Oscar una domanda: che intendi dire quando scrivi: "microneedling settimanale 1.5 mm debitamente distanziato dal giorno di applicazione gel dutasteride"?In attesa dell'arrivo della fosfatidil colina pura, ieri ho preparato 100 ml una nuova versione del gel dutasteride etosomiale, ultilizzando lectina raffinata 97% fosfolipidi 40% fosfatidil colina, come primo gel precedentemente preparato. Consta di 2 preparazioni in mix, che spiegherò successivamente.
Formula finale :
Alcol etilico 30%
PG 10%
Lecitina PC 40 0.75%
Tromethamine (tampone Tris pH 8.0) 1%
Pemulen tr-2 0.2%
Fitosteroli 0.05%
Acido atrarico 0.05%
Dutasteride 0.03%
Acqua demineralizzata q.b.
Componente principale: etosomi binari dutasteride in etanolo 30%, PG 10%. 90% del volume di preparazione.
Componente secondaria: invasomi in etanolo 40% glicole 13%, acido atrarico 1%. 10% del volume di preparazione.
Base gel: questa volta ho preparato il gel 2 volte concentrato in pemulen, ma su base tampone-etanolo-PG identiche alle % della base etosomiale.
Ho realizzato 2 componenti di vesicles di differenti dimensioni attese:
-il 90% del volume etosomi con dimensioni attese standard
-il 10% con invasomi con dimensioni attese di pochi nanometri e caricati con atrarico come modificatore di size e penetration enhancer. Avrei potuto utilizzare qualunque altro "olio essenziale ", ma ho scelto atrarico perché puro e con caratteristiche antiandrogene. Le vesicles cosi piccole suppongo avranno capacità di penetrare più in profondità e dare anche un maggior passaggio sistemico. Assumendo che si comporteranno come invasomes finasteride dello studio, potenzialmente daranno rilascio sistemico praticamente totale. La quota però è limitata ad una dose settimanale di 0.03 mg, ma con il vantaggio di aver garantito che almeno questa piccola quota avrà penetrazione netta verso gli strati profondi. Anche se la % è limitata al 10% della massa di vesicles, il loro numero è (sempre basato su dati studi) nettamente superiore rispetto agli etosomi standard: assumendo diametro medio degli etosomi standard sia pari a 220 nm e 8 nm per gli invasomes, a parità di massa di lecitina il numero di vesicles atteso e circa 200.000 volte superiore, quindi avendo aggiunto solo il 10%, questi saranno comunque 20.000 volte piu numerosi della componente principale.
Probabilmente avrei potuto anche limitarli a 1%, ma se uno dei rischi è quello dei sides (che riporto con fina orale, anche se non gravi), rimane il rischio di giocarmi 12 mesi di ripresa di terapia con finasteride 1 mg al giorno come cura principale, unita ad altre di contorno, che mi hanno restituito grosso modo 1-1.5 gradi NW in un anno e tolto di mezzo 3/4 delle paranoie allo specchio, al costo di un po di sides.
Detto questo, oggi ho preso l'ultima dose di finasteride orale che mi era rimasta e, fatto un bel respiro, da domani incomincero' il mio gel topico dutasteride settimanale, in luogo di finasteride orale, continuando il topico giornaliero con lipoico 2%, atrarico 2%, estriolo 1%, pimento 0.5%, menta spicata 0.5% che ho postato in altro thread e microneedling settimanale 1.5 mm debitamente distanziato dal giorno di applicazione gel dutasteride, shampoo ketoconazolo 2%, 2 volte a settimana.
Registrati alla nostra community Calvizie.net, avrai accesso a contenuti e servizi riservati ai membri: