Dutasteride topica: veicolazione e frequenza di applicazione

Lele-88

Utente
10 Gennaio 2021
60
7
65
Scusa Oscar, ma i sides che avevi accusato con fina orale, non prendendola più ti sono passati?


Grazie




Update.
Capelli: continuano a migliorare, ma forse il passo è più lento. Non ritengo dutasteride un driver della ricrescita, piuttosto spero di avere DHT e AR sotto controllo con dutasteride in combinazione con estriolo ed acido atrarico, al pari di finasteride orale. Inserisco una foto dall'alto di 2 settimane fa.


Sides
Dopo aver riscontrato sides a 1 mese da start, ho continuato con 2 applicazioni (una a settimana, per 2 settimane) a dose di 2 ml, 0.03% (0.6 mg), ma il quadro sides è rimasto invariato.
Sono passato quindi a 1.2 ml (0.35 mg) per 3 settimane e nel giro di 2 le cose si sono rimesse a posto. Meglio così, perché temevo una risposta di rientro più lenta.
Più o meno contemporaneamente ho modificato il topico con estriolo 1%, lozione classica con alcuni permeation enhancer, passando a 0.1% etosomi, con l'idea di poter dosare più basso l'estriolo sfruttando delivery superiore degli etosomi in gel ed evitare spinte quasi quotiniane con solventi della dutasteride legata allo scalpo.
Ho appena aumentato la dose dutasteride gel etosomi a 1.5 ml (0.45 mg) nell'immediato tutto ok, ma dovrò attendere qualche settimana, per vedere se va di nuovo in accumulo con questo piccolo aumento della dose.
Se reggo la dose, proverò ad aumentare estriolo, per cercare di capire se i sides riscontrati derivavano o dalla combinazione estriolo/dutasteride. Non è molto probabile, perché estriolo sembrava remare contro i sides, ma non posso escluderlo.
Avevo in uso acid atrarico 0.2%, che ho aumentato a 0.5% e per di più in etosomi insieme ad estriolo 0.1%, quindi posso escludere che acido atrarico possa causare sides.

Dove temo di incasinarmi è proprio sul mix estriolo-acido atrarico, perché ho adottato protocollo Follica-like e applicazione topici nelle opportune finestre e ho appena acquistato acido azelaico gel 10% che userò quotidianamente nella finestra 5,6,7,8 PWD e...con minoxidil a basso dosaggio: trovandomi 3 cose da mettere in un giorno, tra cui azelaico gel ed etosomi minoxidil gel, credo di non potermi permettere 3 gel nella stessa sessione, quindi dovrò considerare di tornare a estriolo/atrarico in lozione con enhancer per evitare di sovrapporre gel sul gel.
la cosa mi tenta, perché il maggior boost di crescita da quando ho iniziato le cure credo di averlo avuto quando ho usato estriolo 1%.
In alternativa, posso provare a riformulare questo gel per renderlo piu leggero abbassando % fosfolipidi e % gelificante.
Me ne frego dell'estetica, perché uso tutto la sera, ma non voglio compromettere la veicolazione "impastando" gel su gel.
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Si, l'ho scritto nei post precedenti, andati via in un paio di settimane da stacco finasteride orale e contestuale inizio dutasteride topica, poi arrivati quelli da dutasteride topica in un altro paio di settimane, poi andati via sempre in 2 settimane riducendo la dose.
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Quindi alla fine il peso molecolare alto della dutasteride e il fatto che sia lipofila non le impedisce di finire sistemica e dare sides? Marliani è convinto che non vada sistemica invece...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,466
3,260
2,015
Milano
Qualcosa finisce sistemico, come nel caso della finasteride. Si pensa che possa essere circa un 10% di quanto applicato topicamente.

Ciao

MA - r l i n
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Qualcosa finisce sistemico, come nel caso della finasteride. Si pensa che possa essere circa un 10% di quanto applicato topicamente.

