Dove acquistare acido ascorbico

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Inoltre non specifica se sia l-acido ascorbico o d-acido ascorbico o se sia ascorbato di sodio.

Eccipienti pessimi? ma di che parli, si tratta di vitamina c naturale estratta da rosa canina e microalga clorella.

armandino

Utente
25 Gennaio 2010
58
0
65
Tu stai parlando del principio attivo io parlo degli eccipienti che sono ben altra cosa.

Ti elenco alcuni eccipienti contenuti del c-complex.

Il sorbitolo è l'alditolo del glucosio e sappiamo tutti che non va bene.

La gomma Xantano che si ottiene a partire dalla fermentazione dell'amido di mais, nessuno ti assicura che non viene da prodotti non OGM, tra le altre cosa potrebbe dare del gonfiore addominale.

L'acido stearico nessuno ti assicura che non sia idrogenato e anche qui sappiano i grossi problemi che portano i grassi idrogenati, inoltre l'acido stearico è usato principalmente per indurire i saponi... fate voi.

Lecitina di soia, da evitare se si hanno problemi di ipotiroidismo.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sono tutte sostanze in dosi così ridotte che non possono sortire questi effetti, per ovvi motivi (di buon senso).

Poi sulla lecitina di soia avevamo già concordato che essendo priva di isoflavoni non da problemi con la tiroide (idem l'olio di soia).

Quanto ai grassi idrogenati, io stesso ho preso a lungo un integratore che dichiarava pochissimi mg di acido parzialmente indrogenato, che di certo non può cambiare nulla (anzi forse fortifica, mitridatizza, concetto che si capisce sopratutto se si ha a in simpatia l'omeopatia...[:D]).

Sono comunque tutti buoni esempi dell'allarmismo globale che si è diffuso ed è cresciuto insieme a internet e che finisce per non risparmiare nessuna sostanza se si fanno solo un po' di ricerche e se ne enfatizzano i dati negativi, tacendo magari sui dosaggi di solito molto elevati che possono dare problemi(vedi anche tutte le buone vitamine[:)] che sentendo altre campane sarebbero letali...).

Ciao

MA - r l i n

armandino

Utente
25 Gennaio 2010
58
0
65
Una tavoletta pesa 2 gr.

1 gr di vitamina c

600 mg di bioflavonoidi

400 mg di eccipienti

Poi visto che l'inci è parlante le sostanze sono elencate in modo decrescente, quindi il sorbitolo in prima posizione non mi fa ben sperare!

Ora ammettiamo che la quantità sia trascurabile (anche se moltiplicata per tutti i giorni dell'anno comincia a diventare consistente) perchè devo assumere degli eccipienti quando ho sostanze pure a disposizione ?

Insomma preferisco bere un sano bicchiere di solo acqua fresca, piuttosto che un bicchiere d'acqua all' 80%.

Inoltre c'è da considere che la vitamina c a lento rilascio non è supportata da sufficenti studi in vivo per essere sicuri che essa raggiunga il flusso ematico nella quantità sufficente per essere attiva.

Quindi in conclusione perchè sperare che mi possa far bene il principio attivo continuando a sperare che gli eccipienti cmq non possano farmi male, quando so per certo che la vitamina c pura mi fa solo bene ?

Ultimo ma non ultimo perchè devo PAGARE 60 gr (dico sessanta) di vitamina C e 36 gr (dico trentasei) 17,99 quando posso pagara 1000 gr (mille) 28 euro e 250 gr (duecentocinquata) di bioflavonoidi 17 euro.

Praticamente la vitamina C mi costa circa 250 euro al chilo per sperare che funzioni, bhe non mi pare un ottimo affare.

Saluti

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Tieni anche conto che non si può fare la guerra al glucosio a questi livelli microscopici anche perché il cervello si alimenta giusto con questo. Impossibile eliminarlo totalmente dalla dieta pena il pagamento di un pedaggio, questo sì, molto pesante. Anche qui si parte dall'eccesso (di glucosio) tipico dell'alimentazione moderna per pervenire a un divieto assoluto a ingerirlo che è parimenti deleterio (anzi maggiormente). Est modus in rebus !

Per il lento rilascio, non so se ci sono studi, ma è una tecnica farmaceutica piuttosto consolidata che rende più comoda la vita, un servizio che costa qualcosa perché comunque rende qualcosa.

