Donne di Napoli

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
appena adesso su radio 2 hanno fatto parlare un medico tutto preoccupato che ha voluto far sapere che stanno aumentando i casi di tumore in Italia O_O

Lam

Utente
30 Luglio 2020
227
57
165
Per la scienza ufficiale siamo nella fase in cui solo chi vive sotto i tralicci dell'alta tensione corre questo rischio, ma sono onde elettromagnetiche a più alta energiea per tutte le altre infiniti studi e test tenuti da decenni hanno dato esito negativo. Tra 30 anni molti avranno i tumori, per questioni "naturali", ossia i tumori si moltiplicano con l'invecchiamento, però li hanno trovati a livello di ossa anche tra i nostri antenati primitivi e se pensi che sono rimaste solo le ossa di questi uomini, puoi capire che nei vari tessuti ci sono sempre stati, anche perché il pianeta Terra ha una certa radiottività di base e dallo spazio ne arriva altra ancora, da sempre però, non da ieri.

Ciao

MA - r l i n

fantastico vivo quasi sotto dei tralicci dell’alta tensione da circa 2 anni, e ancora per poco… chissà magari la mia calvizie è peggiorata molto negli ultimi 2 anni proprio a causa di questo anche

• Mi Piace
Reazioni: Utente1988

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
848
615
Bologna
Anche io, il mio vicino fino a poco fa ne aveva uno in giardino quindi tutta la vita a pochi metri.. ma anni fa quando mi ero informata della cosa non risultavano rischi confermati scientificamente! @marlin a te risulta altro attualmente? Io è molto che ho archiviato la questione proprio perché non era stato riscontrato nulla (ma io appunto avevo approfondito 10 anni fa circa)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,923
3,664
2,015
Milano
Anche io avevo approfondito nel primo decennio di questo secolo, quando erano usciti gli studi epidemiologici che affermavano questa cosa. Ora pare che abbiano smentito.

Posso solo dire che quando passo sotto un traliccio dell'alta tensione io a volte provo una specie di mal di testa. Un giorno l'ho fatto notare a una mia conoscente che mi ha detto che anche lei stava avvertendo questo disturbo passando sotto al traliccio. Può essere solo il fatto che l'aria è "frizzantina" intorno ai tralicci, un po' di elettricità la si avverte, non è detto che poi provochi danni.

Ciao

MA - r l i n

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
848
615
Bologna
Ho appena ridato un’occhiata, è ancora poco chiara la questione.. ufficialmente non risultano prove certe che sia pericoloso, c’era uno studio che sembrava dimostrare un aumentato rischio di leucemia infantile e qual cosa riguardo ad altre neoplasie (polmone, melanoma principalmente) ma sono studi non perfetti che poi non sono stati riprodotti. Poi è abbastanza difficile isolare da altre variabili e fare comparazioni visto che le distanze sono sempre variabili come la tensione ecc.. boh, io so solo che la mia vicina è morta giovane di leucemia (quella che aveva il pilone in giardino) e tutti gli uomini del mio vicinato sono morti di neoplasie varie (gastroenterici, vie aeree ecc). Anche riguardo a malattie neurodegenerative era state fatte ipotesi. Mah, qui alla fine non ci sono mai certezze..

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
848
615
Bologna
E' ovvio che sono dannose
Come sempre tu la spari?
Niente è mai ovvio, ci devono essere dimostrazioni di quello che si sostiene. Ricordati che noi siamo comunque esposti a un campo magnetico che è quello terrestre, perciò tutto dipende dagli ordini di grandezza implicati (e non è detto che livelli superiori di energia significhino rischio maggiore, a volte Il rapporto non è lineare), e anche tempi di esposizione e variabilità dei livelli di esposizione nel tempo

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
1 grazie del complimento
2 ho uno zio che è radiologo e mi ha confermato che c'è una relazione forte. Noi riusciamo a riparare il dna rapidamente, ma questa capacità si riduce man mano che si invecchia. Ecco perché aumentano i tumori a 60 anni, è il mix di cose

• Haha
Reazioni: Winter

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
848
615
Bologna
1 grazie del complimento
2 ho uno zio che è radiologo e mi ha confermato che c'è una relazione forte. Noi riusciamo a riparare il dna rapidamente, ma questa capacità si riduce man mano che si invecchia. Ecco perché aumentano i tumori a 60 anni, è il mix di cose
Non c’è evidenza al di là delle opinioni personali.
Il discorso sul dna è corretto ma vale in generale, dimostrare la causa effetto rispetto all’esposizione a campi elettromagnetici di diversa entità è un altro discorso

