Dura da accettare, ma nemmeno poi tanto...

telecomando

Utente
23 Giugno 2011
374
1
265
Che dire, dopo 2 mesi di presenza qui nel forum, non posso fare a meno che notare quanto aumenti, giorno dopo giorno, il livello di disperazione degli utenti iscritti. Oramai sembra quasi di essere finiti in un forum dove si combatte la lebbra piuttosto che la calvizie.
La gente parla di una vita distrutta,affrontando il problema nella depressione più totale...
Niente da dire a chi si trova di fronte al problema per la prima volta...chiaro che un radicale cambiamento d'immagine lascerebbe shoccato chiunque, ma il punto è che: che vi piaccia o no, siamo tutti destinati a cambiare nel tempo, chi in un modo, chi in un altro!
Piangersi addosso è tanto inutile quanto triste...arrendersi e cedere al dono della vita per un problema tanto comune quanto, in realtà, inesistente, è segno di quanto l'uomo sia in realtà l'essere vivente più debole della terra!
Siamo fragili perchè vogliamo esserlo. Ci vediamo allo specchio come i mostri che NON siamo! E come dice anche il manuale di tricologia: nel futuro l'uomo potrebbe ritenere i capelli soltanto uno scarto corporeo e di conseguenza a voler farne sempre di più a meno, perchè vuole essere PURO,PULITO,PERFETTO!
Ho aperto questo topic perchè personalmente mi ritengo stanco di vedere gente che si permette di affermare che se diventi calvo diventi brutto, inaccettato, l'ultima scelta...beh adesso datemene DIMOSTRAZIONE se potete! E con dimostrazione non intendo le vostre personali esperienze, perchè le delusioni fanno parte dell'essere di ogni uomo, calvo o capellone che sia. NON POTETE venire a dire che dobbiamo metterci in testa che chi soffre di calvizie è destinato a rimanere il meno importante della società. Sono VOSTRI pareri. E se vivete in una situazione del genere non vuol dire che TUTTI siamo destinati a vivere cosi.
Scusate lo sfogo, ma non ne potevo più.
 

ciro63vg

Utente
27 Ottobre 2006
1,299
1
415
ma tu telecomando sei calvo? se no lo sei no puoi dar giudizi..diventalo.... spero per te mai......e poi mi saprai ridire
 

telecomando

Utente
23 Giugno 2011
374
1
265
ecco, vedi, è proprio questo tipo di atteggiamento che intendo..ciro, per risponderti con tutta sincerità: No o meglio non lo sono ancora completamente ma ho 18 anni e sono già abbastanza diradato, il fatto di essere affetto da questa patologia già a quest'età mi lascia dar per scontato che il mio destino è già praticamente segnato oramai, ma questo non è certo una ragione per deprimermi e inoltre lo ribadisco ancora una volta: se non vivete bene voi, non vuol dire che questo succederà anche agli altri quindi ciro è inutile che ti esprimi parlando oggettivamente perchè calvo o non calvo l'androgenetica l'abbiamo ENTRAMBI, se non lo sono adesso come te lo sarò fra qualche anno, ma questo non vuol dire che perchè tu sei disperato debba esserlo per forza anch'io!!
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Di solito non metto becco nelle opinioni che ognuno ha riguardo ai capelli, perchè si tratta di un esperienza soggettiva, quindi c'è poco da dire.
Però ciro,permettimi di dirti questo: da quello che scrivi mi pare che tu abbia un rapporto malsano coi tuoi capelli. Un conto è tenerci, un conto è essere ossessionati. Un pò come un conto è voler bene a una donna, e un conto è fare dello stalking a questa.
Non puoi andare in giro sul forum a dire che calvo è brutto e disperato, perchè, al di là dei giudizi personali, la bellezza (estetica) è più un fatto di proporzioni, di simmetria, di armonia delle forme, che non è detto concidano per forza coi capelli. Sono una componente, ma nè l'unica, nè la più importante. Rassegnati.
 
