Dubbio cura attuale

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,596
145
615
Veneto
calviziehelp.it
...

Anche tu finnikola, ho letto, che eri "pentito" di non aver cominciato prima nonostante l ottimo recupero.
Quindi perché arrivare ad una situazione tipo il tuo pre prima di curarsi?
Ovviamente non dico di dover arrivare al tuo pre, l esempio lo faccio per rendere chiara l idea del mio pensiero...

Esatto... tra il mio pre e la tua situazione c'è un abisso... io quando ero messo come te manco ci pensavo all'aga.

Certamente iniziando prima avrei potuto preservare di più la mia linea frontale.

• Mi Piace
Reazioni: ale84

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,596
145
615
Veneto
calviziehelp.it
Avevo ragione che postando foto si sarebbe perso il senso del discorso..
Mi spiace ma non concordo... come già detto le tue foto aiutano moltissimo a contestualizzare il senso del tuo discorso.

In linea teorica è chiaro quello che intendi dire... non è che non capiamo.
Il punto è che un dermatologo che ti ha visto dal vivo ha ritenuto opportuno non darti fina.... e le tue foto SECONDO ME confermano la correttezza della sua decisione... cosa dovrei dirti?

Sul discorso sicurezza.... fina è ragionevolmente sicuro così come lo sono moltissimi farmaci... ovviamente per tutti va valutato il rapporto rischi/benefici.

Anche l'aspirina infatti può avere effetti collaterali tutt'altro che piacevoli.

• Mi Piace
Reazioni: Fsbang

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Esatto... tra il mio pre e la tua situazione c'è un abisso... io quando ero messo come te manco ci pensavo all'aga.

Certamente iniziando prima avrei potuto preservare di più la mia linea frontale.
Per la tua età stai benissimo, oltretutto complimenti per il blog.

Se ho dubbi sulla mia cura è solo per una questione di prevenzione. Di miracoli come i tuoi, finnikola, non se ne vedono molti.
Nella tuo pre situazione attuale, sinceramente anche io avrei fatto un tentativo ma se avessi mantenuto senza recuperare forse avrei abbandonato perché in un ragionamento costi/benefici non ne sarebbe valsa la pena. A te è andata molto bene..ma non va per tutti così.
È proprio nell ottica costi/benefici che è sorto il mio dubbio, ovvero:

Ma se passo dalle cure blande, poi peggioro pian piano fin quando la fina non sarà necessaria, avrà più un senso assumerla? Se la fina facesse sempre recuperare allora avrebbe un senso aspettare..Ma se come spesso accade da solo mantenimento, allora avrei aspettato di peggiorare per tenermi il peggioramento?

È questo il punto. Per questo motivo, penso che forse valga la pena tentare prima con la fina e godersi quanto più possibile situazioni ancora buone piuttosto che sperare nei miracoli di recupero..
Ragionamento però poco condiviso.. Sarà che io credo poco nei miracoli e chi invece ha approcci più graduali è un tipo speranzoso?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,815
8,230
2,015
Tu non vuoi capire.
Perché devi assumere un farmaco che non ti serve?
Perché insisti?
Finnikola penso sia stato chiaro,cerca di cogliere quello che ti abbiamo-hanno cercato di farti capire.
Altrimenti vai sparati finasteride (come prevenzione)e stai sereno

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Mi spiace ma non concordo... come già detto le tue foto aiutano moltissimo a contestualizzare il senso del tuo discorso.

In linea teorica è chiaro quello che intendi dire... non è che non capiamo.
Il punto è che un dermatologo che ti ha visto dal vivo ha ritenuto opportuno non darti fina.... e le tue foto SECONDO ME confermano la correttezza della sua decisione... cosa dovrei dirti?

Sul discorso sicurezza.... fina è ragionevolmente sicuro così come lo sono moltissimi farmaci... ovviamente per tutti va valutato il rapporto rischi/benefici.

Anche l'aspirina infatti può avere effetti collaterali tutt'altro che piacevoli.
Ti ringrazio perche questa è una RISPOSTA.
Io mi fido del doc, altrimenti non seguire la cura. Infatti ho parlato di dubbio è di opinione diversa, ma nei fatti seguo il doc.

Ma nella mia diversa opinikne volevo capire se ci fosse un senso anche per un altro interlocutore o no

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Tu non vuoi capire.
Perché devi assumere un farmaco che non ti serve?
Perché insisti?
Finnikola penso sia stato chiaro,cerca di cogliere quello che ti abbiamo-hanno cercato di farti capire.
Altrimenti vai sparati finasteride (come prevenzione)e stai sereno

Dove non avrei capito o ho insistito?

Forse non hai letto, o non hai capito. Hai visto due foto e pensi che sia pazzo. È la reazione che hai tutte le volte che vedi foto.
Le ho postate ma non per parlare di me ma di un argomento che riguarda la fina e l' intensità Delle cure, cercando di esporre in maniera chiara il dubbio. Secondo te ho bisogno di chiedere consigli se posso o meno prendere fina? Semmai lo chiedo al doc se proprio lo volessi. Ma attualmente,
Lo ripeto: io seguo il doc e non faccio di testa mia. Come lo devo dire?

