Dubbio su ajuga

dc900

Utente
22 Maggio 2023
2
0
5
Buonasera a tutti, sono nuovo, e avrei una domanda per i più esperti su Ajuga.
Riflettevo sul fatto che sembrerebbe appurato che il frontale risente in modo maggiore dell'influenza del testosterone rispetto a quella del dht. Da qui la mia domanda: avendo l'Ajuga anche un azione anti aromatasi, di conseguenza il testosterone non convertito in dht, non aromatizzando dovrebbe rimanere tale e non convertirsi in estrogeno. Ne dovrebbe conseguire quindi un aumento del testosterone libero. In base a questo ragionamento, se è giusto, potrbbe essere che l'ajuga risulti addirittura dannosa per la zona frontale, dato che questa è più soggetta all'influenza del testo? Semplice dubbio scaturito da una mia riflessione. In rete non ho trovato nulla che potesse chiarirlo. Grazie a chi vorrà rispondere
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Ma quella che il frontale sia più soggetto al T che al DHT non è una cosa acclarata. Si è sempre detto così anche degli anti-dht (che accelerassero l'aga sul frontale aumentando il T), ma questo non è mai stato riscontrato negli studi clinici. Spesso ci si rifà agli studi per l'approvazione che parlano di recupero al vertex e non al frontale, ma questo perché gli studi avevano avuto solo la rilevazione sul vertex (stessa cosa è accaduta per il minox che con il T non c'entra molto).

Sicuramente il frontale è una zona molto difficile da trattare nell'uomo, ma il DHT va abbattuto anche lì per avere risultati. Diciamo questo timore è dato dalle impressioni di chi si cura, magari con cure parziali e non complete e vede quindi peggiorare il frontale proprio perché è la parte più difficile da trattare. Quanto all'aromatasi, sì questo è un po' il punto debole dell'ajuga perché l'aromatasi da una mano alla ricrescita dei capelli, ma non si può avere tutto, se si temono i sides con gli anti-dht che non inibiscono l'aromatasi, bisogna posizionarsi su quelli che la inibiscono, in pratica l'ajuga. Ovviamente si tratta di un'inibizione non completa e inferiore rispetto a quella dei farmaci specifici, quindi il rischio di danneggiare i capelli è molto relativo, tenendo conto che è probabilmente più che compensato dalla riduzione del DHT.

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:

dc900

Utente
22 Maggio 2023
2
0
5
Ma quella che il frontale sia più soggetto al T che al DHT non è una cosa acclarata. Si è sempre detto così anche degli anti-dht (che accelerassero l'aga sul frontale aumentando il T), ma questo non è mai stato riscontrato negli studi clinici. Spesso ci si rifà agli studi per l'approvazione che parlano di recupero al vertex e non al frontale, ma questo perché gli studi avevano avuto solo la rilevazione sul vertex (stessa cosa è accaduta per il minox che con il T non c'entra molto).

Sicuramente il frontale è una zona molto difficile da trattare nell'uomo, ma il DHT va abbattuto anche lì per avere risultati. Diciamo questo timore è dato dalle impressioni di chi si cura, magari con cure parziali e non complete e vede quindi peggiorare il frontale proprio perché è la parte più difficile da trattare. Quanto all'aromatasi, sì questo è un po' il punto debole dell'ajuga perché l'aromatasi da una mano alla ricrescita dei capelli, ma non si può avere tutto, se non si temono i sides con gli anti-dht che non inibiscono l'aromatasi, bisogna posizionarsi su quelli che la inibiscono, in pratica l'ajuga. Ovviamente si tratta di un'inibizione non completa e inferiore rispetto a quella dei farmaci specifici, quindi il rischio di danneggiare i capelli è molto relativo, tenendo conto che è probabilmente più che compensato dalla riduzione del DHT.

Ciao

MA - r l i

Ma quella che il frontale sia più soggetto al T che al DHT non è una cosa acclarata. Si è sempre detto così anche degli anti-dht (che accelerassero l'aga sul frontale aumentando il T), ma questo non è mai stato riscontrato negli studi clinici. Spesso ci si rifà agli studi per l'approvazione che parlano di recupero al vertex e non al frontale, ma questo perché gli studi avevano avuto solo la rilevazione sul vertex (stessa cosa è accaduta per il minox che con il T non c'entra molto).