  • Mi Piace
Reazioni: MiuzziBG

ciro63vg

Utente
27 Ottobre 2006
1,299
1
415
no dico questo........anche io ho cominciato a 17 anni........tempo al tempo...magari tu sei piu fortunato e capace che non lo diventerai mai......uscira la cura risolutiva......ma se cosi non fosse ..diventaci e poi vedrai .....dirai cose totalmente diverse.....chiaro che no puoi pensare come uno che non l ha quasi piu...nelle cose prima bisogna trovarcisi e poi fare commenti e dare giudizi......
 

telecomando

Utente
23 Giugno 2011
374
1
265
Una cura risolutiva stai pur certo che non ci sarà mai, perlomeno, non in questa era! E poi cosa significa quel diventaci e poi vedrai? ho molti amici e parenti che sono calvi e non mi sembra che si siano nemmeno minimamente abbandonati a se stessi. E questo sai perchè? Perchè ciò che dici non è vero, o meglio, non lo è per tutti. E' chiaro che se un giorno diverrò calvo anchio all'inizio non la prenderei certo bene la cosa, ma pensare di smettere di vivere, di auto-ritenermi una persona inutile, diversa etc. solo per questo, beh, è un pensiero talmente assurdo che fatico anche solo ad immaginarlo credimi! E se mi permetto di esprimermi con tali parole è perchè voglio cercare di aiutarti a capire che se tu ti vedi cosi come pensi, non devi dare per scontato che anche per gli altri apparirài cosi...non potete gettare via la spugna per questo! Non avrete un'altra opportunità dopo questa vita!
 

ciro63vg

Utente
27 Ottobre 2006
1,299
1
415
in alcune cose hai ragione....la vita e una sola. pero la differenza ad averli e non si fa sentire.........perche adesso senza non riesco ad ottenere cio che ottenevo prima.....nonostante abbia lo stesso atteggiamento del passato......allora vuol dire pur qualcosa.......le oppurtunita no sono come quelle di prima..almeno che tu no sia ricco possedente.....allora si i capelli non fanno la differenza.......gia testato il tutto.....credimi
 

markolino6

Utente
29 Novembre 2009
78
0
65
Io ho ancora tutti i capelli.Ho iniziato ad accorgermene del diradamento due anni fa.Fu una tragedia.Mi pervase una tristezza assoluta.Non avevo più voglia d' intraprendere nessuna relazione sociale.Erano due le strade da percorrere:eek: lasciarmi andare e quindi deprimermi ancora di più, o reagire,dare una bella spinta alla mia vita( che fino a quel momento era stata alquanto noiosa e deprimente ANCHE CON TUTTI I CAPELLI).Decisi di percorrere la seconda strada,ed è stata la cosa più azzeccata che abbia mai fatto.Non voglio raccontarvi la mia vita perchè non interesserebbe a nessuno, ma quello che voglio dirvi è che ho visto più vita io, in questi due anni che nel resto di tutti gli altri. Ho conosciuto, curiosato, percepito, impararato.E quello che posso dirvi è che la cura è dentro ognuno di noi.L'unica soluzione.La bellezza salverà il mondo diceva Dostoevskij...credete che sia la bellezza estetica?...
 

telecomando

Utente
23 Giugno 2011
374
1
265
quoto in assoluto con quanto detto da markolino, la vera essenza di ognuno di noi è nascosta nell'anima non nei capelli...ed arrendersi e darsi per vinti è da persone deboli, non esistono altre scuse!
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
prima o poi nella vita tutti ci troviamo al dover affrontare delle cose, e siamo costretti ad adattarci alla nuova realtà (in teoria siamo programmati per questo): che sia la scomparsa di una persona cara, che sia qualche brutta malattia, che sia la calvizie o che sia altro... è impossibile che tutto vada sempre per il meglio.

ora posso capire che sia difficile accettare una cosa che non abbiamo scelto noi ma da quì a dire che quel qualcosa ti rovina la vita, a meno che non parliamo di brutte malattie debilitanti, mi sembra troppo.
quindi condivido quello che dite.
c'è un persorso di crescita che ci porta ad accettare queste cose, saranno le brutte esperienze, saranno le sofferenze, ma cmq alla fine siamo costretti a crescere e a non dare più molta importanza a cose come la calvizie, pena il futuro della nostra felicità.
l'unica soluzione e accettare le sofferenze per diventarne immuni, accettare il dolore.

Vi lascio uno spezzone del film Fight Club che trovo molto significativo, anzi consiglio a tutti di vedere questo film e riflettere:
http://www.youtube.com/watch?v=a-EObV9IlV0



