Effetti collaterali finasteride - Guida

Status
Non aperto per ulteriori risposte.

noeffex

Utente
25 Aprile 2020
28
5
15
Milano
Purtroppo nessuno ha la risposta.
I dottori dell'Hairloss Show dicono di avere 2 tipologie di pazienti con effetti collaterali.
La prima è quella che ha effetti collaterali da subito e che quindi non tollera la finasteride.
La seconda è quella che li manifesta mesi o anni dopo la prima dose. Questi solo quelli che l'hanno accumulata nei tessuti.
Io stesso ho avuto effetti collaterali a distanza di anni.

Chiaro. Tu prendevi 1mg al giorno?
 

Enrico990

Utente
30 Gennaio 2020
93
6
65
Reggio Emilia
Scusate, domanda: ma i soggetti che non presentano effetti collaterali dopo tanti e tanti anni di assunzione, non rischiano veramente nulla? È possibile quindi per alcuni soggetti convivere con questo tipo di farmaco senza nessun tipo di problema?
 
C

Canuto

Visitatore
Scusate, domanda: ma i soggetti che non presentano effetti collaterali dopo tanti e tanti anni di assunzione, non rischiano veramente nulla? È possibile quindi per alcuni soggetti convivere con questo tipo di farmaco senza nessun tipo di problema?

Intendi se non c'è nessun problema a prendere un anti-androgeno orale per 40 anni e non avere nessun problema a lungo andare?
Beh, penso che la risposta sia semplice.

Comunque sia, la finasteride è solo una pezza momentanea. C'è ancora il resto del DHT che miniaturizza insieme al testosterone. In media, finasteride ad 1 mg al giorno riduce il DHT nello scalpo del 50%.
Quindi non può essere una cura definitiva per l'AGA, sopratutto perché i recettori androgeni vengono probabilente iper-stimolati con l'avanzare dell'età, anche se non ci sono prove conclusive.

Si spera che in 10 anni nessuno debba più usarla, anche se visto come è andata negli ultimi 30 anni ci credo poco.
 
C

Canuto

Visitatore


Ce ne sono diversi di studi di questo tipo.
In ogni caso, qualsiasi medicina comporta dei compromessi da fare.
Non esiste medicina senza effetti collaterali.

Però di nuovo, qui stiamo parlando di un anti-androgeno che diminuisce il carico androgeno nel corpo. L'importanza degli androgeni negli uomini è ben nota oggi giorno e non è un caso che con l'età e l'arrivo degli acciacchi corrisponda una graduale diminuzione di testosterone.
Gli uomini entrano in andropausa quando il testosterone cala sensibilmente, le donne in menopausa quando l'estradiolo crolla ai livelli di un uomo. Durante l'inizio del ciclo, che è quando l'estradiolo crolla nella donne, si manifestano diversi effetti collaterali.

Non puoi aspettarti di tenere il DHT a livelli pre-puberali per 40-50 anni di seguito ed aspettarti di non pagare un prezzo a lungo termine.
Come minimo stai sovraccaricando il fegato con un anti-androgeno sintetico per il resto dei tuoi giorni.

Ma si sa, siamo la società che vuole la soluzione dei suoi problemi in una pillola.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Enrico990

Utente
30 Gennaio 2020
93
6
65
Reggio Emilia
Grazie la penso come te, il compromesso è necessario, qualcosa bisogna rischiare. Io non sono ancora in cura, sto ancora aspettando la prima visita, avendo comunque aga al 100% (diagnosticata dal dottor me stesso), mi sto preparando. Avendo vent'anni vorrei tirare avanti fino ai 30 almeno, sperando di non avere particolari problemi.
 
C

Canuto

Visitatore
Grazie la penso come te, il compromesso è necessario, qualcosa bisogna rischiare. Io non sono ancora in cura, sto ancora aspettando la prima visita, avendo comunque aga al 100% (diagnosticata dal dottor me stesso), mi sto preparando. Avendo vent'anni vorrei tirare avanti fino ai 30 almeno, sperando di non avere particolari problemi.

Fai le analisi del sangue prima di iniziare qualsiasi terapia.
 

Enrico990

Utente
30 Gennaio 2020
93
6
65
Reggio Emilia
Si, poi le porto al dermatologo a cui mi rivolgo ? (Perché molti non le richiedono da quel che so, quindi ne deduco che non gli servano). Quindi c'è un modo per capire se tollero la fina o no?
 
