E' possibile intervenire efficacemente in questo caso ?

Antohair69

Utente
8 Dicembre 2021
85
5
65
Buonasera a tutti,

sono nuovo del forum.
MI sono rivolto a questo forum per capire se (con la mia situazione) sia ragionevole intraprendere delle cure per la caduta dei capelli oppure no.
Mi spiego. Ho 52 anni e da un paio di anni ho notato un diradamento dei capelli nella parte alta della testa. Non me ne sono mai fatto un problema.
Mi sembra tuttavia che ultimamente la situazione stia peggiorando e allora ho pensato che potesse essere utile chiedere a chi conosce bene il problema se questo tipo di diradamento è possibile fermarlo o rallentarlo oppure, vista l'età e la situazione, non ne vale la pena. E quindi lasciare che la natura ( e l'età) faccia il suo corso.

Allego la situazione, foto dall'alto, ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi qualche consiglio.

Cordiali saluti a tutti.
 

Allegati

  • IMG_0604.jpg
    IMG_0604.jpg
    108.2 KB · Vista: 40
  • IMG_0605.jpg
    IMG_0605.jpg
    112.8 KB · Vista: 42
  • IMG_0606.jpg
    IMG_0606.jpg
    141.1 KB · Vista: 41
  • IMG_0607.jpg
    IMG_0607.jpg
    128.2 KB · Vista: 42

Antohair69

Utente
8 Dicembre 2021
85
5
65
Grazie della risposta Christian.
Ma la mia domanda era proprio per capire se in questa situazione (che anche a me non sembra male) si può (ed ha senso) fare qualcosa oppure (vista l’età e il tipo di perdita di capelli) meglio non diventare matti e disinteressarsi al problema (che immagino peggiorerà). Che dite ?
 

Antohair69

Utente
8 Dicembre 2021
85
5
65
Mi spiego meglio. Da ignorante, ho sentito che spesso non c’è nessuna soluzione al problema della caduta dei capelli. Quindi la mia domanda è: per il mio tipo di caduta di capelli esistono dei farmaci per bloccarla oppure rischio di spendere un sacco di soldi per non ottenere risultati ?
 

ChristianF

Utente
15 Maggio 2020
215
33
165
Milano
Il diradamento per tipologia è uno dei più recuperabili, in quanto al vertex.
Detto questo, non essendo una patologia, dipende da te capire se vale la pena intraprendere delle cure oppure no.
Per me, ad esempio, perdere i capelli costituirebbe un grosso disagio, motivo per cui mi sto curando.
 

Antohair69

Utente
8 Dicembre 2021
85
5
65
Il diradamento per tipologia è uno dei più recuperabili, in quanto al vertex.
Detto questo, non essendo una patologia, dipende da te capire se vale la pena intraprendere delle cure oppure no.
Per me, ad esempio, perdere i capelli costituirebbe un grosso disagio, motivo per cui mi sto curando.
Grazie Cristian, era proprio questa l’informazione che cercavo. Cioè se il mio tipo di perdita è recuperabile. Perché io sono ignorante e siccome ho visto che ci sono alcuni esperti dermatologhi o tricologhi calvi mi sono fatto l’idea che in alcune situazioni non c’è niente da fare per recuperare o frenare la perdita di capelli. A questo punto ho capito, grazie alle vostre risposte, che (siccome la mia perdita è sulla parte alta della testa) posso recuperare la situazione. C’è qualche medicinale che posso prendere da solo ? Oppure devo comunque andare in qualche centro tricologico o da un dermatologo ?
 

Antohair69

Utente
8 Dicembre 2021
85
5
65
Aggiungo anche (per chi gentilmente mi può dare consigli) che soffro di dermatite seborroica e che uso quotidianamente (da 40 anni) sul cuoio capelluto lozioni al cortisone (le ho cambiate negli anni, da circa 4 anni uso diprosalic). Non so c’entra con la perdita dei capelli, ma per completezza di informazione ve l’ho detto.
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,364
518
415
34
Pianeta terra
C’è qualche medicinale che posso prendere da solo ? Oppure devo comunque andare in qualche centro tricologico o da un dermatologo ?
Basta che vai dal tuo medico di base e gli dici di prescriverti la finasteride, oltre a questa potresti aggiungere anche il minoxidil ma per il minox non serve la ricetta
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Antohair69

Utente
8 Dicembre 2021
85
5
65
Basta che vai dal tuo medico di base e gli dici di prescriverti la finasteride, oltre a questa potresti aggiungere anche il minoxidil ma per il minox non serve la ricetta
Grazie mille KR90. Ma è così semplice ? Da quello che sapevo il problema della calvizie è un problema serio che non è facilmente risolvibile. E anche persone con rilevanti disponibilità economiche non riescono a trovare un rimedio alla perdita dei capelli. Dico questo perché non vorrei illudermi per poi andare incontro a delusioni.
Anche altri esperti pensano, per la mia situazione, che posso recuperarla con finasteride e minoxidil ? Grazie in anticipo per i consigli
 

Antohair69

Utente
8 Dicembre 2021
85
5
65
C’è qualcuno che può darmi qualche suggerimento per cortesia ? In particolare ho capito che la finasteride ha degli effetti collaterali che vorrei evitare. Secondo voi, mi rivolgo agli esperti, vista la mia situazione potrebbe bastare il minoxidil 2% (o 5%)?
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Eh lo so. Ma io sono dalle parti di Treviso ?
Se sei di Treviso puoi andare dalla dottoressa Favotto, iscritta al Sitri.
C’è qualcuno che può darmi qualche suggerimento per cortesia ? In particolare ho capito che la finasteride ha degli effetti collaterali che vorrei evitare. Secondo voi, mi rivolgo agli esperti, vista la mia situazione potrebbe bastare il minoxidil 2% (o 5%)?
Puoi partire direttamente con minoxidil 5% per me
 

Antohair69

Utente
8 Dicembre 2021
85
5
65
Scusate se faccio molte domande ma non ho ancora trovato un dermatologo esperto mentre ho visto che in questo sito ci sono molti esperti e persone con il mio stesso problema.
Io soffro (da oltre 40 anni) di dermatite seborroica. Fino a qualche tempo fa non avevo problemi di capelli. Pensante che invece con l’età possa avere influito ? Io nel cuoio capelluto non l’ho mai curata. Metto la lozione solo nel viso. Perché nella testa non si vede ?. Se fosse la dermatite a provocarmi la caduta dei capelli sarei contento (per modo di dire) perché curandola potrei recuperare la mia situazione di qualche anno fa.
C’è qualcuno che può aiutarmi ?