Effetti indesiderati finasteride

Thor20

Utente
19 Novembre 2021
136
8
165
Salve, vorrei raccontarvi la mia situazione e vorrei un consiglio.
Assumo finasteride da 3 anni, ho deciso di assumerla perché perdevo molti capelli ed ero tutto diradato, comunque sui capelli ha fatto miracoli.
Andiamo al dunque..
Sono da circa 7 mesi che sto combattendo contro un malessere che non so da dove proviene, volevo chiedervi se qualcuno ha avuto i miei stessi problemi e se la finasteride ha potuto provocarmi tutto ciò.
È iniziato tutto circa 7 mesi fa, mi risveglio con un fastidio alla gola e tosse, poi ho iniziato ad avere dolore al petto.
Dopo circa 2 mesi la tosse è passata, e mi son venuti dolori articolari ovunque tra petto, costole, schiena, rimango proprio bloccato, più i giorni passano più peggioro. Ho anche dei strani mal di testa, alcune volte anche nausea. Ma i fastidi più persistenti sono i dolori.
Comunque ora ho deciso di sospendere finasteride da circa 2 mesi ma la situazione non migliora.
Ho eseguito tante visite, visita cardiologica con elettrocardiogramma ed eco, rx torace, tac torace, tac encefalo, gastroscopia. Visita otorino con laringoscopia, visita pneumologica. Tantissimi analisi del sangue, tutto nella norma, non riesco a capire da dove proviene tutto questo malessere, i comuni farmaci non agiscono sui dolori. Ragazzi secondo voi la finasteride ha anche questi sides? Qualcuno di voi ha avuto un esperienza simile? Potete darmi qualche consiglio?
 

Thor20

Utente
19 Novembre 2021
136
8
165
Mi ha fatto recuperare tutti i capelli che stavo perdendo e bloccato la caduta. Ma ora sto combattendo contro tutti questi dolori e sintomi strani e vorrei capire se è stato appunto proprio la finasteride a crearmi tutto questo scompiglio
 

ChristianF

Utente
15 Maggio 2020
216
33
165
Milano
Ciao Thor.
Quanti anni hai?
La finasteride può avere una serie di effetti collaterali, ma non di questo tipo.
A giudicare dai tuoi sintomi mi viene da pensare ad un disturbo del sistema digerente. Hai fatto una visita gastro-enterologica?
Mi descriveresti il tipo di dolore?
Quanto dura?
Cosa intendi per "essere bloccato"?
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

Jpgr

Utente
24 Febbraio 2020
447
119
265
Roma
Io pure uso Finasteride e ultimamente ho mal di testa, ma gli altri sintomi che hai elencato non mi sembrano i classici che vengono attribuiti alla Fina. Usi o usavi anche Minoxidil o cortisonici?
 

Thor20

Utente
19 Novembre 2021
136
8
165
Grazie mille per la risposta Christian.
Comunque ho 26 anni e sono stato sempre in buona salute anche assumendo finasteride.
Non fumo e non bevo alcolici.
L'unico effetto indesiderato che avevo notato già dai primi mesi di assunzione con finasteride era sperma più liquido ma che ora dopo averla sospesa già da due mesi lo sperma è già molto più denso.
Comunque si ho fatto una visita gastro - enterologica più gastroscopia con varie biopsie ed è risultato tutto nella norma. Prima di effettuare la gastroscopia ho fatto una terapia a base di anti acidi senza trovare benefici.
I dolori me li porto dietro per tutta la giornata ho dei veri e propri dolori articolari. I dolori sono diffusi a tutto il torace alle costole, alle scapole e con il passare dei giorni i dolori hanno raggiunto anche la schiena. "Bloccato" nei movimenti, hai presente quando hai il torcicollo? Che non riesci a muovere il collo, simile. Quando il dolore colpisce forte la schiena mi limita nei movimenti..
Mi hanno fatto assumere tante medicine, tra cui
Oki
Brufen
Bentalan
E altri
Ma niente benefici..
Sono davvero disperato e per questo ho smesso di assumere finasteride ho pensato "chissà la finasteride mi provoca tutto ciò" visto che con tutti gli esami strumentali che ho fatto non è mai risultato nulla di concreto. Quindi lei esclude che questo malessere non è dovuto alla finasteride?
Non so se aspettare ancora prima di iniziare ad assumerla di nuovo per non perdere tutti i benefici acquisiti. Sono davvero disperato..
Non so più cosa fare
 