Sicuramente il frontale è una zona molto difficile da trattare nell'uomo, ma il DHT va abbattuto anche lì per avere risultati. Diciamo questo timore è dato dalle impressioni di chi si cura, magari con cure parziali e non complete e vede quindi peggiorare il frontale proprio perché è la parte più difficile da trattare. Quanto all'aromatasi, sì questo è un po' il punto debole dell'ajuga perché l'aromatasi da una mano alla ricrescita dei capelli, ma non si può avere tutto, se non si temono i sides con gli anti-dht che non inibiscono l'aromatasi, bisogna posizionarsi su quelli che la inibiscono, in pratica l'ajuga. Ovviamente si tratta di un'inibizione non completa e inferiore rispetto a quella dei farmaci specifici, quindi il rischio di danneggiare i capelli è molto relativo, tenendo conto che è probabilmente più che compensato dalla riduzione del DHT.

Ciao

MA - r l i n
Chiaro, grazie mille della risposta .
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Ma quella che il frontale sia più soggetto al T che al DHT non è una cosa acclarata. Si è sempre detto così anche degli anti-dht (che accelerassero l'aga sul frontale aumentando il T), ma questo non è mai stato riscontrato negli studi clinici. Spesso ci si rifà agli studi per l'approvazione che parlano di recupero al vertex e non al frontale, ma questo perché gli studi avevano avuto solo la rilevazione sul vertex (stessa cosa è accaduta per il minox che con il T non c'entra molto).

Sicuramente il frontale è una zona molto difficile da trattare nell'uomo, ma il DHT va abbattuto anche lì per avere risultati. Diciamo questo timore è dato dalle impressioni di chi si cura, magari con cure parziali e non complete e vede quindi peggiorare il frontale proprio perché è la parte più difficile da trattare. Quanto all'aromatasi, sì questo è un po' il punto debole dell'ajuga perché l'aromatasi da una mano alla ricrescita dei capelli, ma non si può avere tutto, se si temono i sides con gli anti-dht che non inibiscono l'aromatasi, bisogna posizionarsi su quelli che la inibiscono, in pratica l'ajuga. Ovviamente si tratta di un'inibizione non completa e inferiore rispetto a quella dei farmaci specifici, quindi il rischio di danneggiare i capelli è molto relativo, tenendo conto che è probabilmente più che compensato dalla riduzione del DHT.

Ciao

MA - r l i n

Anche l'estratto di ortica mi risulta che inibisca in certa misura l'aromatasi eppure anche quello si usa negli integratori anti-dht.

Ad ogni modo, se si teme l'effetto antiaromatasi a livello tricologico, si suole aggiungere all'ajuga, tra gli altri attivi, il 17 alfa estradiolo topico, che a livello del follicolo, l'aromatasi la stimola.
 

lobos

Utente
3 Ottobre 2010
31
4
15
Ma quindi fare 6 mesi ajuga e 6 mesi con serenoa potrebbe aiutare ?? Io sto prendendo ajuga dello shop e noto miglioramento vertex mentre front capelli piu sottili.per completezza uso minoxidil 2 per cento perché il derma mi dice di non passare al 5: 2 ml su front e vertex
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,279
2,015
Dovresti integrare la lozione con minox ed antiandrogeni

Ajuga si usa in tutti quei casi di ipersensibilità agli anti DHT sistemici (fina, palmetto) in quanto agisce in modo differente
 

lobos

Utente
3 Ottobre 2010
31
4
15
Dovresti integrare la lozione con minox ed antiandrogeni

Ajuga si usa in tutti quei casi di ipersensibilità agli anti DHT sistemici (fina, palmetto) in quanto agisce in modo differente
Grazie mille proxy, io uso biorga 2 per cento che il dema non mi cambia perché a suo dire sta già andando bene ,gli antiandrogeni c'è qualcosa sullo shop??si sono un po' pigro😂
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,279
2,015
No ci vuole ricetta medica e deve essere il medico a dirti cosa ti serve
se sei al biorga 2%,non hai praticamente nulla,posta qualche foto magari
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Qualche giorno fa la Dott.sa Rosa Giannatiempo ha pubblicato questo interessantissimo video in cui illustra un approccio combinato di Serenoa alla dose consueta (320mg) , più Ajuga due volte al giorno (500mg +500mg) spiegando che quest'ultima non avrebbe prettamente azione ormonale di riduzione del dht (non inibisce la 5ar) ma antiinfiammatoria al livello del follicolo (azione antiossidante).
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,279
2,015
Beh veramente ha un azione anti DHT:
-https://calvizie.net/ajuga-reptans-l-utilita-contro-la-calvizie-e-come-assumerla/
-https://calvizie.net/ajuga-reptans-contro-la-calvizie-e-l-ipertrofia-prostatica/ ecco perché il principio attivo è utilizzato contro ipertrofia prostatica.
-https://calvizie.net/ajuga-o-serenoa-quale-preferire/

