Effetti collaterali finasteride - Guida

Status
Non aperto per ulteriori risposte.
C

Canuto

Visitatore
Io la sto cominciando a prendere (0,25% , 2 ml al giorno in lozione idroalcolica) senza aver fatto nessun esame. Il medico ha detto che é impossibile avere side con questa modalità. Non credo sia corretto illudere così il paziente..sarebbe stato meglio essere onesti e parlare di questa piccola probabilità che si verifichino. O forse lo ha fatto per farmi stare tranquillo, speriamo bene. Grazie Canuto per le info

Probabilmente te l'ha detto per evitare sides psicosomatici. Monitora l'eventuale insorgenza di effetti collaterali e facci sapere come va.
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
é meglio calcolare il testo libero qui, i dosaggi dei lab possono essere poco affidabili:


Usando il calcolatore mi sembra cmq tutto in linea.
 

noeffex

Utente
25 Aprile 2020
28
5
15
Milano
grazie @flux. Usando il calcolatore che mi hai linkato vedo:

Testosterone libero: 0.092 ng/mL = 2.11 %
Testosterone biodisponibile: 2.35 ng/mL = 54 %

Ma mi sembrano valori troppo bassi, ho sbagliato qualcosa?
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
occhi alle unità di misura, col libero sei a 9.20 ng/dl (il range è medio/basso ma cmq in linea, non so quanti anni hai..)

Il biodisponibile è 235 ng/dl (nel limite alto del range)
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
No no, ancora non inizio a prenderla. Il dermatologo mi ha prescritto un dosaggio bassissimo ma comunque ho fatto analisi e spermiogramma e sto valutando se iniziare a prenderla o meno.

ah ecco..:LOL: mi sembravano troppo bello per essere vero...
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
si ma hai parlato di dose bassissima, se dovevi prenderne 1mg al giorno che facevi? i controlli nasa? eheeh dai è una battuta.
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
ha fatto quello che dovrebbero fare tutti prima di inziare, indipendentemente dalla dose.
Cmq vorrei capire quanto sarebbe questa dose bassissima, Mazzarella?
 

noeffex

Utente
25 Aprile 2020
28
5
15
Milano
Lozione galenica da applicare 4ml per volta per 3 giorni a settimana
Minoxidil base 2%
Progesterone 1%
Idrocortisone butirrato 0.05%
Estrone base 0.03%
Transcutol 5%
alcool 80° qb per 200ml

Restax
1 perla + 1 capsula tutti i giorni dopo colazione

Propecia
1/4 di compressa per i primi 2 mesi a giorni alterni, dal terzo mese tutti i giorni.


Avevo chiesto qui qualche parere ma non ne ho ricevuti molti ?
https://calvizie.net/forum/threads/cosa-ne-pensate-di-questa-terapia.1262040/
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
0,25mg di finasteride orali non mi sembrano una dose bassissima, è considerata la dose col miglior rapporto benefici/sides, gli effetti sulla riduzione del dht non sono molto inferiori a 1mg. Poi c'è anche serenoa che si aggiunge...

A giorni alterni potrebbe essere una buoan soluzione, ma siamo molto lontani dai microdosaggi Mazzarella per esempio.
 

noeffex

Utente
25 Aprile 2020
28
5
15
Milano
Ah ok, considerando che si parla sempre di 1mg/gg pensavo che 0,125mg/gg per i primi due mesi e 0,25mg poi, fosse molto basso :)

Restax ho già iniziato a prenderla e ovviamente non ho notato nessun problema, per fina il dermatologo mi ha detto di aspettare anche i risultati dello spermiogramma.

Grazie!
 
  • Mi Piace
Reazioni: flux
C

Canuto

Visitatore
Cosa ne pensate di questi risultati? Mi aiutate a interpretarli sempre rispetto all'assunzione di fina?

View attachment 3045

Calcola il testosterone libero con questo calcolatore qui:


Il modello di Vermulen è incorretto e non andrebbe usato. Secondo questo calcolatore, sei sotto la soglia dei 16 per il testosterone libero, che è un valore solitamente considerato minimo per il benessere nell'uomo. Personalmente anche con 16 io ho ancora sintomi di ipogonadismo, devo andare sopra i 20 per cominciare a sentirmi meglio.
La risposta però è soggettiva, perché c'è chi ha più bisogno di androgeni, chi meno.

L'estradiolo è leggermente alto, considerando i livelli di testosterone. È stato calcolato con elettrocheminulescenza però, quindi il valore non è preciso probabilmente. Stessa storia per il DHT.

Qual è la tua percentuale di massa grassa? L'aromatasi aumenta nei tessuti adiposi.

Vedendo i tuoi valori, penso che finasteride orale non sia una buona idea. Opinione personale.
 
  • Mi Piace
Reazioni: flux

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Non ho capito se stai valutando di iniziare fina mentre la lozione e resta già li applichi? e se si da quanto?

Tieni presente che il progesterone ha azione inibitoria sulla 5ar
 
Status
Non aperto per ulteriori risposte.