Il mix coi Bioflavonoidi è altamente consigliato e comunque tutto si può fare prendendo materie prime di qua e di là, ma personalmente dovessi integrare questi e tutto il resto in questa maniera mi sentirei un alienato, inoltre perderei molto più tempo e come si sa il tempo è denaro e anche questo dovrebbe entrare nei conti sulla convenienza di un'integrazione. Certo se uno per fortuna (ricchissimo) o per sfortuna (disoccupato) ha a disposizione un sacco di tempo può anche farci un pensierino a questo tipo di integrazione monstre, ma probabilmente nel primo caso opterà sempre per la comodità e la semplicità, mentre nel secondo troverà probabilmente più utile spendere i soldi che ha in cose che ritiene più necessarie ai bisogni quotidiani[:)]

Anche in base a queste considerazioni moltissimi utenti qui hanno segnalato la bontà di questo prodotto (Julien in testa) e io alla fine ho dovuto inserirlo nello shop...(ma adesso c'è appunto l'alternativa della vit.C in polvere, per chi dovesse avere esigenze più simili alle tue, almeno per quanto riguarda questa importante vitamina).

Ciao

MA - r l i n

armandino

Utente
25 Gennaio 2010
58
0
65
La forma migliore di acido ascorbico è l'enantiomero levogira anche detta l-acido ascorbico, se avete problemi di ph acido allora ascorbato di sodio sempre partendo dalla forma levogira dell'acico ascorbico.

Con l'ascorbato di calcio rischiate di assumere troppo calcio.

Il palmitato ascorbico come tutti gli Esteri della vitamina c sono bufale per rubarvi i soldi.

Quando gli esteri della C vengono digeriti, prima di venir assorbiti, vengono scissi nelle due molecole originarie: i grassi e l'acido ascorbico. Quindi, come integrazione, queste sostanze non hanno molto senso.

Questo perché la molecola di ester-C è troppo grossa per venire assorbita tutta insieme. Perciò è inutile assumere quella forma di C, a meno che non venga inoculata endovena (e non mi pare il caso).

saluti

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
Sul sito di argania ci sono queste opzioni:

Vit. C – acido ascorbico
1.000 gr. € 28,50

Vit. C – ascorbato di sodio
1.000 gr. €28,50

Non si specifica se la forma sia levogira o meno. Quali dei due è consigliabile? Che rimedio consigliate per la conservazione del prodotto?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Dovresti chiedere la schede...ma sono quelle della Polichimica di Bologna (e forse fai prima a comprare lì, come fa Julien).

Ciao

MA - r l i n

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
A me non risulta che Polichimica venda al pubblico.
Io compravo in farmacia i prodotti Polichimica, ma la vitamina c era sicuramente piu' cara di quella venduta da Argania.
C'e' un modo per fare ordini diretti?

marlon

Utente
15 Luglio 2010
553
0
265
Un po' costosa direi..tanto vale prendere quella normale in polvere che viene assorbita lo stesso, al massimo ne prendi un po' di più..

armandino

Utente
25 Gennaio 2010
58
0
65
Thomas Levi, dopo diverse decine di studi ha dimostrato che 1 gr. di C microincapsulata per via orale equivale a 5 g. di C normale per via endovenosa.

Il termine liposomiale ha qualcosa a che fare con una tecnologia avanzata (nano-tecnologie) rivestimento della vitamina.

Lo strato esterno della pallina o granulo è quello che è definito come liposomi e all'interno della pallina c'è la vitamina.

Le dimensioni di questo granulo di vitamina C rivestitito con liposomi è molto piccola. Per esempio, una società sostiene che i liposomi utilizzati nella loro versione di vitamina C in liposomi sono circa 300-400 nanometri di diametro (un nanometro è un miliardesimo di metro).

Molto piccolo significa che non è necessario passare per l'apparato digerente, ma la vitamina C entra nel flusso sanguigno e va dove è necessario.

Inoltre, le nostre cellule, specialmente cellule malate, utilizzano i liposomi per altre funzioni all'interno della cellula.

Il costo è molto elevato ma si può produrre in casa :

http://www.pdazzler.com/archives/62

aster

Utente
21 Novembre 2011
3
0
5
Mi inserisco in questa vecchia discussione perche' volevo chiedere un chiarimento agli esperti...ho acquistato l'acido ascorbico sul sito vitaminity....vorrei assumere circa 1-1.5 grammi / giorno diviso in 3 volte....come faccio a dosare le quantita'?...non mi sembra che nella confezione ci sia alcun dosatore...sapreste indicarmi dove acquistarne uno?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Se cerchi bene trovi il dosatore di plastica (ci deve essere per rispettare le normative...), quasi sempre è sommerso dalla polvere stessa. Il dosatore (sempre per la normativa) dosa (quando è pieno raso) 180 mg, quindi servono circa 6 dosatori rasi per fare 1 g.

Ciao

MA - r l i n