Vi riporto una segnalazione importante datata 2017 dalla farmaco-vigilanza
Il Ministero della Salute canadese ha pubblicato un avviso per informare gli operatori sanitari che il trattamento con finasteride può essere associato ad eventi avversi a livello muscolare.
L’autorità regolatoria canadese ha effettuato un’analisi a tal proposito, focalizzando l’attenzione sugli eventi avversi muscolari gravi come rabdomiolisi, miopatia, aumento della creatina-kinasi e disturbi muscolari tra cui dolore, debolezza, atrofia e rigidità.
Al momento dell’analisi, il Ministero della Salute canadese aveva ricevuto 11 segnalazioni canadesi di effetti avversi muscolari gravi associati ad uso di finasteride.
Sono stati ulteriormente valutati 4 casi su 11:
- Un paziente ha sviluppato miopatia durante l’assunzione di questo farmaco per trattare la perdita di capelli.
- Un paziente con iperplasia prostatica benigna ha riportato l’insorgenza di mialgia.
- Due pazienti hanno sviluppato debolezza muscolare: in un caso il paziente stava assumendo il farmaco per la perdita di capelli, mentre nell’altro caso l’indicazione non era nota.
Su 11 casi, 3 riportavano come esito la guarigione a seguito dell’interruzione del trattamento con finasteride (l’esito non era noto nel quarto caso). Nei rimanenti 7 casi, non erano fornite sufficienti informazioni tali da poter stabilire un collegamento tra assunzione di finasteride ed insorgenza degli effetti avversi muscolari.
Ovviamente nel suo caso considerata la positività del tampone pregresso ripeterei
Tampone
aggiungerei alcuni esami specifici come
Vitamina D
calcemia
magnesemia
Vitamina b12
testosterone libero
saluti