Dubbio cura attuale

NepoPP

Utente
13 Aprile 2019
555
53
265
Milano
se uno ha aga deve stoppare
se poi non ha nulla lascia stare il tutto
ma lui è stata diagnosticata aga quindi ha ragione

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Ovvio, poi esiste anche fina a dosi ridotte, di soluzioni ce ne sono
Un anno fa sarei partito subito da fina a dosi ridotte perché la fina è l' unica terepia contro la calvizia. Tuttavia mi sono affidato al doc e, con qualche dubbio, ho comunque accettato i naturali. Alla prossima visita, proprio perché voglio accertarmi che dal pre ad oggi non sia cambiato nulla, chiederò un esame approfondito e un confronto. Se fossi peggiorato allora valuterò col doc la fina a dosi ridotte

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Ho letto meglio la discussione
Devo dire che ha ragione il ragazzo dicendo che se uno ha aga non serve aspettare che ti mangia tutti i capelli e poi procedere con fina

Se il monitoraggio è efficace allora forse si può aspettare..Ma bisogna monitorare bene. La mia paranoia era legata anche all' incapacità di monitorare.
Va bene che il doc fa foto, fa esami col tricoscopio e quant altro. Ma paragonare foto per vedere cambiamenti secondo me non è semplice. Inoltre il doc che mi visita col tricoscopio la prima volta, ovviamente la seconda non si ricorderà di come stavo messo.
Ho l' impressione che i doc valutino sempre la situazione attuale, senza valutare il pre. E fin quando non vedrà la necessità di fina non me la consiglierà, nonostante dal pre ad oggi qualcosa, anche poco, sia cambiato. Ma poi quel poco, a mio avviso, potrebbe sommarsi negli anni...E poi vallo a recuperare visto che si parla di mantenimento.

Che poi fina è una cura a vita o fin quando vuoi i capelli non c è dubbio..E per quanti anni sia tollerabile non lo si può sapere..Per cui chi dice più tardi cominci meglio è non ha tutti i torti.

Dal mio punto di vista, ripeto, avrei tentato fina a dosi base...Magari sperando di usarla il più a lungo possibile.. e poi chissà, magari fra 10/20 ci sarà una cura più efficace e meno pericolosa..Intanto io avrei sfruttato fina mantenendo il più possibile..Ma sono solo idee.. Valuterò

Intanto l Aga c'è e la devo curare..Come consiglia il doc si vedrà. Io gli esporrò le mie riflessioni in merito.

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Ciao ragazzi..Una volta al mese faccio delle foto della situazione in generale..E ieri ho fatto queste che vorrei condividere con voi..
Rispetto alle precedenti pubblicate un mese fa, dove i capelli erano sempre pettinati, queste sono in condizioni peggiori proprio per cercare di rendere la situazione ancora più reale..anche se dal vivo io mi vedo peggio rispetto alle foto. Comunque, ci sono anche le tempie per chi me le aveva chieste; avevo già detto che sono un po' arretrate ma accettabili
Ricordo: 30anni e cura solo serenoa da 15mesi
Per me il problema sono tutti quei capelli lunghi come quelli sani ma molto fini. Me li ritrovo ovunque, anche nei parietali (vedi foto) ormai svuotati e pieni di questi capelli fini che rendono la capigliatura in generale secca e difficile da pettinare..Devo stare molto attento a non tirarli. La mia preoccupazione è che tutti questi capelli lunghi fini vengano sostituiti da un prossimo step di displasia più tendente al vellus..
Ma ditemi che ne pensate

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Sarò io che non ci capisco nulla..Ma lasciamo stare fina..Non è questo il punto.
A me non sembrano normali tutti quei displastici..E non mi sembrano normali nemmeno i parietali

Sull' hairline mai detto di avere grossi problemi

Oltretutto qualcuno mi vedrà pieno di capelli..Concordo..Ragazzi ma sono lunghi.
Sicuramente se stessero "male" non si allungherebbero ma qualcosa hanno.
Cioè si allungano ma sono molto fini e lo si vede..E nel complesso si vede la cute.

Due anni fa non stavo così, la cute quasi non si vedeva. Adesso la riga è più larga complice questi capelli fini che aumentano la trasparenza.