Quindi direi che è approccio un po' così ,il fatto è che non vi è moltissima informazioni sul principio attivo, quindi ognuno dice la sua .
Alla fine secondo me conta l'esperienza clinica d'utilizzo, iniziata con i farmaci per la prostata,passata ai prodotti per capelli
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Effettivamente anche a me ha sorpreso sentire che non avesse azione antidht visti appunto gli integratori per la prostata, magari la dottoressa se passa da qua può spiegarci in che senso lo intendeva
 

Velamox

Utente
11 Marzo 2023
179
69
165
Qualche giorno fa la Dott.sa Rosa Giannatiempo ha pubblicato questo interessantissimo video in cui illustra un approccio combinato di Serenoa alla dose consueta (320mg) , più Ajuga due volte al giorno (500mg +500mg) spiegando che quest'ultima non avrebbe prettamente azione ormonale di riduzione del dht (non inibisce la 5ar) ma antiinfiammatoria al livello del follicolo (azione antiossidante).
Io inizio a pensare che l'unico studio fatto sull ajuga tra l'altro ad opera della società che ne ha poi commercializzato il prodotto non sia poi così attendibile in termini di efficacia inibitoria del dht... Addirittura questa dottoressa afferma che abbia solo proprietà anti infiammatorie, il che secondo me è più credibile. Io ho usato sia tricovel ed adesso Markeutikal Focus antidht e con il primo ho avuto un peggioramento della situazione ed ho mollato, con il secondo invece devo valutare perché sono solo 3 mesi che lo sto usando ma non vedo miglioramenti ed anzi a mio parere continua il peggioramento. Di contro ho zero sides ma forse è proprio perché non inibiscono il dht...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,279
2,015
Il Tricovel ha pochissima Ajuga e quindi poco valutabile.

Sul resto :

Beh veramente ha un azione anti DHT:
-https://calvizie.net/ajuga-reptans-l-utilita-contro-la-calvizie-e-come-assumerla/
-https://calvizie.net/ajuga-reptans-contro-la-calvizie-e-l-ipertrofia-prostatica/ ecco perché il principio attivo è utilizzato contro ipertrofia prostatica.
-https://calvizie.net/ajuga-o-serenoa-quale-preferire/

""Quindi direi che è approccio un po' così ,il fatto è che non vi è moltissima informazioni sul principio attivo, quindi ognuno dice la sua .

Alla fine secondo me conta l'esperienza clinica d'utilizzo iniziata con i farmaci per la prostata,passata ai prodotti per capelli ""(come avvenuto per il Palmetto)

Per il discorso sides:
La Teupolioside riduce la trasformazione prostatica da testosterone a diidrotestosterone ma non inibendo direttamente la 5alfa reduttasi, ma bensi portando ad ossidazione il coenzima NADPH. Tale funzione ha di buono che non espone all’insorgenza dei tipici effetti collaterali sulla libido come possono creare i farmaci 5-ARI.
 

Velamox

Utente
11 Marzo 2023
179
69
165
Proxy li avevo già letti quegli articoli ma noto che, a livello di esperienza clinica diretta, questi miglioramenti con l'ajuga non li vedo né tanto meno ho letto esperienze dei medici che li prescrivono che dimostrano il miglioramento dei pazienti in cura con questi integratori a base di ajuga, se mi sono sfuggiti ti prego di quotarmeli perché mi interessano. Io ho aperto un topic con delle foto proprio per contribuire e fare chiarezza sull'efficacia o meno di questa pianta e per ora non sono per niente soddisfatto ma continuo la cura per almeno sei mesi perché non voglio sentirmi dire che non sono stato costante, anche se il portafoglio ne risente.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,279
2,015
Come ho scritto sopra purtroppo di materiale c'è be poco,na c'è una base sulla sua azione nella cura dell'ipertrofia prostatica(come per il palmetto).
Purtroppo ad oggi abbiamo avuto feedback solo per il Tricovel che ha al suo interno pochissimo attivo
Oltre al fatto che viene prescritto poco e come alternativa al Palmetto in caso di sides(molto rari)

Quindi cerchiamo di valutare prodotti con una quantità elevate di Ajuga,vedi il blocker,il mono componente
Ad esempio il Focal contiene 125 mg di attivo per compressa (estratto secco di cui non ho trovato la titolazione)

Il nostro mondo componente Vitaminity ne contiene 500 mg(estratto secco 10:1)
https://hairshopeurope.com/vitaminity-ajuga-reptans-extract-500mg
Il blocker 600 mg (estratto secco 10:1)
https://hairshopeurope.com/vitaminity-ajuga-anti-dht-complex

il tricovel ne contiene 5 mg(estratto secco di cui non non ho trovato la titolazione)
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Velamox

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
L'estratto del Tricovel dovrebbe essere titolato al 50% in teupolioside, quindi 2,5 mg di attivo.

Ciao

MA - r l i n