dubbio su passaggio da fina a anti DHT naturali

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
E così si capisce anche perché non conviene testimoniare a favore dei principi naturali....

Grazie ancora e comunque Numb (spero tu scriva ancora nonostante tutto...).

Ciao

MA - r l i n

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
Ora tocca a me testimoniare a favore dei principi naturali:
Ho aperto io questo thread, e dato che è passato un mese dalla sospensione di fina vi riporto le prime impressioni.
Premessa: la cura precedente era Fina 1mg (negli ultimi due mesi 0,5mg) + Minox (Spectral DNC) applicato solo la sera + vitamine complesso B ad alto dosaggio + 1g vitamina C.
La cura attuale consiste in una cura semi naturale, cioè affianco all'applicazione giornaliera di minox questi prodotti:
COLAZIONE: the verde infuso + 2 cucchiaini di olio di cocco + 1cps di B-mineral complex + vitamina C.
PRANZO: 4 cps Kmax anti DHT + vitamina C.
CENA: 2 cps omegor vitality + 1cps di B-mineral complex + vitamina E-100.

Considerando che probabilmente l'effetto di fina non si è ancora esaurito del tutto, devo registrare un forte miglioramento dello stato del cuoio capelluto: completa scomparsa di dermatite seborroica (mai migliorata con la cura con fina), pelle più elastica e levigata in tutto il volto e soprattutto capelli molto più puliti (ora li lavo 1 volta ogni 2 giorni, mentre prima dovevo lavarli quotidianamente).
Beh sinceramente è presto per valutare un aumento/diminuzione della conta dei capelli, ma un altro dato significativo deriva dal numero di capelli che la mattina trovo sul cuscino: ZERO, addirittura ne cadono pochissimi sul lavandino mentre le asciugo con il phon.
Questo fatto mi fa molto ben sperare, la mia situazione non era compromessa in precedenza, ma avevo sempre il problema che la mia capigliatura appariva spenta ed i capelli flosci, mentre ora già sembrano più scuri, corposi e pettinabili.

Adesso farò un nuovo aggiornamento tra un paio di mesi, ovvero su per giù quando si dovrebbero incominciare a notare i danni prodotti dalla sospensione di fina; ma confido che la mia cura naturale, sulla carta molto completa, possa aiutare a mantenere la situazione attuale.
BUONA EPIFANIA A TUTTI!

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,143
23
915
La cura è ottima anche se a mio avviso userei anche l'antisebum ottenendo una cura molto completa a 360°.

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
Se persistesse il problema del sebo avrei potuto prendere in considerazione l'ipotesi, ma così non penso di averne bisogno.
Volevo poi segnalare che è migliorata anche l'attività sessuale con erezioni più frequenti e consistenti (cosa che non mi aspettavo dato che fina non mi aveva mai dato problemi seri, al massimo periodi un po' più fiacchi che però non imputavo al farmaco).

Una cosa che invece mi lascia perplesso è il fatto che le mie prestazioni sportive sono un po' più opache ultimamente. Io corro lunghe distanze e nell'ultimo periodo mi sento un po' appesantito, credo che sia per la grande quantità di grassi che ingurgito quotidianamente con gli integratori.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Non ci sono molti grassi negli integratori che prendi, sono in quantità risibili rispetto a quelle contenute nei cibi e che non puoi non introitare giornalmente in misura ben superiore.

Ciao

MA - r l i n

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Capitano i periodo di scarsa forma sportiva e/o sessuale, questi possono essere imputati a vari fattori.
Io sul piano sessuale non ho mai avuto problemi, ma il periodo di miglior forma da quel punto di vista l'ho sempre avuto a gennaio e febbraio.
Vai a capire perche', dato che in teoria il testosterone e' piu' alto nei mesi estivi [:D]

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
io Marlin comunque ancora non ho ben capito il meccanismo di azione di questi acidi grassi a livello di inibizione del DHT.
non ho chiaro proprio il modo in cui essi agiscono, ad esempio come fa l'olio di cocco che è composto per oltre il 90% da acidi grassi saturi ad avere così tante proprietà (e non parlo solo di anti DHT) quando invece per cultura comune viene detto che i grassi saturi facciano male.
E altra domanda: quali sono tra i vari grassi contenuti nell'olio di cocco (Acido laurico, miristico, palmitico, caproico, caprilico, oleico, stearico, linoleico) quelli utili per la nostra causa? oppure non è questione di un singolo componente ma la sinergia di più di questi?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Beh, anzitutto va detto che una cosa può far male a una parte del corpo e bene a un'altra...ma questo non è neanche il caso degli acidi grassi saturi e magari vegetali come quelli dell'olio di cocco. Una volta li si accusava (anche per motivi di lotte commerciali globali) di far aumentare il colesterolo, la cosa è vera molto parzialmente, nel senso che fanno semmai aumentare il colesterolo buono HDL e diminuire quello cattivo LDL. Ovviamente come con tutte le sostanze non bisogna abusarne, ma sino a 2 cucchiai e passa di olio di cocco non ci sono affatto problemi (se non di metter su grasso se questi si aggiungono a una dieta ricca di altri grassi, ma questo è scontato...sono gli altri grassi che sono troppi, non quelli con quantitativi inferiori...).

Quanto al meccanismo di azione, semplicemente si è verificato in vitro e in vivo che questi acidi si legano alle 5 AR rendendole indisponibili per la trasformazione del T in DHT. Dei vari test e studi su questa azione dei vari acidi grassi abbiamo dato in questi anni ampia documentazione e gran risalto e non tornerei al postarli.

Ciao

MA - r l i n