Effetti collaterali finasteride - Guida

Status
Non aperto per ulteriori risposte.

noeffex

Utente
25 Aprile 2020
28
5
15
Milano
Non ho capito se stai valutando di iniziare fina mentre la lozione e resta già li applichi? e se si da quanto?

Tieni presente che il progesterone ha azione inibitoria sulla 5ar

Sì esatto, ma ho iniziato da pochissimo, 2 settimane. Il dermatologo vuole attendere risultati dello spermiogramma prima di iniziare con fina.
 

noeffex

Utente
25 Aprile 2020
28
5
15
Milano
Calcola il testosterone libero con questo calcolatore qui:


Il modello di Vermulen è incorretto e non andrebbe usato. Secondo questo calcolatore, sei sotto la soglia dei 16 per il testosterone libero, che è un valore solitamente considerato minimo per il benessere nell'uomo. Personalmente anche con 16 io ho ancora sintomi di ipogonadismo, devo andare sopra i 20 per cominciare a sentirmi meglio.
La risposta però è soggettiva, perché c'è chi ha più bisogno di androgeni, chi meno.

L'estradiolo è leggermente alto, considerando i livelli di testosterone. È stato calcolato con elettrocheminulescenza però, quindi il valore non è preciso probabilmente. Stessa storia per il DHT.

Qual è la tua percentuale di massa grassa? L'aromatasi aumenta nei tessuti adiposi.

Vedendo i tuoi valori, penso che finasteride orale non sia una buona idea. Opinione personale.

Grazie. Quali sintomi hai di ipogonadismo? io ho 34 anni e non ho mai avuto nessun problema fino ad oggi.

La massa grassa non l'ho mai calcolata ma sicuramente non è bassa ?
 
C

Canuto

Visitatore
Grazie. Quali sintomi hai di ipogonadismo? io ho 34 anni e non ho mai avuto nessun problema fino ad oggi.

La massa grassa non l'ho mai calcolata ma sicuramente non è bassa ?

Stanchezza cronica, ansia, morale basso, qualità del sonno pessima, libido inesistente.
Si risolvono quando supero una certa soglia di androgeni nel corpo.

Ti senti stanco durante il giorno o quando ti alzi la mattina? Hai bisogno di fare un pisolino durante il giorno? Fai attività fisica?
 

noeffex

Utente
25 Aprile 2020
28
5
15
Milano
Stanchezza cronica, ansia, morale basso, qualità del sonno pessima, libido inesistente.
Si risolvono quando supero una certa soglia di androgeni nel corpo.

Ti senti stanco durante il giorno o quando ti alzi la mattina? Hai bisogno di fare un pisolino durante il giorno? Fai attività fisica?

No io non ho niente di tutto ciò. Dormo bene, sto bene anche durante il giorno (nonostante io non faccia attività fisica) e ho la libido anche troppo alta ?
 

noeffex

Utente
25 Aprile 2020
28
5
15
Milano
@Canuto ma dal calcolatore che mi hai indicato viene fuori un testosterone libero di 13.34ng/dL e online leggo che i valori di riferimento nel range 30-35 anni sono tra 4.85 ng/dL e 19 ng/dL. Perché dici che 16 è il minimo? devo usare altri valori di riferimento?
 
C

Canuto

Visitatore
No io non ho niente di tutto ciò. Dormo bene, sto bene anche durante il giorno (nonostante io non faccia attività fisica) e ho la libido anche troppo alta ?

Buono, vuol dire che il tuo sistema endocrino funge con meno androgeni a disposizione.

Il range solito è tra i 4 e 30 ed è quello che considera quel calcolatore. Per il range che hai usato tu, usano la formula di Vermulen per calcolare il testosterone libero, che tende ad essere più basso in ogni caso del nuovo e più accurato metodo.

Come parere personale, se fossi in te, non userei finasteride orale visto che non fai attività fisica ed hai una buona massa grassa come hai ammesso tu.
Il che vuol dire che aumenterà l'aromarasi nei tessuti, in particolare in quelli adiposi.
Ma discuterne con il tuo dottore.
 

noeffex

Utente
25 Aprile 2020
28
5
15
Milano
Buono, vuol dire che il tuo sistema endocrino funge con meno androgeni a disposizione.

Il range solito è tra i 4 e 30 ed è quello che considera quel calcolatore. Per il range che hai usato tu, usano la formula di Vermulen per calcolare il testosterone libero, che tende ad essere più basso in ogni caso del nuovo e più accurato metodo.

Come parere personale, se fossi in te, non userei finasteride orale visto che non fai attività fisica ed hai una buona massa grassa come hai ammesso tu.
Il che vuol dire che aumenterà l'aromarasi nei tessuti, in particolare in quelli adiposi.
Ma discuterne con il tuo dottore.