Ciao

MA - r l i n
Ma il 10% vale sia per finasteride che dutasteride ? Poi credo dipenda anche dal veicolo. Quindi della soluzione proposta da marliani di applicare un avodart con locoidon possiamo ipotizzare un 0.05 mg che finiscono sistemici ?!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,466
3,260
2,015
Milano
Sono calcoli empirici. Tieni conto che sono due steroidi che imitano gli steroidi sessuali quindi la penetrazione non è difficoltosa. Ci sono anche i cerotti a lento rilascio degli steroidi sessuali.

Ciao

MA - r l i n
 

Utente81

Utente
4 Dicembre 2020
19
2
5
Ciao a tutti, scrivo qui perchè non so se è il caso di aprire altro post.
Sono 5 mesi che uso minoxdili 5% e 6 mesi che uso anti dht naturali (ultimi 3 mesi dht blocker), solo che cmq sul front ho notato un arretramento e diradamento, motivo per cui ho deciso di cambiare derma.
Il nuovo dermatologo mi ha prescritto questa lozione:
- minoxdil 5%
- dutasteride 0,05%
- trichosol q.b fino a 100 ml

1ml da applicare a giorni alterni (ma come scadenza? la farmacia dice 3 mesi, a me durerebbe circa 7 mesi...).
Ho chiesto espessamente se c'è assorbimento sistemico (ho rifiutato fina sistemica) in quanto qualora da qui a breve dovessi avere un figlio, non vorrei che potesse creare problemi (motivo per cui immagino l'applicazione a giorni alterni). Mi è stato detto che l’applicazione topica, dati farmacocinetici alla mano, garantisce un assorbimento sistemico di 1/18, praticamente nulla di rilevante.
@marlin tu che sei molto esperto (senza nulla togliere agli altri utenti), secondo te com'è, sia per quanto riguarda assorbimento sistemico e quindi possibli sides, sia per quanto riguarda l'ipotetica efficacia?
Grazie
 
  • Mi Piace
Reazioni: Lele-88

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,466
3,260
2,015
Milano
Beh interessante la questione dell'assorbimento 1/18 io ero fermo a 1/10 più che altro per analogia con fina, ma senza dati farmacologici alla mano.

Per il figlio non mi preoccuperei il fondatore della community che prende fina da una ventina di anni ha fatto tre figli, l'ultimo l'altro giorno, ci ha mandato la foto con in evidenza gli attributi maschili e non avevo mai visto un neonato così dotato?

Penso che valga anche per duta soprattutto se assunta topica.

Ciao

MA - r l i n
 

Utente81

Utente
4 Dicembre 2020
19
2
5
Beh interessante la questione dell'assorbimento 1/18 io ero fermo a 1/10 più che altro per analogia con fina, ma senza dati farmacologici alla mano.

Per il figlio non mi preoccuperei il fondatore della community che prende fina da una ventina di anni ha fatto tre figli, l'ultimo l'altro giorno, ci ha mandato la foto con in evidenza gli attributi maschili e non avevo mai visto un neonato così dotato?

Penso che valga anche per duta soprattutto se assunta topica.

Ciao

MA - r l i n

Grazie per la risposta. Invece secondo i tuoi studi ed esperienza, con applicazioni di 1 ml a giorni alterni, si potrebbero avere risultati (capisco che solo il tempo potrà dirlo)?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,466
3,260
2,015
Milano
Nessuno studio mio su duta o altri farmaci ne ho letti solo?

Per me gli ant-dht sono la base della lotta alla calvizie, ma la base significa che mantengono, ma non fanno recuperare molto. Tu comunque hai anche minox e quindi puoi recuperare.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Utente81

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Ciao a tutti, scrivo qui perchè non so se è il caso di aprire altro post.
Sono 5 mesi che uso minoxdili 5% e 6 mesi che uso anti dht naturali (ultimi 3 mesi dht blocker), solo che cmq sul front ho notato un arretramento e diradamento, motivo per cui ho deciso di cambiare derma.
Il nuovo dermatologo mi ha prescritto questa lozione:
- minoxdil 5%
- dutasteride 0,05%
- trichosol q.b fino a 100 ml

