Dutasteride topica: veicolazione e frequenza di applicazione

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
I liposomi cedono prevalentemente a strato superficiale, quindi ne andrà poco al derma e di conseguenza sia poco sistemico, che poco alla papilla dermica.
Lo strato corneo e l'epidermide vitale accumuleranno dutasteride nel tempo e forse con il tempo arrivare a saturare anche gli strati sottostanti. Se su epidermide carica di dutasteride vai a mettere altra lozione a base glico-alcolica, è molto probabile che questa sarà estratta , almeno in parte dalla glico-alcolica delle altre lozione e spostata verso gli strati più bassi, quindi decade in buona parte lo scopo del contenere la diffusione usando i liposomi.
Ad ogni modo, oltre le teorie, il feedback pratico è di risultato sui capelli e sides.

Io sto usando 0.2 mg/giorno da qualche settimana in lozione molto elaborata e con estriolo 1%, saltando solo ogni due settimane nel giorno di microneedling e al momento non accuso sides.
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
I liposomi cedono prevalentemente a strato superficiale, quindi ne andrà poco al derma e di conseguenza sia poco sistemico, che poco alla papilla dermica.
Lo strato corneo e l'epidermide vitale accumuleranno dutasteride nel tempo e forse con il tempo arrivare a saturare anche gli strati sottostanti. Se su epidermide carica di dutasteride vai a mettere altra lozione a base glico-alcolica, è molto probabile che questa sarà estratta , almeno in parte dalla glico-alcolica delle altre lozione e spostata verso gli strati più bassi, quindi decade in buona parte lo scopo del contenere la diffusione usando i liposomi.
Ad ogni modo, oltre le teorie, il feedback pratico è di risultato sui capelli e sides.

Io sto usando 0.2 mg/giorno da qualche settimana in lozione molto elaborata e con estriolo 1%, saltando solo ogni due settimane nel giorno di microneedling e al momento non accuso sides.
Io ho applicato il gel alla sera e alla mattina la lozione glicoalcolica quindi dopo più di 6 ore. Ora la mia ginecomastia è ritornata a farsi sentire. Quindi è andata sistemica. In ogni caso ho iniziato ad avvertire fastidì di formicolii tipici che riscontro con gli anti dht già dopo 1 ora dall’ applicazione di 1 ml di gel da 0.5 mg
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Potresti provare ad aumentare la distanza tra i due trattamenti e ad usare topici con poco etanolo o se fattibile del tutto privi.
Quali sono gli altri topici?
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Potresti provare ad aumentare la distanza tra i due trattamenti e ad usare topici con poco etanolo o se fattibile del tutto privi.
Quali sono gli altri topici?
Minox galenico etanolo glicole al 20 con alfa allo 0.025, aumentato da poco, magari in parte è anche colpa sua. Ne applico quasi 2.5 ml al giorno. Per il momento interrompo duta topica per qualche mese sperando rientri il più possibile sta ginecomastia maledetta e poi riproverò tenendo l’ applicazione del gel il più possibile lontana dagli altri topici. Forse il cortisone in lozione mi ha assottigliato il derma
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Secondo lo studio dutasteride funziona al 100% se applicata topicamente, invece sul 70% dei pazienti quando é assunta oralmente... boh non so...
Comunque sia io nel minox della Sinere ho già la duta, alla percentuale dello 0,1%.
Ci siamo con le dosi dello studio?
Qui parla di mg, non mi é chiara la descrizione delle percentuali invece.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,903
7,204
2,015
Secondo lo studio dutasteride funziona al 100% se applicata topicamente, invece sul 70% dei pazienti quando é assunta oralmente... boh non so...
Comunque sia io nel minox della Sinere ho già la duta, alla percentuale dello 0,1%.
Ci siamo con le dosi dello studio?
Qui parla di mg, non mi é chiara la descrizione delle percentuali invece.
Ma se siamo passati alla meso(che anche questa non fa miracoli) come fa a funzionare al 100% topica?(anche qui utilizzata in tuttee salse da una quindicina d'anni)
Come sempre tra il dire ed il fare c'è di mezzo mare :ROFLMAO:
 
  • Mi Piace
Reazioni: Specialmike