  • Mi Piace
Reazioni: ChristianF

Thor20

Utente
19 Novembre 2021
136
8
165
Io pure uso Finasteride e ultimamente ho mal di testa, ma gli altri sintomi che hai elencato non mi sembrano i classici che vengono attribuiti alla Fina. Usi o usavi anche Minoxidil o cortisonici?
Ho usato minoxidil solo i primi 3 mesi insieme a finasteride, ma ti sto parlando di circa 3 anni fa appena ho iniziato la cura
 

ChristianF

Utente
15 Maggio 2020
216
33
165
Milano
Mi puoi specificare dove sono state prese le biopsie nello specifico?
Inoltre, ti ricordi se hai avuto dolori addominali, diarrea, irregolarità intestinali ecc.?
 

Thor20

Utente
19 Novembre 2021
136
8
165
Mi puoi specificare dove sono state prese le biopsie nello specifico?
Inoltre, ti ricordi se hai avuto dolori addominali, diarrea, irregolarità intestinali ecc.?


Le biopsie sono state effettuate in duodeno, antro gastrico ed esofago..
In questi 7 mesi che io sto male ho avuto tipo massimo 3 volte la diarrea, con pochi dolori addominali.
Ho fatto l'esame delle feci per la ricerca di parassiti su 3 campioni ma è risultato negativo.
Anche intolleranza alimentare e celiachia, tutto negativo.
Ves
Pcr
Transaminasi
Emocromo
Reuma test
Anti ana ed ena
Complemento c3 e c4
Questi esami del sangue sono tutti nella norma.
Avevo fatto un tampone alla gola cioè il classico tampone faringeo a settembre ed era negativo, su richiesta del otorino l'ho rifatto fine ottobre ed è risultato positivo a streptococco e stafilococco aureus. Ma non credo che il mio malessere dipende da ciò visto che lo avevo già eseguito ed era negativo...
Quindi secondo lei Christian tutto questo malessere non è dovuto alla finasteride? O tipo la sindrome post finasteride?
 

ChristianF

Utente
15 Maggio 2020
216
33
165
Milano
Ok, allora la cosa dello staphylococco, specialmente aureus, è da osservare attentamente
Questo batterio può causare esattamente i sintomi che hai riferito (dolori alle ossa,ecc.)
Va eradicato con una terapia antibiotica.
 

Thor20

Utente
19 Novembre 2021
136
8
165
Ok, allora la cosa dello staphylococco, specialmente aureus, è da osservare attentamente
Questo batterio può causare esattamente i sintomi che hai riferito (dolori alle ossa,ecc.)
Va eradicato con una terapia antibiotica.

Ho fatto la cura antibiotica quella che c'era scritta li (ho eseguito anche l'antibiogramma), cioè zitromax, 2 cicli di zitromax. Ho rifatto il tampone ma è ancora positivo sia a streptococco che staphylococco ora il mio dottore di base mi ha prescritto di fare un emocultura, sicuramente sarà negativo..
Ma scusami un infezione alla gola può provocare dolori di questo tipo?
Comunque grazie mille che mi sta seguendo
 

ChristianF

Utente
15 Maggio 2020
216
33
165
Milano
Sides sessuali e psicologici.
Detto questo, lo streptococco e lo stafilococco sono dei batteri che noi abbiamo fisiologicamente sul nostro corpo. Tuttavia in momenti di debolezza o nelle persone immuno-compromesse possono prendere il sopravvento e causare sintomi e problemi.
Io mi fermo qua, non sono ancora medico e purtroppo non posso darti ulteriori indicazioni perchè rischierei di dirti fesserie o di essere impreciso.
Tuttavia ritengo probabile che questa infezione batterica possa veramente essere la causa dei tuoi mali.
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84