sono indeciso, vorrei continuare la palestra ma allo stesso tempo tengo ancora ai miei capelli e se avessi la certezza che sollevare quei pesi possa portare ad un'accellerata della mia pelata allora vi rinuncerei. Purtroppo quasi tutti i medici hanno una loro idea a riguardo, cioè che non vi è correlazione, ma senza mai entrare nel merito. Quello che mi preme sapere, infatti, è perchè NON vi è correlazione e non il contrario. Scusate se mi sono dilungato, esponete anche voi le vostre esperienze se ne avete avute e le vostre opinioni a riguardo, ciao!
 

fabio88_it

Utente
24 Gennaio 2011
277
1
265
Questo è quello che c'è scritto:

Sieroproteine ultrafiltrate idrolizzate per via enzimatica
Proteine isolate preidrolizzate di carne bovina
Glutamina Kyowa
Vitamine B6 e B12 per ottimizzare recupero, azione epatoprotettiva e metabolismo degli aminoacidi
 

pogba16

Utente
23 Settembre 2014
777
3
265
Si ma sta di fatto che dopo 2 mesi di palestra prendere amminoacidi e proteine é ridicolo non pensare che siano essenziali per la palestra spero almeno che hai una dieta e un allenamento corretto cmq mi sembra che il doc gigli abbia detto di no ma cmq di nn abusare delle proteine
 

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Fabio, anch'io ho notato una maggior caduta dopo appena 2-3 mesi di palestra.. Il front, ma soprattutto LE TEMPIE, si sono svuotate parecchio purtroppo..
E adesso non so se continuare o meno.. [:(!]

Comunque, io a breve proverò ad integrare due tisane di Menta al giorno.. sembra che la menta riesca ad abbassare un po' il testosterone (anche se immagino in modo blando)..

Ps. 80-90g di proteine al giorno x 70kg non sono tante.. io peso 62kg e ne assumo 120g..
 

fabio88_it

Utente
24 Gennaio 2011
277
1
265
allenamento e dieta correti, come detto arrivo a prendere circa 80-90 proteine al giorno, a volte anche meno. Visto il mio peso, 70 kg e l'allanamento non mi sento di considerare un abuso. Degli amminoacidi potrei benissimo farne a meno, le proteine in polvere le prendo quando proprio non riesco ad assumerle con il cibo ma restando comunque nei limiti
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Hai già detto tutto da solo...i palestrati capelloni non hanno i follicoli geneticamente predisposti all'attacco del dht.Ovviamente l'attività anaerobica di potenza fa aumentare il testo e quest'ultimo ha maggior influenza (almeno pare) proprio sulla zona frontale.Per quanto riguarda protrine e amminoacidi sono i mattoni del nostro organismo,l'importante è non abusarne e orientarsi su proteine ad hoc (magari vegetali,visto cha oggi vi è un'alta scelta),quindi a patto di non sovraccaricare il fegato,dovrebbero nutrire i capelli e non far danni.
 

fabio88_it

Utente
24 Gennaio 2011
277
1
265
x andreact: in che periodo ti è capitato lo svuotamento del frontale e tempie? è possibile che fosse in periodo di effluvio? non ne sapevo nulla della menta...
 

fabio88_it

Utente
24 Gennaio 2011
277
1
265
kiske: dalla foto posso dedurre che anche tu fai palestra, che esperienze hai avuto hai notato un peggioramento anche tu con l'inizio dell'attività??
 

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Eh no.. ho avuto un effluvio a dir poco tremendo da agosto sino a fine novembre, poi in quel periodo ho iniziato la palestra, e dopo due mesi (gennaio) ho iniziato a vedere le tempie diradarsi sempre di più.. allenamento dopo allenamento [V]
Inoltre proprio in questo periodo dovremmo perdere meno capelli.. e invece..
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
L'attività fisica, amatoriale senza eccessi non reca alcun danno, ma attenzione a non sbilanciare l'asse andando in overtraining.
Si rischia di stimolare eccessivamente il rilascio di CRTH, innescando un eccesso di cortisolo e ormoni dello stress come adrenalina e noradrenalina, senza peraltro ottenere risultati positivi nemmeno dal punto di vista fisico.
Riguardo gli isolati proteici io sono contrario. Vado in palestra spesso e mi basta mangiare un pasto proteico (vegetariano peraltro) a poche ore di distanza. Un eccesso di proteine (soprattutto proprio quelle utilizzate nelle palestre vale a dire gli a.a. ramificati, valina, leucoma, isoleucina) innesca sì la crescita nei muscoli, inibendo la miostatina e incrementando l'attivazione di mTOR, necessario alla sintesi proteica; tuttavia in altri tessuti questa via anabolica è DIMOSTRATO che promuova la geroconversione delle cellule, il che è lo stesso di un invecchiamento accelerato, il che aumenta il rischio di tumori le il rischio di insufficienza d'organo negli stadi successivi della vita. Cosa fare allora? la massa muscolare, che richiede un apporto proteico congruo, incrementa la sensibilità insulinica, il che è protettivo per prevenire il diabete e le malattie cardiovascolari, ma d'altra parte troppe proteine accelerano la senescenza. Occorre dunque non esagerare.
Un eccesso di proteine è correlato dai 50 ai 65 anni a un aumento del rischio di morte per tutte le cause.
http://www.washingtonpost.com/national/health-science/too-much-protein-could-lead-to-early-death-study-says/2014/03/04/0af0603e-a3b5-11e3-8466-d34c451760b9_story.html
http://news.nationalgeographic.com/news/2014/03/140308-high-protein-diet-low-protein-cancer-meat-health-food-science/
 

