Dubbio cura attuale

LHLP

Utente
17 Agosto 2019
38
13
15
Italy
Off topic: pensavo che il diradamento diffuso e DUPA fossero le alopecie più "pericolose", visto che non hanno un pattern noto. Non pensavo venissero sottovalutate. inoltre non sono più difficili da trattare in generale? Chiedo perché ad occhio mi sembra così ma magari mi sbaglio, non essendo un tricologo.

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Diradamento diffuso e dupa non credo siano esattamente la stessa cosa.

Il primo è un pattern di Aga uniforme, cioè colpisce front, mid e vertex uniformemente.. e se si nota una minor densità anche in zone safe puo essere dovuta da un effluvio sovrapposto e non da aga.
Io son messo così per esempio: diradamento uniforme "sopra" e sui "laterali".
Tuttavia da sopra cadono anche miniaturizzati (indice di Aga) dai lati non cadono miniaturizzati (indice di effluvio)..Quindi nel complesso c è uniformità tra "sopra" e "laterali", ma le motivazioni della caduta e dell' uniformità sono diverse.

La seconda, ovvero la dupa, è tutto altra cosa perché visivamente sembra un diradamento diffuso ma in realtà la miniaturizzazione è presente in tutte le zone comprese quelle safe. Quindi le motivazioni sono diverse rispetto al diradamento diffuso.

Non credo che la dupa venga sottovalutata, un doc esperto se ne accorge. Piuttosto credo che sia il diradamento diffuso ad essere sottovalutato in quanto, agli inizi, la situazione all' apparenza sembra ancora buona perché colpendo l intero cuoio capelluto (per le motivazioni suddette) rende meno evidente il problema rispetto ad un Aga che subito ti mangia il front o che ti crea uno stacco di densità tra vertex e altre zone. Essendo il tutto molto uniforme può sembrare un Aga di poco conto..

In ogni caso le cure sono le medesime per tutti i tipi di Aga..Ed in ogni caso affidarsi sempre ad un esperto

Ciao

• Mi Piace
Reazioni: LHLP

joa

Utente
18 Aprile 2020
367
29
265
27
Milano, Campania
Eccovi le foto. Anche se preferirei commenti su quello che scrivo

Sono fatte sia al chiuso sia all' aperto. Tutto con luce diretta.

Preciso che non bisogna farsi ingannare da quella riga che vedete, ovvero la mia riga naturale. Ho fotografato lì perché è lì che principalmente si nota. Ma ovunque faccia la mia solita riga, il diradamento è uguale. Dalle foto non si vede perché coperto dai capelli lunghi.
A capelli corti la situazione sarebbe molto più grave di quella che sembra adesso
Stesso identico mio diradamento. In 4 mesi è peggiorato da far paura. È Aga, anche io pensavo non lo fosse. Come sta andando adesso?

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
602
189
265
Bari
Comunque io vedendo queste situazioni e leggendo di “aghe” varie penso sempre che allora siamo pieni zeppi di futuri calvi, per me ci sta in situazioni dubbie iniziare con cure naturali che comunque qualcosa possono fare, eventualmente si fa in tempo a rincarare la dose, però questa, così come quella di un altro ragazzo che ha commentato ora ma così anche come la mia che è simile sono situazioni troppo limite per iniziare una cura pesante e seria per aga.
Ho letto dire che solo noi conosciamo bene i nostri capelli per avvertirne i cambiamenti, certo peccato che se dovessi dare retta a ogni cosa che mi vedo in testa avrei un nuovo tipo di aga che cambia da un giorno all’altro ahahahah
L’aga o la sospetta aga per chi ci tiene ai capelli è fonte di ansia che vi piaccia o no, vi sembra di non esserlo ma lo siete e lo si percepisce anche nei messaggi che scrivete e l’ansia tutto fa tranne che vederci chiaro anche sui propri capelli, il consiglio che mi sento di dare (anche a me) da uno che legge questo forum da 6 mesi è di stare tranquilli, che i capelli non scappano e che fin quando ci sono situazioni del genere vale la pena stare tranquilli e curarsi in maniera blanda perchè non ha senso aggredire subito quando non c’è un problema evidente o un peggioramento nella qualità complessiva dei capelli che tu ad esempio NON HAI.
Scrivi di vedere displasici sul vertex e non so dove, ma dove stanno? Stai cercando di vederli con una foto fatta col flash che per sua natura riflette la luce sui capelli e cute fino a farti apparire i capelli più sottili, non potete valutarle, i capelli sono sani perché a prima vista lo sono, guardate in giro chi ha aga serie e vedrete SUBITO dei capelli sfibrati e palesemente problematici, tu non li hai, fidati di un parere esterno, davvero.

joa

Utente
18 Aprile 2020
367
29
265
27
Milano, Campania
Comunque io vedendo queste situazioni e leggendo di “aghe” varie penso sempre che allora siamo pieni zeppi di futuri calvi, per me ci sta in situazioni dubbie iniziare con cure naturali che comunque qualcosa possono fare, eventualmente si fa in tempo a rincarare la dose, però questa, così come quella di un altro ragazzo che ha commentato ora ma così anche come la mia che è simile sono situazioni troppo limite per iniziare una cura pesante e seria per aga.
Ho letto dire che solo noi conosciamo bene i nostri capelli per avvertirne i cambiamenti, certo peccato che se dovessi dare retta a ogni cosa che mi vedo in testa avrei un nuovo tipo di aga che cambia da un giorno all’altro ahahahah
L’aga o la sospetta aga per chi ci tiene ai capelli è fonte di ansia che vi piaccia o no, vi sembra di non esserlo ma lo siete e lo si percepisce anche nei messaggi che scrivete e l’ansia tutto fa tranne che vederci chiaro anche sui propri capelli, il consiglio che mi sento di dare (anche a me) da uno che legge questo forum da 6 mesi è di stare tranquilli, che i capelli non scappano e che fin quando ci sono situazioni del genere vale la pena stare tranquilli e curarsi in maniera blanda perchè non ha senso aggredire subito quando non c’è un problema evidente o un peggioramento nella qualità complessiva dei capelli che tu ad esempio NON HAI.
Scrivi di vedere displasici sul vertex e non so dove, ma dove stanno? Stai cercando di vederli con una foto fatta col flash che per sua natura riflette la luce sui capelli e cute fino a farti apparire i capelli più sottili, non potete valutarle, i capelli sono sani perché a prima vista lo sono, guardate in giro chi ha aga serie e vedrete SUBITO dei capelli sfibrati e palesemente problematici, tu non li hai, fidati di un parere esterno, davvero.
A me non lo vedeva nessuno e ho 50 per cento di densità in meno in tre mesi, detto ciò, non voglio arrivare ad avere situazioni gravi per curarmi con la fina in tutta onestà

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
La gente molto spesso manco ti riconosce, per molti i calvi sono solo quelli con nw6-7, quindi non farei affidamento a quello. Quando anche la gente comune se ne accorge, è troppo tardi