Ma sarebbe sufficiente fare attività fisica per compensare fina?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,434
7,337
2,015
Ma sarebbe sufficiente fare attività fisica per compensare fina?
Devi decidere,un po' di panza o i capelli vedi te ?:ROFLMAO:
Scherzi a parte l'attività fisica fa benissimo,anche se non assumi nulla,se puoi falla ne gioverà tutto il stato fisico e mentale.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

noeffex

Utente
25 Aprile 2020
28
5
15
Milano
Devi decidere,un po' di panza o i capelli vedi te ?:ROFLMAO:
Scherzi a parte l'attività fisica fa benissimo,anche se non assumi nulla,se puoi falla ne gioverà tutto il stato fisico e mentale.

??? sceglierei la panza!

Comunque l'attività fisica dovrebbe aumentare il testosterone nel sangue, o sbaglio? se il problema sono i livelli di testosterone basso vuol dire che fare sport dovrebbe ridurrebbe il problema dei sides. O ho detto una stronzata?! ?
 
C

Canuto

Visitatore
Ma sarebbe sufficiente fare attività fisica per compensare fina?

Dovrei essere un oracolo per risponderti.
A prescindere dovresti fare attività fisica come dice Proxy. Attività anaerobica con i pesi o qualsiasi resistenza è stata provata effettiva nel migliorare il profilo endocrinologico in entrambi i sessi.

Detto ciò ricordati che finasteride è un anti-androgeno, non una passeggiata al parco. La decisione spetta a te.
 

noeffex

Utente
25 Aprile 2020
28
5
15
Milano
Dovrei essere un oracolo per risponderti.
A prescindere dovresti fare attività fisica come dice Proxy. Attività anaerobica con i pesi o qualsiasi resistenza è stata provata effettiva nel migliorare il profilo endocrinologico in entrambi i sessi.

Detto ciò ricordati che finasteride è un anti-androgeno, non una passeggiata al parco. La decisione spetta a te.

Sì certo, ne sono consapevole :) Ma dopo quanto sono visibili nel sangue gli effetti di fina?
 
C

Canuto

Visitatore
Sì certo, ne sono consapevole :) Ma dopo quanto sono visibili nel sangue gli effetti di fina?

La regola generale è che per raggiungere livelli stabili nel sangue ci vogliono 4-5 emivite. Quindi 2 giorni sono più che sufficienti. Il problema è che il farmaco continua ad accumularsi nei tessuti e quindi l'emivita diventa secondaria.
 

noeffex

Utente
25 Aprile 2020
28
5
15
Milano
La regola generale è che per raggiungere livelli stabili nel sangue ci vogliono 4-5 emivite. Quindi 2 giorni sono più che sufficienti. Il problema è che il farmaco continua ad accumularsi nei tessuti e quindi l'emivita diventa secondaria.

Ok quindi in sostanza non è possibile stabilire quando questo accumulo raggiunge un livello tale da fare danni, corretto? E se per assurdo l'organismo non lo accumulasse, i sides si avrebbero o nei primi 2 giorni o mai più, è così?
 

Jpgr

Utente
24 Febbraio 2020
447
119
265
Roma
@Canuto secondo te é possibile che dopo qualche giorno di sospensione di Fina Topica 0,25%, presa per una settimana, si presenti ancora sperma più liquido del solito ? (Mai successo prima dell'assunzione)
 

Jpgr

Utente
24 Febbraio 2020
447
119
265
Roma
Vabbè dai comunque due settimane abbassano il livello di dht ma credo ci voglia poco a riprendersi,ieri sono andato dall’urologo e mi ha detto delle cose,se vuoi ti scrivo e ti dico
Va bene! No ma infatti è solo per sapere se é possibile, secondo me si! La suggestione non porta a sperma più liquido, ma casomai ad altri problemi che non ho avuto
 
C

Canuto

Visitatore
Ok quindi in sostanza non è possibile stabilire quando questo accumulo raggiunge un livello tale da fare danni, corretto? E se per assurdo l'organismo non lo accumulasse, i sides si avrebbero o nei primi 2 giorni o mai più, è così?

Purtroppo nessuno ha la risposta.
I dottori dell'Hairloss Show dicono di avere 2 tipologie di pazienti con effetti collaterali.
La prima è quella che ha effetti collaterali da subito e che quindi non tollera la finasteride.
La seconda è quella che li manifesta mesi o anni dopo la prima dose. Questi solo quelli che l'hanno accumulata nei tessuti.
Io stesso ho avuto effetti collaterali a distanza di anni.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope
C

Canuto

Visitatore
Va bene! No ma infatti è solo per sapere se é possibile, secondo me si! La suggestione non porta a sperma più liquido, ma casomai ad altri problemi che non ho avuto

Non ti preoccupare, non ne hai accumulata granché. Si risolve da solo nel giro di un paio di settimane.
 
Status
Non aperto per ulteriori risposte.