dubbio su passaggio da fina a anti DHT naturali

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
Buongiorno a voi! [:D]

Dopo oramai 4 anni di finasteride 1mg/die (ho 26 anni) ho deciso di smettere progressivamente con i farmaci e passare agli anti DHT naturali.
Per smettere pensavo di sospendere gradualmente, quindi la mia cura attuale consiste nel prendere a giorni alterni 1 mg di fina (fenered) e 4 cps di kmax anti DHT; cioè un giorno il classico farmaco e un giorno il kmax, con l'integrazione tutti i giorni di due/tre cucchiaini di olio di cocco (che tra l'altro mi piace molto disciolto nel latte caldo [8D] ).

Vorrei però liberarmi di un dubbio: la mia cura ha un senso oppure conviene magari prendere 0,5 mg/die di fina e integrare tutti i giorni con 3-4 cps di kmax anti DHT?

grazie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Puoi anche abbassare i dosaggi di fina progressivamente per vedere sino a che punto ti danno ancora risultati (ammesso che tu ne abbia avuti), non c'è poi molta differenza per 1 sola cps di k-max, nel senso che 3-4 e 4 sono la stessa cosa, soprattutto se prendi fina (seppure in dosi decrescenti). Al limite puoi iniziare con 3 per poi passare a 4 quando fina scende ulteriormente o scompare.

Ciao

MA - r l i n

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
altrimenti pensavo di tenere questa cura come cura definitiva, nel senso che vado avanti a oltranza a giorni alterni...

passport

Utente
10 Novembre 2011
591
0
265
probabilmente passando ai naturali avrai un peggioramento, non ho ancora trovato un caso sul forum che sia passato da finasteride ai naturali senza pentirsene ed avere un peggioramento altrimenti avrei fatto così anche io, 0,50mg di fina sono più potenti di qualsiasi naturale, quindi considera l apporto che può dare un naturale e ti fai un idea. io al posto tuo passerei al permixon che è il miglior naturale in quanto ad azione anti dht. Ma se hai una situazione abbastanza grave non c' è alternativa a finasteride prutroppo.

L inibizione deve essere giornaliera, alternata non ha senso, è più efficace allora 0,50mg di fina tutti i giorni.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Veramente Passport ci sono molti casi in cui il passaggio non ha apportato nessun pentimento....forse non hai cercato bene nel forum...

Qui ne riportiamo sempre uno che ha avuto benefici dopo aver smesso fina e passato alcuni anni con i naturali (e si è degnato di scriverlo sul forum):

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=31255

...ma casi così non sono proprio un'eccezione...

Ciao

MA - r l i n

passport

Utente
10 Novembre 2011
591
0
265
Molti casi che hanno avuto benefici passando da finasteride ai naturali sinceramente non ce ne sono, quello che hai riportato te è stranoto ma è quasi l unico e parla di manteniento, un qualcosa che purtroppo non può essere confutato, potrei mettermi urina di capra per anni e dire che ho avuto un mantenimento semplicemente perchè l' aga si è stabilizzata, purtroppo non si sa quando e come peggioreremo, anche se il mantenimento è un ottimo risultato si intende nn ha la controprova. per quanto ho potuto vedere ache su altri forum il passaggio porta quasi sempre ad un peggioramento, quando si ha un mantenimento della situazione ci sono sempre forti dubbi come in questo esempio, utilizzo in età avanzata oltre i 30 in cui l' aga è più leggera e tende a staibizzarsi o situazioni quasi non patologiche. Credimi che se ci fosse più che qualche sparuto caso butterei la fin nel cesso con grande soddisfazione.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Beh è già buono che lo consideri stranoto....pensavo che non lo conoscessi nemmeno, comunque è un caso genuino, ti do la mia parola (cui tengo moltissimo), quindi le tue illazioni sono infondate.

Anche in questo caso, come forse avrai ri-letto, ho dovuto insistere affinché uscisse allo scoperto...inutile quindi dire che molti casi non sono usciti in modo così clamoroso sul forum, ma ci sono stati ugualmente, alcuni sono riscontrabili sullo stesso forum, ma sono inseriti in discussioni che non vertono principalmente su di loro, altri sono rimasti in pvt e altri ancora non hanno lasciato nulla di rintracciabile a livello scritto, ma mi sono stati riferiti.