1ml da applicare a giorni alterni (ma come scadenza? la farmacia dice 3 mesi, a me durerebbe circa 7 mesi...).
Ho chiesto espessamente se c'è assorbimento sistemico (ho rifiutato fina sistemica) in quanto qualora da qui a breve dovessi avere un figlio, non vorrei che potesse creare problemi (motivo per cui immagino l'applicazione a giorni alterni). Mi è stato detto che l’applicazione topica, dati farmacocinetici alla mano, garantisce un assorbimento sistemico di 1/18, praticamente nulla di rilevante.
@marlin tu che sei molto esperto (senza nulla togliere agli altri utenti), secondo te com'è, sia per quanto riguarda assorbimento sistemico e quindi possibli sides, sia per quanto riguarda l'ipotetica efficacia?
Grazie
1/18 è L’ assorbimento sistemico del gel liposomiale di finasteride secondo lo studio effettuato dall’ università di Milano mi pare. Te stai usando duta in trichosol che è un altra storia... può essere che sia un 5% ma non ci sono studi a riguardo
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Grazie per la risposta. Invece secondo i tuoi studi ed esperienza, con applicazioni di 1 ml a giorni alterni, si potrebbero avere risultati (capisco che solo il tempo potrà dirlo)?
Di sicuro qualcosa fa visto che applichi una quantità sufficiente di duta (0.5 mg, un avodart) addirittura a giorni alterni. Marliani dice che questo dosaggio sia quello settimanale visto che l’ emivita di duta è di parecchi giorni.. Potresti anche riscontare sides dopo qualche settimana/mese se sei sensibile agli anti dht.
100 ml non ti servono visto che ne usi 7 ml ogni 14 giorni però al massimo lo butti via o te lo fai preparare in 50ml. Purtroppo il trichosol ha una scadenza prematura
 

Utente81

Utente
4 Dicembre 2020
19
2
5
1/18 è L’ assorbimento sistemico del gel liposomiale di finasteride secondo lo studio effettuato dall’ università di Milano mi pare. Te stai usando duta in trichosol che è un altra storia... può essere che sia un 5% ma non ci sono studi a riguardo
Il dermatologo così mi ha detto, effettivamente la prossima volta chiederò maggiori lumi a riguardo, grazie per la precisazione
 

Utente81

Utente
4 Dicembre 2020
19
2
5
Di sicuro qualcosa fa visto che applichi una quantità sufficiente di duta (0.5 mg, un avodart) addirittura a giorni alterni. Marliani dice che questo dosaggio sia quello settimanale visto che l’ emivita di duta è di parecchi giorni.. Potresti anche riscontare sides dopo qualche settimana/mese se sei sensibile agli anti dht.
100 ml non ti servono visto che ne usi 7 ml ogni 14 giorni però al massimo lo butti via o te lo fai preparare in 50ml. Purtroppo il trichosol ha una scadenza prematura
Ah bene... Come anti dht naturali non ho riscontrato sides, certo che con duta la cosa è ben diversa. Spero vada tutto bene, ad ogni modo ho iniziato oggi e tra 3 mesi ho visita di controllo, speriamo bene. Grazie per le info
 
Ultima modifica:

Lele-88

Utente
10 Gennaio 2021
60
7
65
Ho preso la tua stessa lozione con stesse quantità.
Tutti i giorni:
Mattina = 1 ml lozione minoxidil
Sera = 1m lozione minoxidil +dutasteride (0,05%)

E zero sides e quindi zero assorbimento sistemico

Ti direi vai super tranquillo.

