Dutasteride Topica ?

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Mi spiace ma stavolta non mi trovo in quasi niente di quanto detto da Marliani:

Vuoi risolvere l'aga Renza sides? Bastano due applicazioni di progesterone topico alla settimana.. quindi di cosa ci preoccupiamo da anni?

La finasteride non dà sides..
Certo, certo..rimaniamo in silenzio..

La duta non penetra? A me da meno noia una capsula alla settimana presa oralmente di una messa in testa con la stessa frequenza..

La finasteride topica non funziona secondo il professore, più del progesterone..e perché dovrebbe la duta topica? Solo per l'emivita?

Ecc. Ecc...
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Dimenticavo il minoxidil preso tre volte la settimana a basso dosaggio.. Qui non mi pronuncio perché l ho sempre preso regolarmente
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Mi spiace ma stavolta non mi trovo in quasi niente di quanto detto da Marliani:

Vuoi risolvere l'aga Renza sides? Bastano due applicazioni di progesterone topico alla settimana.. quindi di cosa ci preoccupiamo da anni?

La finasteride non dà sides..
Certo, certo..rimaniamo in silenzio..

La duta non penetra? A me da meno noia una capsula alla settimana presa oralmente di una messa in testa con la stessa frequenza..

La finasteride topica non funziona secondo il professore, più del progesterone..e perché dovrebbe la duta topica? Solo per l'emivita?

Ecc. Ecc...
Ho visto tutta la live e anche io sono rimasto perplesso...
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Mi spiace ma stavolta non mi trovo in quasi niente di quanto detto da Marliani:

Vuoi risolvere l'aga Renza sides? Bastano due applicazioni di progesterone topico alla settimana.. quindi di cosa ci preoccupiamo da anni?

La finasteride non dà sides..
Certo, certo..rimaniamo in silenzio..

La duta non penetra? A me da meno noia una capsula alla settimana presa oralmente di una messa in testa con la stessa frequenza..

La finasteride topica non funziona secondo il professore, più del progesterone..e perché dovrebbe la duta topica? Solo per l'emivita?

Ecc. Ecc...
Come detto più volte in tutti questi anni, ogni dottore ha le sue idee che possano essere fondate o meno. Ormai in questo campo si dice tutto ed il contrario di tutto, ma a volte basta usare il buon senso. È logico che la sistemica funziona meglio rispetto alla topica con buona pace del dott. Marliani e della combriccola varia.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Se Marliani promuove la topica è perché è più sicura della sistemica essendo peraltro ancora off label per la calvizie. Apprezzo queste posizioni perché sono innovative nella tradizione della Sitri che decenni fa utilizzava cose che a livello internazionale sono state adottate più di recente.

Ciao

MA - r l i n
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Su HLT c'è un thread interessante su duta topica liposomiale, tra l'altro prodotta dalla farmacia Parati
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
La cosa della duta topica puó essere interessante, é in tutto il resto che non mi rifletto nel discorso di Marliani, con tutto il rispetto per il professore, ci mancherebbe..
Si dice che la duta topica funziona, una capsula alla settimana ed ok..credo anche io sia possibile, ma funziona quanto 'funziona' il progesterone 2 volte alla settimana? Si intende quello? Perché allora la cosa cambia..
 

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
La cosa della duta topica puó essere interessante, é in tutto il resto che non mi rifletto nel discorso di Marliani, con tutto il rispetto per il professore, ci mancherebbe..
Si dice che la duta topica funziona, una capsula alla settimana ed ok..credo anche io sia possibile, ma funziona quanto 'funziona' il progesterone 2 volte alla settimana? Si intende quello? Perché allora la cosa cambia..

Se non erro, diceva che bastava il progesterone all’1,5% solo per BLOCCARE la progressione dell’AGA, ma non per migliorare
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
La cosa della duta topica puó essere interessante, é in tutto il resto che non mi rifletto nel discorso di Marliani, con tutto il rispetto per il professore, ci mancherebbe..
Si dice che la duta topica funziona, una capsula alla settimana ed ok..credo anche io sia possibile, ma funziona quanto 'funziona' il progesterone 2 volte alla settimana? Si intende quello? Perché allora la cosa cambia..
se una capsula di duta a settimana funziona secondo il professor Marliani io mi faccio suora, dai non scherziamo, magari fosse così!
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Alla fine ho annullato l'ordine della lozione con Dutasteride allo 0,5%; la mia idea era quella di applicarla una volta a settimana in un quantitativo equivalente a una capsula di Avodart da 0,5mg, col problema che non ho chiaro quale dev'essere la percentuale corretta, ed in più, che probabilmente la lozione dopo qualche mese scade.
 

AsapV

Utente
22 Gennaio 2020
132
33
165
Interessante che la Sitri stia sdoganando duta topica. Io è da un po' che la uso in versione Mazzarella, ossia due perle da 0,5 mg compresse in 100 ml, però ogni giorno. Nel mio caso non ha fatto molto di più di fina, ma nemmeno meno. Ritengo tuttavia che a livello di follicolo arrivi tranquillamente quando è in idroalcolica con glicole.

Ciao

MA - r l i n
Marlin scusa ma stavo rileggendo la discussione e mi è venuto qualche dubbio. È giusto quello che hai scritto delle due compresse da 0,5mg sciolte in 100ml o volevi dire in 10ml? Perché se è come hai detto sarebbe allo 0,001% che mi sembra veramente basso (Mazzarella non è 0,01% ??). Anche vedendo su hlt gente che dice di provare ‘concentrazioni basse’ riferendosi a uno 0,1% boh
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Il ragionamento è che ho messo due dosi di duta in 100 ml come mettevo due dosi di Proscar (5 mg) in 100 ml, questa è l'equivalenza, tenendo conto che duta è più potente di fina e che ha un'emivita lunghissima e io la applico tutti i giorni. Qui sì che c'è accumulo, speriamo più che altro nello scalpo. :)

Ciao

MA - r l i n
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
749
415
Il ragionamento è che ho messo due dosi di duta in 100 ml come mettevo due dosi di Proscar (5 mg) in 100 ml, questa è l'equivalenza, tenendo conto che duta è più potente di fina e che ha un'emivita lunghissima e io la applico tutti i giorni. Qui sì che c'è accumulo, speriamo più che altro nello scalpo. :)

Ciao

MA - r l i n

ma quindi sei passato da mazzarella a dutarella? :p
 
  • Mi Piace
Reazioni: Daxter00

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì da mo', comunque non si è mosso nulla. Per me gli anti-dht mantengono sopratutto con aga mature.

Ciao

MA - r l i n
 

colpogrosso

Utente
24 Ottobre 2016
43
12
15
Non mi risulta che Marliani abbia detto che la finasteride topica non funziona ma solamente che non ha vantaggi rispetto a quella sistemica in termini di effetti collaterali.
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Tornando sulla duta topica di Marliani, se come dice il professore tendenzialmente non entra in circolo e quindi a quel dosaggio non dovrebbe dare sides, é possibile che sia il minoxidil che la fa penetrare (creando un problema) se uno la associazione a questo?
Perché io assumendola tempo fa topicamente col minoxidil avvertivo sides