Qui vedo di gente che si cosparge le tempie di minox, ad esempio, non avendo nulla. Le mie tempie sono arretrate di quasi due centimetri, e se vi facessi vedere quelle probabilmente tutti consiglierebbero il minox, ma non gli ho mai messo nulla e quando il doc disse che avrebbe potuto darmelo, precisando che era quasi impossibile recuperarle, non ho mica insistito e non sono venuto qui per sentire la approvazione di un altro piuttosto che quella del doc.

Quindi ho chiesto opinioni su cure blande e cure canoniche, e di quando e perché cominciare le une o le altre. Così è più chiaro?

Se poi tu parli di caricatore da spararsi tutto d un colpo non ti seguo neppure..Come quelli che parlino di Aga come una guerra fatta di battaglie.

Il punto è diverso proxy, non so in che altro modo spiegartelo.

Ci riprovo: se passo dalle cure blande, poi peggioro pian piano fin quando la fina sarà necessaria, avrà più un senso assumerla? Se la fina facesse sempre recuperare allora avrebbe un senso aspettare..Ma se come spesso accade da solo mantenimento, avrei aspettato di peggiorare, di essere in quella situazione pro fina, per tenermi al massimo il mantenimento che equivale al peggioramento dopo anni di cure blande?

per te ha senso essere un norwood 3, ad esempio, e spararsi di fina minox e quanto altro per rimanere al massimo un norwood 3 ? Se ha senso dillo pure.

Inoltre altra componente da valutare è l' etá. Cominciare fina a 20 è un discorso, a 30 un altro.

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
169
265
Non deve passare il concetto che finasteride sia l'ultima spiaggia a fronte di un grave peggioramento, altrimenti sarà difficile avere un risultato estetico accettabile ; i capelli andati è miktidifficile recuperarli, anche con i farmaci. Ciao

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
Beh per molti che hanno aga e iniziano a curarsi quando la situazione è ancora discreta o buona significa tantissimo mantenere la situazione, se per te è poco...
Io direi di iniziare con serenoa poi non è che se peggiori lo fai da un giorno all'altro, se vedi che oggettivamente stai peggiorando ci vuole poco a passare a fina.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,815
8,230
2,015
-Forse non hai letto, o non hai capito. Hai visto due foto e pensi che sia pazzo. È la reazione che hai tutte le volte che vedi foto.
Io non penso tu sia pazzo,penso solo che come ti ha detto chi ti cura,la finasteride non ti serve.
-Secondo te ho bisogno di chiedere consigli se posso o meno prendere fina?
Questo lo sai tu
-Qui vedo di gente che si cosparge le tempie di minox, ad esempio, non avendo nulla.
Questi si fanno male da soli,io cerco sempre di avvertirli.
-
Le mie tempie sono arretrate di quasi due centimetri, e se vi facessi vedere quelle probabilmente tutti consiglierebbero il minox, ma non gli ho mai messo nulla e quando il doc disse che avrebbe potuto darmelo, precisando che era quasi impossibile recuperarle, non ho mica insistito e non sono venuto qui per sentire la approvazione di un altro piuttosto che quella del doc.
Questo è un problema tuo,io curo te tempie da anni, purtroppo confermato che più che ritardare,se la stempiatura è fisiologica (quasi sempre nell'uomo) non le recuperari,ma io ho insistito e continuo(falle comunque vedere le tue tempie)
-
passo dalle cure blande, poi peggioro pian piano fin quando la fina sarà necessaria, avrà più un senso assumerla?
Se hai acidità di stomaco,prendi subito un farmaco un inibitore della pompa protonica o magari un normale antiacido e se il problema persiste passi al farmaco?
-per te ha senso essere un norwood 3, ad esempio, e spararsi di fina minox e quanto altro per rimanere al massimo un norwood 3
Certo che ha senso,un norwood tre, è recuperabilissimo.(la classica AGA agli inizi vertice e stempiatura)
- Inoltre altra componente da valutare è l' etá. Cominciare fina a 20 è un discorso, a 30 un altro
Tutto è soggettivo, c'è chi ha AGA a 17-20-30 chi a 40

Io credo che se si ha la possibilità (quindi situazione buona) si può tranquillamente iniziare con terapia Naturale,oggi ci sono diverse possibilità.
Si passa o si inizia dal farmaco quando questi parametri sono stati superati.
Questo il mio pensiero

NepoPP

Utente
13 Aprile 2019
555
53
265
Milano
Io sono del parere che se si ha aga , prescitta ovviamente dal dermatologo/tricologo bisogna assumere fina o eventualmente anche minoxidil.
Facendo cure blande aga avanzerà il suo processo fino a che l'unica soluzione per riavere i capelli sarà il trapianto
Per mantenere la situazione attuale serve fina ( e non è detto che faccia i suoi effetti )
Per avere rinfoltimento serve minoxidil ( recuperi due gradini della scala ..però a me sembra sempre un effetto paglia dove lo si utilizza)

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Per proxy: adesso la tua risposta ha un senso. Mi limito solo a contraddire una cosa: spesso si passa da una situazione recuperabile ad una non recuperabile senza accorgersene. Ovviamente non parlo di buchi facilmente individuabili, ma chi ha un diradamento uniforme difficilmente si accorge dei cambiamenti. Io non mi sono minimamente accorto il passaggio da capellone a sfoltito.. l' ho notato in un cambio di colore dei capelli..Quasi ero contento che si fossero leggermente schiariti:LOL: scoprendo poi che erano displastici

Per simweo9ne: mi starebbe piu che bene mantenere, ma ripeto non è facile capire se si sta mantenendo o no da un anno all' altro..Solo da confronti almeno biennali, se c è stata, si può notare una differenza..almeno per chi ha Aga lenta

Infine concordo con chi dice che nemmeno fina fa miracoli. Non è detto che peggiorando pian piano con i naturali poi si può recuperare con fina, Tant è che i miei dubbi nascono da qui..ovvero dal dove partire..Cura blanda o cura "approvata". Non c è dubbio che seguo il doc, ma il dubbio rimane..

In ogni caso grazie a tutti gli intervenuti..

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
basta che fai una visita annuale dal tuo doc e cominci subito la sua cura, quindi serenoa , cosi in ogni visita ti controlla e, se ritiene sia il caso di passare a fina, te lo dirà, cosi l'aga non scappa

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,815
8,230
2,015
-spesso si passa da una situazione recuperabile ad una non recuperabile senza accorgersene.
Io non sono d'accordo,te ne accorgi se hai una patologia in atto,se hai AGA la miniaturizzazione e caduta(noti i capelli che diventano fini,privi di vita e cadono)
-Infine concordo con chi dice che nemmeno fina fa miracoli. Non è detto che peggiorando pian piano con i naturali poi si può recuperare con fina
Non e' detto neanche il contrario,ma se chi ti segue ti dici che puoi evitare i farmaci,un motivo ci sara'
A lui non cambia nulla prescrivere Finasteride o Palmetto (non so se rendo l'idea)
E'' un po' come quando si inizia con il minoxidil al 2%,c'e'a chi basta,che ha grandi recuperi,chi invece dopo 12 mesi,necessita di passare a % piu'alte
Boh io la vedo cosi e credo ormai di essermi posto mille domande,mille dubbi(nei miei 20 di cure)

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Credimi proxy m interessava molto il tuo parere..A volte ti poni duramente e ti capisco, ma sappi che in molti credo apprezzino tanto la tua esperienza ventennale. D altronde vi ho letto per un anno prima di scrivervi..E l' ho fatto perché in merito al mio dubbio non avevo trovato molti chiarimenti. Spero col tempo abbiate tutti ragione . Come tutti, anche io tengo molto ai miei capelli. Vedrò come procede e vedrò soprattutto cosa dice il doc alla prossima visita

NepoPP

Utente
13 Aprile 2019
555
53
265
Milano
dalle foto postate non vedo nulla .. nel senso che devi fare le foto delle tempie coi capelli tirati indietro per vedere se è un inizio di aga

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
dalle foto postate non vedo nulla .. nel senso che devi fare le foto delle tempie coi capelli tirati indietro per vedere se è un inizio di aga
Inizio Aga lo è di sicuro. Il doc è affidabile e anche lui conferma. Certo ha parlato di fisiologica sulle tempie..ma non sono tanto convinto, a maggior ragione che ho visto la mancanza di densità altrove. In ogni caso, non gli ho dato molto peso. Le tempie e il cuoio in generale non hanno visto un accenno di Aga fino ai 26/27. Da lì sono indietreggiate solo le tempie fino ai 28/29 dove mi accorsi che anche il resto del cuoio in generale stava perdendo di densità. Sinceramente i miei capelli lunghi non mettono in vista le tempie e quindi non gli ho mai dato peso. Poi mettere il minox solo lì assolutamente no.
Inoltre non sono stempie larghe, che hanno modificato molto l hairline.. la destra, quella più in vista è abbastanza stretta da non essere fastidiosa alla vista nonostante si profonda almeno 1.5. L altra è più fastidiosa perché più larga ma fortunatamente è invisibile col taglio che porto. Paradossalmente cominció prima la destra quando la sinistra era ancora intatta. Poi la destra si è fermata/rallentata mentre la sinistra ha avuto un evoluzione così rapida da renderla più malconcia della destra :rolleyes:

Comunque sono del parere che preferirei avere un vertex, mie e crown intatti e tempie un po' indietreggiate e non viceversa. Anche perché, un domani, se proprio uno volesse, potrebbe intervenire soltanto in prima linea ottenendo fra l' altro ottimi risultati se il resto del cuoio capelluto sta bene. Spero di non arrivarci mai in ogni caso, che bastino le cure!

NepoPP

Utente
13 Aprile 2019
555
53
265
Milano
Ho letto meglio la discussione
Devo dire che ha ragione il ragazzo dicendo che se uno ha aga non serve aspettare che ti mangia tutti i capelli e poi procedere con fina