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
la medusa criniera di leone ha un veleno la cui tossicità non è ancora stata dimostrata, perché è una medusa piuttosto rara e si trova nei mari artici. Anche se non pagheranno un piatto di minestra calda a 500 senza tetto per fargli fare da cavia, non ho bisogno della prova del 9 per decidere di stare alla larga da quella medusa, se mai dovessi vederla.
Il concetto è identico

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
848
615
Bologna
senti, se proprio vuoi vai a vivere sotto un pilone elettrico, cosa vuoi che ti dica :rolleyes:
Ma rispondi in modo coerente per favore.
Qui il confronto e su che dati reali abbiamo ad oggi, ci deve essere dimostrazione del danno biologico in qualche modo o su qualche base, non stiamo parlando di fare ipotesi campate in aria che alimentano solo complottismo non fondato.
Io mi informo proprio per distinguere ciò che è reale da quello che non lo è, se hai qualche documentazione che dimostri qual cosa in un senso o nell’altro pubblicala pure. Io visto che era un po’ che non mi aggiornavo su eventuali nuovi studi ho chiesto a chi magari è più “fresco”. Non mi interessa fare una discussione da osteria

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
848
615
Bologna
la medusa criniera di leone ha un veleno la cui tossicità non è ancora stata dimostrata, perché è una medusa piuttosto rara e si trova nei mari artici. Anche se non pagheranno un piatto di minestra calda a 500 senza tetto per fargli fare da cavia, non ho bisogno della prova del 9 per decidere di stare alla larga da quella medusa, se mai dovessi vederla.
Il concetto è identico
No direi proprio di no
L’esposizione a campi elettromagnetici è decisamente più diffusa quindi è molto più verosimile poter avere studi epidemiologici in merito, non diciamo Castronerie

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
Ma rispondi in modo coerente per favore.
Qui il confronto e su che dati reali abbiamo ad oggi, ci deve essere dimostrazione del danno biologico in qualche modo o su qualche base, non stiamo parlando di fare ipotesi campate in aria che alimentano solo complottismo non fondato.
Io mi informo proprio per distinguere ciò che è reale da quello che non lo è, se hai qualche documentazione che dimostri qual cosa in un senso o nell’altro pubblicala pure. Io visto che era un po’ che non mi aggiornavo su eventuali nuovi studi ho chiesto a chi magari è più “fresco”. Non mi interessa fare una discussione da osteria
la risposta è NO
tuttavia, io preferirei evitare di trovarmi vicino a una sorgente elettrica, anche perché quegli studi sono nati proprio per via di addensamenti ad area di leucemie proprio in prossimità delle stazioni elettriche.

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
848
615
Bologna
No ti prego che poi si fissa anche su questa cosa?
Comunque l’ideale probabilmente sarebbe vivere un po’ qua un po’ la così ci si espone a veleni sempre diversi non per troppo tempo. In ogni caso sull’influenza effettiva dei campi magnetici ad oggi non c’è certezza ma non sembrerebbe rilevante ma mai dire mai, vedremo se emergerà altro. Ma anche senza i campi elettromagnetici basta già il radon, gli esiti di Chernobyl che hanno raggiunto il picco intorno al 2014, l’amianto, il fumo, l’inquinamento ecc
Speriamo di non scoprire tra qualche anno che anche questa fonte sul lungo termine causa problemi, secondo i dati epidemiologici non sembrerebbe, io mi sono posta la questione solo perché ho vissuto attaccata circa 15 anni e ho letto il post di Marlin che faceva riferimento alla distanza molto ravvicinata più che altro

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
848
615
Bologna
la risposta è NO
tuttavia, io preferirei evitare di trovarmi vicino a una sorgente elettrica, anche perché quegli studi sono nati proprio per via di addensamenti ad area di leucemie proprio in prossimità delle stazioni elettriche.
C’è solo uno studio su casi di leucemia infantile ma non è conclusivo perché i numeri non sono sufficienti affinché sia statisticamente significativo. Poi nel dubbio si può evitare tutto ma inizia a diventare difficile anche pensando di trasferirsi su un’isola deserta