Viceversa non ho presente molti pentimenti, ho presente cambiamenti di cura dal naturale al sintetico, ma con esiti non sempre entusiastici .

In tutta onestà ti posso anche dire che ho ben presente almeno un caso di peggioramento da fina ai naturali, che però non è comparso sul forum...(c.v.d. sopra).

Ti dirò che in tutti questi anni sulle cure naturali io mi sono fatto solo due idee precise: la prima è che possano in genere garantire mantenimento e poco più, la seconda è appunto che possano spesso, non sempre, rendere minimamente problematico l'abbandono degli analoghi farmaci anti-dht.

Sono due idee che mi sono fatto appunto valutando tutte le informazioni che ho avuto a disposizione su questi argomenti in tutti questi anni.

Ciao

MA - r l i n

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
Allora in ogni caso mi pare di aver colto che dovrei comunque integrare giornalmente la fina a 0,5mg e magari aggiungere le 3 cps di kmax la sera.
Io dicevo di fare 1mg ogni 2 gg più che altro x una questione di comodità per nn dover spezzare le pillole.
Cmq per la cronaca la mia situazione è discreta, con buona densità sopra la testa e diradamento sulle tempie; per come l'aga era iniziata a 20 anni mi posso dire abbastanza soddisfatto di aver mantenuto grossomodo per 5-6 anni una buona situazione.
Adesso vedrò in qst anno se con 0,5 di fina e 3 cps di kmax se assisterò a un peggioramento; in tal caso vi terrò aggiornati...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Comunque io prenderei i naturali solo per addolcire la dismissione di fina, non per supportare fina, se non per cercare l' effetto duta.

Ciao

MA - r l i n

passport

Utente
10 Novembre 2011
591
0
265
ti faccio solo un ultima domanda veloce, stai pensando/lavorando ad una riformulaione del kmax, un aggiornamento, oppure la formulaizone rimarrà invariata nel breve, a prescindere dal fatto che i semi ed il cocco come dici puoi trovarlo al supermercato, non pensi che integrarli, nel caso apportino benefici superiori, non sia utile, migliorerebbe il prodotto come comodità.

Ho un amico con situazione molto compromessa, capelli estremamente unti dal sebo, vertex aperto, diradamento sul mid, tempie partite, poca densità diffusa, essendo contrario a finasteride ha deciso per il kmax per la composizione varia, ed essendo molto pignolo farà foto a 6 e 12 mesi per vedere miglioramenti,non vuole assumere minox e non prende nessun tipo di prodotto cosmetico per i capelli, la sua testimonianza potrebbe essere utile.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
No la formulazione sta avendo riscontri positivi e apprezzamenti e non penso di cambiarla ancora, né vedo all'orizzonte delle novità. Inoltre tieni conto che la formulazione con acidi grassi prevalenti (come per il cocco e i semi di zucca) diverrebbe una perla anziché una capsula e quindi non potrebbe avere altre sostanze molto utili (anche come anti-sides).

Penso che il tuo amico si possa risparmiare le foto...mantenimento significa che resta più o meno com'è, facilmente migliorerà la situazione sebacea, ma quella in foto si vede poco[:)]

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: Vecchiovolpone

jagaciak24

Utente
4 Ottobre 2011
22
0
15
è possibile mantenere i capelli senza finastreid? ricrescita con Serenoa? o anche solo mantenere i capelli? . ho letto che il dottor Gigli ha detto che è inutile con Finastreid.

se non prendo finastreid e prendo 320 mg Serenoa (serenoa giusto per capelli) che avrei perso molto?

maximus87

Utente
12 Agosto 2008
162
0
165
Ho sospeso anche io fina da circa 2 mesi.
Ora ho visto che esistono questi naturali come kmax.
Sarei quasi intenzionato a farne uso ma non vorrei che gli effetti indesiderati siano gli stessi.
Insomma, ho smesso per non averne più :)

numb

Utente
12 Gennaio 2006
6
0
5
Saluto innanzitutto Marlin e, in subordine, gli altri partecipanti a questo thread.
Scrivendo assai di rado, approfitto dell'occasione per confermare l'efficacia - almeno sul sottoscritto - del prodotto in questione.