Io poi l'ho smessa per prendere fina sistemica e lì i sides ci sono eccome. Solo che ho abbandonato la prima lozione perché in 6 mesi non mi vedevo alcun miglioramento. Fammi sapere se la tua è più efficace. Perché magari era la farmacia il problema






Ciao a tutti, scrivo qui perchè non so se è il caso di aprire altro post.
Sono 5 mesi che uso minoxdili 5% e 6 mesi che uso anti dht naturali (ultimi 3 mesi dht blocker), solo che cmq sul front ho notato un arretramento e diradamento, motivo per cui ho deciso di cambiare derma.
Il nuovo dermatologo mi ha prescritto questa lozione:
- minoxdil 5%
- dutasteride 0,05%
- trichosol q.b fino a 100 ml

1ml da applicare a giorni alterni (ma come scadenza? la farmacia dice 3 mesi, a me durerebbe circa 7 mesi...).
Ho chiesto espessamente se c'è assorbimento sistemico (ho rifiutato fina sistemica) in quanto qualora da qui a breve dovessi avere un figlio, non vorrei che potesse creare problemi (motivo per cui immagino l'applicazione a giorni alterni). Mi è stato detto che l’applicazione topica, dati farmacocinetici alla mano, garantisce un assorbimento sistemico di 1/18, praticamente nulla di rilevante.
@marlin tu che sei molto esperto (senza nulla togliere agli altri utenti), secondo te com'è, sia per quanto riguarda assorbimento sistemico e quindi possibli sides, sia per quanto riguarda l'ipotetica efficacia?
Grazie
 
Ultima modifica:

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Ho preso la tua stessa lozione con stesse quantità di Minoxidil e Dutasteride però con 1ml mattina e sera tutti i giorni. E zero sides e quindi zero assorbimento sistemico

Ti direi vai super tranquillo.

Io poi l'ho smessa per prendere fina sistemica e lì i sides ci sono eccome. Solo che ho abbandonato la prima lozione perché in 6 mesi non mi vedevo alcun miglioramento. Fammi sapere se la tua è più efficace. Perché magari era la farmacia il problema
Addirittura ? Nemmeno mantenimento ti ha dato ?
 

Utente81

Utente
4 Dicembre 2020
19
2
5
Ho preso la tua stessa lozione con stesse quantità di Minoxidil e Dutasteride però con 1ml mattina e sera tutti i giorni. E zero sides e quindi zero assorbimento sistemico

Ti direi vai super tranquillo.

Io poi l'ho smessa per prendere fina sistemica e lì i sides ci sono eccome. Solo che ho abbandonato la prima lozione perché in 6 mesi non mi vedevo alcun miglioramento. Fammi sapere se la tua è più efficace. Perché magari era la farmacia il problema

Ciao. Grazie per le info. Io ho fatto appena 6 applicazioni. Ti farò sapere come andrà. Certo che se tu con due applicazioni giornaliere da 1ml non hai notato risultati, non so a sto punto cosa posso aspettarmi io con 1 ml a giorni alterni... vedremo...
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Ulteriore considerazione sui liposomi: dato che sono i migliori per caricare di dutasteride gli strati piu superficiali, credo saranno anche quelli che daranno potenzialmente più problemi di leaching sotto lozioni giornaliere.
Che significa nella pratica ? Leaching, sarebbe ?
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
significa che la dutasteride depositata sulla cute, può essere dilavata verso sistemico dai solventi applicati con gli altri topici.

Comunque, ho abbandonato etosomi dutasteride, perché ho visto utilizzando una preparazione chiara, trasparente che dutasteride precipita in quel mix.
Sono passato ad una lozione giornaliera 0.01% in un veicolo molto elaborato, ma non per la presenza di dutasteride, ma perché ho inserito anche altri due attivi che non sono attinenti con questo thread.
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
significa che la dutasteride depositata sulla cute, può essere dilavata verso sistemico dai solventi applicati con gli altri topici.

Comunque, ho abbandonato etosomi dutasteride, perché ho visto utilizzando una preparazione chiara, trasparente che dutasteride precipita in quel mix.
Sono passato ad una lozione giornaliera 0.01% in un veicolo molto elaborato, ma non per la presenza di dutasteride, ma perché ho inserito anche altri due attivi che non sono attinenti con questo thread.
Immaginavo ma nella pratica cosa può comportare questo? Io ho scelto la duta in liposomi della parati proprio per limitare L’ assorbimento sistemico e allo stesso tempo favorire quello nella cute dove serve. Credo che come veicolo sia superiore al trichosol o alla glicoalcolica