Dutasteride e Prostatite Cronica

el funambolo

Utente
11 Febbraio 2004
278
0
265
Salve a tutti, sto assumendo Dutasteride (1 cps al dì) dallo scorso Agosto (ho 23 anni) per una alopecia androgenetica.
A inizio di questo mese ho avvertito durante la minzione un bruciore all'uretra.
Dopo 2 giorni che non passava ho assunto Amoxicillina (per 4 giorni) e, sotto consiglio del medico curante, Keraflox per 10 giorni.
Il bruciore era passato ma mi rimaneva il bisogno frequente di fare pipì e una sensazione di pesantezza al basso ventre, allora mi sono fatto visitare da un urologo, il quale mi ha diagnosticato una Prostatite Cronica (non avendo riscontrato,ad esempio, la febbre e altri sintomi tipici di una Prostatite Acuta) e aspettando i risultati del Test di Meares e dell'eco all'addome mi ha prescritto un antibiotico a largo spettro (Ciproxin) e il Prostamev (integratore a base di Serenoa Repens e Ortica).

Il problema,mi ha spiegato il dott. , è che la causa di una Prostatite può essere sia batterica che non e tante volte è difficile individuare la vera causa.

Secondo voi una possibile causa può essere dovuta all'ssunzione di Dutasteride?

Grazie per l'aiuto.
 

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
no assolutamente la duda anzi previene la prostatite. la stessa cosa è successa anche a me 5 anni fa,mi hanno fatto cambiare un sacco di antibiotici, poi alla fine un urologo mi ha prescritto delle pillole naturali batteriostatiche e contro l'irritazione e mi è passato tutto. poi con il passsare del tempo o passa o non ci fai piu' caso. io ci ho combattutto per un anno
 

el funambolo

Utente
11 Febbraio 2004
278
0
265
Ma avevi effettuato qualche esame per vedere il batterio responsabile?
Mi potresti gentilmente dire come si chiamono queste pillole?
Sono tipo la propoli?
Così provo a parlarne con l'urologo.
Grazie [:D]
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
non diciamo balle, la dutasteride non ha alcun potenziale di prevenzione riguardo le prostatiti di origine batterica
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Verissimo!
Le prostatiti nel giovane possono avere diverse origini: in primis vi è una predisposizione genetica,poi la causa più comune è la migrazione di alcuni batteri provenienti dall'intestino non a caso spesso le prostatiti sopraggiungono in seguito a gastroenteriti virali,posture sbagliate o il ritardare l'eiaculazione durante i rapporti o la masturbazione possono contribuire...
Se non si ha febbre o spossatezza è meglio non prendere nulla, passa da sola.
 

el funambolo

Utente
11 Febbraio 2004
278
0
265
Io non ho febbre e spossatezza però credo che essendomi cominciata da un bruciore all'uretra (dopo 3 giorni da un rapporto non protetto) possa essere di origine batterica (o forse sono funghi?).
 

el funambolo

Utente
11 Febbraio 2004
278
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Gabriele79
non diciamo balle, la dutasteride non ha alcun potenziale di prevenzione riguardo le prostatiti di origine batterica


Infatti,penso nemmeno per quelle abatteriche,o mi sbaglio?
Io ho letto che serve solo per l'iperplasia prostatica.
Il mio dubbio è se usando la Duta senza avere l'i.p. essa possa aver causato una prostatite.
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Teoricamente non dovrebbe esserci correlazione, ma alcuni(me compreso) hanno iniziato ad avere problemini alla prostata in concomitanza con l'assunzione di fina (e quindi anche di duta), è un pò come il dolore testicolare, in rari casi c'è ma spiegarlo è difficile...
 

el funambolo

Utente
11 Febbraio 2004
278
0
265
In questo momento ho sospeso la duta,però per quanto riguarda il Prostamev non som che fare visto che contiene la Serenoa Repens e dovrebbe agire come la duta,no?
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Scusa, mi sembri un pò confuso... Paragonare il Prostamev con la duta è come mettere vicino un moscerino ed un elefante, prendi tranquillamente l'integratore che se hai fastidi alla prostata male non ti fa. Ma lo hai detto all'urologo del rapporto non protetto? In questi casi si fa una normalissima analisi delle urine dalla quale si capisce se hai contratto infezioni, in caso affermativo fanno l'antibiogramma e trovano l'antibiotico giusto per te, in caso negativo la prostatite può dipendere dagli altri motivi che ho sopraelencato, ma, essendo tu giovane e non avendo una sintomatologia eclatante, sarà sufficiente un disinfetante prostatico da prendere per tre giorni, il test di Meares e l'eco addome mi sembrano un'assurdità nel tuo caso...
 

el funambolo

Utente
11 Febbraio 2004
278
0
265
Sì gliel'ho detto del rapporto non protetto. L'analisi delle urine l'ho già fatta e non è risultato niente,forse per questo che mi ha prescritto il Test di Meares.
Inoltre mi ha fatto una esplorazione rettale e mi ha detto che ho la Prostata infiammata.
 

el funambolo

Utente
11 Febbraio 2004
278
0
265
No,non è doloroso,solo un pò fastidioso.
Di sicuro è più fastidioso fare un'eco transrettale alla prostata [^]
Cmq se dal test di Meares e dall'eco all'addome non esce fuori niente e il fastidio mi persiste farò anche quella.
Voglio essere sicuro [:)]
 

el funambolo

Utente
11 Febbraio 2004
278
0
265
Citazione:Messaggio inserito da El Funambolo
Citazione:Messaggio inserito da Carrera
Teoricamente non dovrebbe esserci correlazione, ma alcuni(me compreso) hanno iniziato ad avere problemini alla prostata in concomitanza con l'assunzione di fina (e quindi anche di duta), è un pò come il dolore testicolare, in rari casi c'è ma spiegarlo è difficile...


Che problemi ha avuto?
In questo momento ho sospeso la duta,però per quanto riguarda il Prostamev non so che fare visto che contiene la Serenoa Repens e dovrebbe agire come la duta,no?
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
rapporto non protetto..? Ma allora a che ti servono i farmaci anticalvizie? [:p]
scherzo.
Comunque tanta gente prendendo finasteride ha accusato dolori alla prostata, un ragazzo di mia conoscenza ammetteva di avere la prostata in fiamme dopo l'inizio della terapia. Suppongo che con dutasteride ci sia la stessa possibilità di effetto collaterale.
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
gli inibitori del 5 alfa con la prostatite non c'entrano una mazza...smettiamola di dire castronerie...
 

el funambolo

Utente
11 Febbraio 2004
278
0
265
Infatti anche il dott. Marliani mi ha detto che posso continuare ad assumerla anche se ho la prostatite,però forse la duta provoca un lavoro eccessivo per la prostata che così si infiamma?
 

el funambolo

Utente
11 Febbraio 2004
278
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Gabriele79
rapporto non protetto..? Ma allora a che ti servono i farmaci anticalvizie? [:p]
scherzo.


Il rapporto è stato con la mia ragazza [:D][:D]