Questi capelli lunghi come quelli sani ama fini cosa sono? Perché se sono displastici è ovvio che verranno sostituiti da capelli ancora più agati

Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
Se ti pettini con la riga in mezza quella è la normale scriminatura che a lungo andare con quella pettinatura si apre un pochino, secondo me niente di strano

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Se ti pettini con la riga in mezza quella è la normale scriminatura che a lungo andare con quella pettinatura si apre un pochino, secondo me niente di strano
Ho la riga laterale.. l' ho fatta centrale appositamente per le foto.. la riga laterale sta peggio della centrale, probabilmente sarà anche una questione meccanica.
Però ripeto, se fai attenzione alle foto, li vedi tutti questi capelli fini lunghi? O li vedo solo io? E la foto dove tengo i capelli dai parietali?
I capelli sono lunghi e secondo me danno un effetto molto più coprente di quello che è in realta

Condivido con voi proprio per avere un occhio diverso dal mio, però dire che sono strapieno mi sembra esagerato. Ricordo che ho Aga confermata dal doc, lieve ma c è

NepoPP

Utente
13 Aprile 2019
555
53
265
Milano
si pero' sia tempie che al centro della testa sei pieno di capelli
puo essere che dalle foto non rende bene e sembrano doppi i capelli
ma te hai fatto una visita tricologica ?

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
si pero' sia tempie che al centro della testa sei pieno di capelli
puo essere che dalle foto non rende bene e sembrano doppi i capelli
ma te hai fatto una visita tricologica ?
Doppi? Quelli sani sono doppi per natura..Ma vicino a quelli sani ce ne sono altri ( sono quelli che si vedono singolarmente in alcune foto del vertex) non sono affatto doppi. Possono sembrare normali ma messi a confronto con quelli sani si nota la differenza.
Visita fatta. Anzi due..Uno di cui non mi fidavo che mi diede serenoa e l altro, il più rinomato di tutti, che ha confermato la diagnosi precedente..
Comunque secondo me siete ingannati dai capelli lunghi e aggiungo, visto che non sono presenti solo, che sicuramente anche il mio occhio si vede peggio di quello che è ( ma questo vale per tutti)
Tuttavia se mi preoccupo o altro è semplicemente perché conosco bene i miei capelli e la differenza rispetto a due anni fa l' ho notata io e mio malgrado anche chi di capelli non ne capisce nulla..Più di una persona che mi conosce da sempre se n è accorta ..Quindi possibile che non sia soltanto il mio occhio

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,815
8,230
2,015
Io ti consiglio di seguire quanto ti ha detto il medico di cui ti fidi ed al prossimo controllo con lui valuterai la situazione.
Se ti è stata fatta una dermoscopia che non ha evidenziato problematiche,io starei tranquillo.
Confrontati con chi ti cura, più di lui che ti ha visto,non non possiamo sapere.

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Lo farò senz'altro :):).. infatti volevo solo aggiornarvi senza riferimenti ai dubbi sulla cura. Più che altro per un parere su questi capelli lunghi ma fini e in genere sulla visibilità della cute che a me sembra aumentata rispetto a quando non avevo nulla..Se avessi una foto di due anni fa ve l avrei proposta ma in quel periodo non sapevo nemmeno cosa fosse l Aga e nemmeno sapevo cosa c era sotto i capelli:cautious:

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
In breve..al controllo successivo ho manifestato tutti i miei dubbi al doc che suo malgrado ha dovuto sopportarmi.

Mi ha detto che la situazione rispetto al precedente controllo era stabile se non migliorata.

Sulle cure ha confermato serenoa e sconsigliato vivamente le lozioni per via della lunghezza dei miei capelli

Alle domande su fina mi ha risposto più o meno condividendo la mia linea di pensiero ma dicendomi che ad oggi, visto i miei trent'anni e la mia situazione, posso ancora evitarmi la fina perché la situazione è accettabile. Il senso è quello di posticiparla fin tanto che è possibile..Potrebbe servirmi domani o mai..Chi lo sa.. Dipenderà dall' evoluzione.