Come saggiamente asserisce Marlin, le discussioni che costellano un forum vertono principalmente sullo svisceramento delle problematiche, sulle possibili soluzioni ad esse correlate ed, eventualmente, sull'esito deficitario delle terapie seguite. In proporzioni assai minori, di converso, si enfatizzano i buoni risultati conseguiti.
Io stesso, vuoi per carenza di tempo, vuoi per semplice indolenza, mi ero in principio astenuto dal riportare sul forum la mia personale esperienza.
Posso tranquillamente affermare che l'uso combinato di Minoxidil 5% (e qui permettetemi un inciso ineludibile: il galenico, forse perché mi sono rivolto a farmacie non propriamente qualificate in tali preparazioni, non ha prodotto gli stessi effetti della lozione commerciale, rivelatasi nel mio caso assai più efficace) e Kmax mi ha consentito di mantenere pressoché inalterato il patrimonio di capelli che avevo il giorno in cui ho deciso di abbandonare Finasteride.
In tutto questo tempo, mi preme rimarcarlo, non ho mai riscontrato un side che fosse uno. E le analisi del sangue, cui mi sottopongo periodicamente, sono sempre risultate perfette.
Ergo, sono pienamente soddisfatto.
In ultimo, non penso di essere l'unico ad aver tratto tali benefici dal prodotto, ma forse uno dei pochi che si è preso la briga di comunicarlo.

Saluto ancora l'amico Marlin e tutti gli altri. :)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ciao Numb, è un piacere sapere che ci segui sempre....solo non sapevo se continuavi col k-max o meno...meglio così.

Hai trovato la tua cura, come penso sia successo a molti che non intervengono nemmeno con la tua (bassa) frequenza su questo forum

Grazie comunque per il tuo aggiornamento e arrivederci... tra qualche tempo.[:)]

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Guarda Passport la tua è un'insinuazione da respingere, posso solo dirti che Numb mi ha sempre sorpreso per questi interventi quando si parla di lui, cosa che mi ha sempre fatto pensare che sia sempre collegato senza intervenire, come del resto fanno molti.

Scrivendo quanto ho scritto sopra sapevo che c'era un'alta probabilità che Numb intervenisse.

Comunque, per dirla tutta, non c'è bisogno di trucchetti di bassa lega come quello che tu ipotizzi per spingere un prodotto come questo...ce ne sarebbe forse bisogno per altri prodotti (magari sottovalutati da molti utenti), ma stranamente questo non avviene...

Ciao

MA - r l i n

numb

Utente
12 Gennaio 2006
6
0
5
Passport, le tue sono illazioni scevre da ogni fondamento. Seguo il forum con assiduità pur senza scrivere, considerato che, a causa del lavoro ed altri molteplici impegni, di tempo per partecipare attivamente ne ho pochissimo: talvolta, nei thread che suscitano il mio interesse, mi addentro nelle discussioni, talaltra mi limito a scorrere i titoli delle discussioni.
Per tua informazione, qui dentro non conosco nessuno. Con Marlin stesso, nel corso di questi anni, mi sarò scambiato al massimo 5/6 messaggi, i quali, peraltro, vertevano su tutt’altro argomento rispetto al Kmax. E guarda te se devo anche giustificarmi.
Allorché la mia esperienza è stata tirata in ballo, onde scongiurare l’ipotesi che qualcuno adombrasse sospetti sulla sua veridicità (come invece si è puntualmente verificato!), mi sono connesso, reputando corretto confermare a distanza di tempo i risultati ottenuti.
Questo è quanto.
Ciò che giudico grottesco è che si disseminano pletore di messaggi alla strenua ricerca di testimonianze positive, così da fortificare (legittimamente) le proprie aspettative, e quando queste emergono vengono subito ammantate da sospetti e maldicenze.
Pensavo di fare cosa gradita portando una testimonianza, la mia, sull'efficacia estrinsecata, a livello di mantenimento, da un prodotto naturale. Tuttavia, se i miei interventi devono essere un pretesto per dare la stura a sordide insinuazioni, la prossima volta mi limiterò a leggere e mi asterrò da qualsiasi intervento.