C

Canuto

Visitatore
Si, poi le porto al dermatologo a cui mi rivolgo ? (Perché molti non le richiedono da quel che so, quindi ne deduco che non gli servano). Quindi c'è un modo per capire se tollero la fina o no?

No semplicemente non sanno nemmeno come interpretarle, quindi non le chiedono.

Per la tolleranza a finasteride è totalmente soggettivo, ma ho scritto una guida nel primo post per aiutare a diagnosticare prima di iniziare.
Se ci sono alcuni presupposti, è molto probabile che avrai effetti collaterali.

Rileggi il primo post.
 

Enrico990

Utente
30 Gennaio 2020
93
6
65
Reggio Emilia
Il fatto è che assumo serenoa da due mesi, quando mi è stata annullata la visita. E diciamo che ultimamente ho uno stile di vita alquanto deplorevole, la quarantena mi ha abbastanza devastato?. Non faccio più sport, ho orari abbastanza sballati ecc..
Non vorrei che quest'insieme di cose, soprattutto per la serenoa falsassero gli esami.
 
C

Canuto

Visitatore
Il fatto è che assumo serenoa da due mesi, quando mi è stata annullata la visita. E diciamo che ultimamente ho uno stile di vita alquanto deplorevole, la quarantena mi ha abbastanza devastato?. Non faccio più sport, ho orari abbastanza sballati ecc..
Non vorrei che quest'insieme di cose, soprattutto per la serenoa falsassero gli esami.

Beh se non hai un buon stile di vita, è ovvio che i valori non saranno dei migliori.
Dovresti almeno cercare di dormire ad orari regolari e almeno 7 ore al giorno.
Il 95% delle persone devono dormire dalle 7 alle 9 ore al giorno per stare al meglio.

Ed il sonno è fondamentale per la secrezione di testosterone.
 
C

Canuto

Visitatore
Il genere ho un buon stile di vita, con la quarantena mi sono lasciato andare per tutta una serie di cose.. La serenoa è quindi un problema?

Mai assunta.
Ha un meccanismo di azione un po' diverso da finasteride ed in alcuni studi non ha modificato il DHT nel sangue, che vuol dire che non ha fatto granché nei tessuti.

Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione con gli integratori, in quanto non sono regolati da nessuno ente e possono fare quello che vogliono.
Spesso non ci trovi dentro nemmeno quello che è scritto sull'etichetta.

Fai una ricerca online e vedi quale è un integratore a base di serenoa affidabile.
 

Enrico990

Utente
30 Gennaio 2020
93
6
65
Reggio Emilia
Prendo dht blocker della vitaminity.. mi sembra affidabile. Approfitto per chiederti un' altra cosa. È possibile che pur non avendo in famiglia casi di calvizie precoce a me stia succedendo? mio nonno paterno è un soggetto non affetto da calvizie, anche se ha già superato gli 80.. mio padre e i suoi fratelli sono a posto per ora non hanno veramente nulla. Mia madre è ok, mio nonno materno ebbe questo problema in tarda età, tipo 40 anni. Io ho iniziato a 18-19.
 
C

Canuto

Visitatore
Prendo dht blocker della vitaminity.. mi sembra affidabile. Approfitto per chiederti un' altra cosa. È possibile che pur non avendo in famiglia casi di calvizie precoce a me stia succedendo? mio nonno paterno è un soggetto non affetto da calvizie, anche se ha già superato gli 80.. mio padre e i suoi fratelli sono a posto per ora non hanno veramente nulla. Mia madre è ok, mio nonno materno ebbe questo problema in tarda età, tipo 40 anni. Io ho iniziato a 18-19.

Non sono pratico di prodotti italiani, vivo all'estero da diversi anni.

Se la tua è AGA, vuol dire che sei stato molto sfortunato, visto che non hai precedenti in famiglia.
Hai chiesto il parere di un altro dermatologo? Sei sicuro che sia AGA?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,263
2,015
45
COMO
appunto, e il tutto per 0.012 mg al giorno, aggiungo io.
A sto punto non iniziarla, sei troppo ansioso.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
@noeffex in effetti ti stai preoccupando troppo, hai fatto gli esami, parti tranquillo, se accusi sides smetti. Se non li accusi monitora cmq gli ormoni almeno ogni anno.

appunto, e il tutto per 0.012 mg al giorno, aggiungo io.
A sto punto non iniziarla, sei troppo ansioso.

togli uno zero però..;)
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,819
7,447
2,015
Il problema sta nel fatto che viene creato allarmismo,ecco che la gente va in tilt ancora prima di iniziare
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one
Status
Non aperto per ulteriori risposte.