Tuttavia ci siamo salutati con il doc che mi dice:
"Questa è la ricetta per la fina da utilizzare nel caso in cui volessi migliorare solo perché non riesci ad accettare la situazione attuale. Sei libero..Anche se la mia cura è quella di continuare con la serenoa. Ovviamente comunicami se comincerai ad utilizzare fina"

Beh ovviamente ho seguito la sua cura.. la fina me l' ha prescitta per non sentire lamentele, altrimenti non lo avrebbe fatto. Mi sono preso la ricetta ma non l' ho mai utilizzata.
Ad ogni controllo rivaluteró insieme a lui

Ciao

• Mi Piace
Reazioni: LHLP

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
379
118
265
Brescia
Fsbang, concordo pienamente con ciò che hai scritto è condivido in tutto e per tutto il tuo pensiero.
Purtroppo solo noi riusciamo veramente a capire le differenze dei nostri capelli quando ancora la situazione è buona; le foto secondo me sono sempre poco esplicative (w meno di situazioni veramente compromesse) e le persone che ci guardano ci diranno sempre che siamo pieni di capelli e che sono paranoie nostre.
Ma non è così, chi ha Aga che colpisce poco o nulla le tempie ma genera solo diradamento diffuso (come me o te) sarà sempre sottovalutato, a volte anche dai dermatologi.
Per il discorso fina, io la prendo da anni e nonostante questo la.situazione peggiora cmq. Non ho la controprova, ma penso che cmq mi abbia aiutato a contenere per quanto possibile; per questo concordo con te: le situazioni vanno mantenute finché sono ancora buone, non cercare di recuperare quando ormai i giochi sono fatti

• Mi Piace
Reazioni: Vellus98 and LHLP

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Ma non è così, chi ha Aga che colpisce poco o nulla le tempie ma genera solo diradamento diffuso (come me o te) sarà sempre sottovalutato, a volte anche dai dermatologi.
Per il discorso fina, io la prendo da anni e nonostante questo la.situazione peggiora cmq. Non ho la controprova, ma penso che cmq mi abbia aiutato a contenere per quanto possibile; per questo concordo con te: le situazioni vanno mantenute finché sono ancora buone, non cercare di recuperare quando ormai i giochi sono fatti
Sono d accordo. Anch' io penso che a volte il diradamento diffuso viene sottovalutato.
Però mettiamola così: ho fissato un punto sulla mia situazione, un istantanea, una foto, chiamala come vuoi..Dovrei avere, o spero di averla , la situazione chiara sul diradamento.
Ogni 6mesi rivaluto la situazione..Se ci sono cambiamenti in peggio allora modificherò la cura d accordo con il doc spero, che cmq mi ha già lasciato libero mesi fa di cominciare o meno fina a mia discrezione. L' obiettivo della fina, secondo il doc, nel mio caso, non sarebbe solo per mantenere..Ma anche per tentare un miglioramento. A suo avviso posso mantenere con serenoa.
Ovviamente l idea del miglioramento mi ha stuzzicato..Ma come detto ho preferito seguire il doc a cui ovviamente non cambia nulla se la assumo o meno.
Credo che se abbia insistito sul farmi seguire una specifica cura lo ha fatto nel mio interesse e la prova l' ho avuta quando mi ha prescritto fina pur non ritenendola necessaria. Fina è pur sempre un farmaco e fin tanto che se ne può fare a meno si seguono altre strade.
Certo non vorrei peggiorare ulteriormente..Per questo monitoro la situazione attentamente, pronto eventualmente a cominciare fina se vedessi un peggioramento.
Infine, a mio avviso, ti confermo che ha poco senso cominciare le cure troppo tardi..Se siamo destinati a peggiorare tanto vale prendere l' Aga in tempo e godersi qualche anno una buona situaxione piuttosto che peggiorare costantemente e curarsi quando ormai c è poco da mantenere.
Le cure principalmente aiutano a mantenere e se c è poco da mantenere forse il gioco non vale la candela.
Ad ogni modo sono scelte personali. Ad esempio c è chi comincia a curarsi tardi per stabilizzare la situazione con la obiettivo di sottoporsi ad un trapianto

Ultima modifica: