Scusa Oscar, ma i sides che avevi accusato con fina orale, non prendendola più ti sono passati?
Grazie
Grazie
Update.
Capelli: continuano a migliorare, ma forse il passo è più lento. Non ritengo dutasteride un driver della ricrescita, piuttosto spero di avere DHT e AR sotto controllo con dutasteride in combinazione con estriolo ed acido atrarico, al pari di finasteride orale. Inserisco una foto dall'alto di 2 settimane fa.
Screenshot-20210207-213900-Gallery hosted at ImgBB
Image Screenshot-20210207-213900-Gallery hosted in ImgBBibb.co
Sides
Dopo aver riscontrato sides a 1 mese da start, ho continuato con 2 applicazioni (una a settimana, per 2 settimane) a dose di 2 ml, 0.03% (0.6 mg), ma il quadro sides è rimasto invariato.
Sono passato quindi a 1.2 ml (0.35 mg) per 3 settimane e nel giro di 2 le cose si sono rimesse a posto. Meglio così, perché temevo una risposta di rientro più lenta.
Più o meno contemporaneamente ho modificato il topico con estriolo 1%, lozione classica con alcuni permeation enhancer, passando a 0.1% etosomi, con l'idea di poter dosare più basso l'estriolo sfruttando delivery superiore degli etosomi in gel ed evitare spinte quasi quotiniane con solventi della dutasteride legata allo scalpo.
Ho appena aumentato la dose dutasteride gel etosomi a 1.5 ml (0.45 mg) nell'immediato tutto ok, ma dovrò attendere qualche settimana, per vedere se va di nuovo in accumulo con questo piccolo aumento della dose.
Se reggo la dose, proverò ad aumentare estriolo, per cercare di capire se i sides riscontrati derivavano o dalla combinazione estriolo/dutasteride. Non è molto probabile, perché estriolo sembrava remare contro i sides, ma non posso escluderlo.
Avevo in uso acid atrarico 0.2%, che ho aumentato a 0.5% e per di più in etosomi insieme ad estriolo 0.1%, quindi posso escludere che acido atrarico possa causare sides.
Dove temo di incasinarmi è proprio sul mix estriolo-acido atrarico, perché ho adottato protocollo Follica-like e applicazione topici nelle opportune finestre e ho appena acquistato acido azelaico gel 10% che userò quotidianamente nella finestra 5,6,7,8 PWD e...con minoxidil a basso dosaggio: trovandomi 3 cose da mettere in un giorno, tra cui azelaico gel ed etosomi minoxidil gel, credo di non potermi permettere 3 gel nella stessa sessione, quindi dovrò considerare di tornare a estriolo/atrarico in lozione con enhancer per evitare di sovrapporre gel sul gel.
la cosa mi tenta, perché il maggior boost di crescita da quando ho iniziato le cure credo di averlo avuto quando ho usato estriolo 1%.
In alternativa, posso provare a riformulare questo gel per renderlo piu leggero abbassando % fosfolipidi e % gelificante.
Me ne frego dell'estetica, perché uso tutto la sera, ma non voglio compromettere la veicolazione "impastando" gel su gel.