golden_bough

Utente
14 Giugno 2009
241
0
165
JulienSorel ha scritto:
L'attività fisica, amatoriale senza eccessi non reca alcun danno, ma attenzione a non sbilanciare l'asse andando in overtraining.
Si rischia di stimolare eccessivamente il rilascio di CRTH, innescando un eccesso di cortisolo e ormoni dello stress come adrenalina e noradrenalina, senza peraltro ottenere risultati positivi nemmeno dal punto di vista fisico.
Riguardo gli isolati proteici io sono contrario. Vado in palestra spesso e mi basta mangiare un pasto proteico (vegetariano peraltro) a poche ore di distanza. Un eccesso di proteine (soprattutto proprio quelle utilizzate nelle palestre vale a dire gli a.a. ramificati, valina, leucoma, isoleucina) innesca sì la crescita nei muscoli, inibendo la miostatina e incrementando l'attivazione di mTOR, necessario alla sintesi proteica; tuttavia in altri tessuti questa via anabolica è DIMOSTRATO che promuova la geroconversione delle cellule, il che è lo stesso di un invecchiamento accelerato, il che aumenta il rischio di tumori le il rischio di insufficienza d'organo negli stadi successivi della vita. Cosa fare allora? la massa muscolare, che richiede un apporto proteico congruo, incrementa la sensibilità insulinica, il che è protettivo per prevenire il diabete e le malattie cardiovascolari, ma d'altra parte troppe proteine accelerano la senescenza. Occorre dunque non esagerare.
Un eccesso di proteine è correlato dai 50 ai 65 anni a un aumento del rischio di morte per tutte le cause.
http://www.washingtonpost.com/national/health-science/too-much-protein-could-lead-to-early-death-study-says/2014/03/04/0af0603e-a3b5-11e3-8466-d34c451760b9_story.html
http://news.nationalgeographic.com/news/2014/03/140308-high-protein-diet-low-protein-cancer-meat-health-food-science/

Iulien,ti posso chiedere quanti grammi di pro al giorno assumi? E come stai a massa muscolare? Grazie
 

adambayer

Utente
14 Novembre 2014
138
0
165
anche io l'altro giorno pensai a questa cosa e volevo aprire un topic....comunque io le assumo da un paio di mesi e la caduta è sempre la stessa io pero' ne assumo molto meno della dose consigliata non so se incide...
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Per i capelli, proteine e aminoacidi sono ok, la creatina invece non e´ ok.
Per il resto io credo che dipenda molto da quanto uno si alleni, se ti alleni 2 volte a settimana non credo ci siano problemi anzi, se pero´ ti alleni 4-5 volte beh si potrebbero esserci problemi ma non solo per i capelli, perche´ non dai il tempo al tuo corpo di recuperare.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
BMI 21, pochissimo il grasso quindi... Bruce Lee aveva dei muscoli potenti ma non appariva se vestito così palestrato, aveva un grasso corporeo pari al 3%.
Le proteine sinceramente non le conto, indicativamente 0.8g/Kg e ormai mi posso dire vegano 6 giorni su 7.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Julien, ma quello studio non è esente da ombre...

http://examine.com/blog/high-protein-diets-linked-to-cancer-should-you-be-concerned/

Ciao

MA - r l i n
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Nonostante tutto (allenamenti fuori dal comune) non posso imputare peggioramenti degni di nota all'attività fisica.
Anche io sono contrario all'assunzione di dosi massicce in quanto a proteine (ne assumo davvero poche e a parte 2 uova a settimana esclusivamente da galline trattate a modo le rimanenti sono vegetali - sono ovo vegetariano-).Non integro alcunchè se non supradin nei momenti di eccessivo affaticamento e concordo in pieno con julien sull'eccesso proteico
 

kenso

Utente
24 Febbraio 2014
467
1
265
non cè nessuna correlazione tra palestra è perdita di capelli
continua a sollevare i pesi e divertiti .
i capelli che hai perso li perdevi anche se nn facevi palestra
io faccio palestra da 15 anni e sono ancora capellone nemmeno un capello bianco ,ed ho 40 anni [:D]