 

ciro63vg

Utente
27 Ottobre 2006
1,299
1
415
nella vita mai mollare e accettare controversie che si possono soluzionare.........mai essere passivi.......a parte (.......avete capito)io mai ho acettato il dolore...sono stato tre anni co problemi alla schiena e tutti mi dicevano che dovevo rassegnarmi stare cosi ......invece in una maniera e in un altra girando a destra e manca so riuscito a trovare una soluzione che mi permette di stare meglio perche dovrei rimanere passivo che la calvizie vinca su di me......a breve anche se innaturale trovero un rimedio.......nela vita bisogna lottare a invertire rotte.....e io ho carattere e ci riusciro.......senza star sntire le solite ca**ate....tanto no si puo farci nulla ....ti devi rassegnare....... ti devi accettare.......maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..pelato e bruttooooooooooo
 

telecomando

Utente
23 Giugno 2011
374
1
265
Sono stato d'accordo col tuo discorso fino alla frase pelato è brutto, ancora una volta hai parlato oggettivamente di una tua opinione personale perchè, come chi è bello con i capelli, c'è chi è bello senza!! E se sono le donne il vostro timore, mettetevi in testa che a loro dei capelli importa poco/nulla!
 

ciro63vg

Utente
27 Ottobre 2006
1,299
1
415
il poco e nulla e da vedere.....anche io pensavo cosi...ultimi tempi ho dovuto ricredermi su sta cosa....credimi 80 volte su cento...... importa
 

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
rispetto qualsiasi opinione ma io lottero fino alla morte per tenermi il piu a lungo possibile i miei capelli!!a tutti costi,so di esserefragile sotto questo aspetto ma per mè è cosi!!!poi parlando con tante donne tante dicono che un uomo calvo non lo vogliono,come ok tante dicono che per loro è uguale!!però a 24 anni si ha a che fare ancora anche con tante ragazzine e i capelli li guardano!!
 

genni92

Utente
19 Giugno 2011
166
0
165
E tu a 24 anni preferisci avere a che fare con le ragazzine? io a 19 preferisco cercare una più grande di me e non più piccola, sarà che sono anche abbastanza maturo per certe ragazzine, quindi...
 

ciro63vg

Utente
27 Ottobre 2006
1,299
1
415
be a la tua eta e cosi..io ne so qualcosa......pero tu sei fortunato in sti tempi va il..rasato....figurati io che vivevo quell eta nel 1987........duran duran .....george michael ......tony hatley.. ecc ...di moda andavano capelli lunghi e foltissimi.........che sofferenza credimi........radi e crespi....i radi e calvi erano una sorta di razza da evitare...meno male che io mi salvavo per il bel viso occhi verdi e poi giocavo a calcio prof...bel fisico.......brutto a dirsi ma era cosi...figurati chi non aveva capelli e non era piacente........le donne sono false dicono che non e importante i capelli in un uomo...pero poi se lo prendono coi capelli......
 

papels3

Utente
24 Luglio 2011
50
1
65
Una cura risolutiva stai pur certo che non ci sarà mai, perlomeno, non in questa era!

Andiamoci piano con affermazioni del genere eh però...
 

telecomando

Utente
23 Giugno 2011
374
1
265
papels curare definitivamente l'aga equivarebbe ad eliminare definitivamente il dht dall'organismo (perchè che lo si voglia o no la sensibilità da parte dei predisposti all'aga a quest'ultimo non credo ci sia modo di sconfiggerla), ma questo chiaramente è impossibile. Ma è solo il mio modo di vedere e spero di sbagliarmi.
 

ciro63vg

Utente
27 Ottobre 2006
1,299
1
415
ma il dht e una cuasa.......l aga e una concomitanza di cause.......se fosse solo il problema del dht la cosa avrebbe gia la soluzione
 

papels3

Utente
24 Luglio 2011
50
1
65
Allora:
1)che il DHT sia la causa unica e primaria della'aga è tutto da dimostrare; la reticenza e le risposte vaghe di medici e ricercatori quando vengono incalzati su quest'argomento la dice lunga su questa questione...
2)la sensibilità dell'organismo al DHT non si può inibire questo è vero ma si può (o meglio la ricerca si sta muovendo in quel senso) inibire la sensibilità del solo scalpo al DHT
3)a tutto questo aggiungo i passi avanti che si stanno facendo per quanto riguarda stimolazione dei follicoli dormienti,staminali,fattori di crescita e donor infinita...anche io devo ammettere di avere i miei dubbi sull'efficacia e la credibilità di queste ultime soluzioni ma nemmeno si può essere ciechi di fronte ai progressi che negli ultimi anni tutte le aziende impegnate in questo campo annunciano di aver fatto..
4)ad oggi le terapie farmacologiche e i rimedi naturali (tra cui metto anche la tanto vituperata ginnastica facciale) permettono di tirare avanti per potersi presentare in condizioni decenti all'età minima adatta per il trapianto (tra i 27 e i 35 anni)
Quindi:
forza di volontà,voglia di curarsi,cercarlo di farlo in tutti i modi possibili e speranza nel futuro...perchè CIRO HA RAGIONE...CALVO è BRUTTO...