Domanda su dermatite seborroica e prodotti

DavUUT

Utente
23 Giugno 2017
235
25
165
Salve a tutti,
vorrei porvi alcune domande sulla dermatite seborroica del cuoio capelluto;

1) Ho letto su un sito autorevole che la dermatite seborroica causa la miniaturizzazione del follicolo perché l'eccesso di sebo tende a “schiacciare” il bulbo pilifero, di conseguenza il capello cade.
È vero secondo voi?

2)Il Nizoral può essere interrotto bruscamente oppure lo bisogna fare gradualmente?

3)Quali sono i migliori shampoo e lozioni per la dermatite seborroica oltre al Nizoral?

Grazie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Leggi qui:
Il Nizoral va utilizzato a cicli,lo puoi sospendere quando vuoi

Il sebo non porta a miniaturizzazione
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Proxy, non ho capito due cosa però:
1- qual’è il rapporto tra androgenetica e sebo? vedo che tutti quelli che hanno problemi di capelli lamentano questo problema... mi chiedo anche se esistono casi opposti
2- il sebo danneggia? è vero che contiene una carica di ormoni che è meglio lavare via?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Dai un'occhiata qui:

Il sebo non è il massimo,ma è una protezione del nostro corpo.
Però nel nostro caso un'eccesso non è il massimo per la nostra cute,che già viene quotidianamente innondata di lozione ecc ecc
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Quindi si può dire che più uno ha la testa unta e più produce dht? E di conseguenza si può dire che la calvizie è legata a una maggior produzione di dht?
- perché se si trattasse solo di maggiore sensibilità del dht a prescindere dalla quantità di secrezione avremo anche casi di persone affetti da calvizie ma senza problemi di sebo -
 

DavUUT

Utente
23 Giugno 2017
235
25
165
La dermatite seborroica non provoca alopecia androgenetica e questo lo sappiamo tutti.
Si afferma che provoca caduta dei capelli a causa dell'eccesso di sebo che tende a schiacciare i bulbi, ci sarà qualche studio in merito?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Forse la letteratura accademica,se ascoltassimo quello che viene detto da questa per quanto riguarda la tricologia,saremmo messi veramente male .
Qui un piccolo appunto ripreso dal SiTri
Nel dettaglio
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
in pratica dice che è comunque correlata a una superiore produzione rispetto alla norma. per la cosa che dice in inteoduzione sulla distribuzione del sebo non sono convinto. Una mia amica affetta da calvizie ‘femminile’ ha pochicapelli in testa ma non sente quasi mai il bisogno di lavarli
 

DavUUT

Utente
23 Giugno 2017
235
25
165
hai letto qui?
Mi riferivo a qualche shampoo come al Nizoral, a livello sistemico ho provato ma nel mio caso è solo un placebo.
Forse proverò sebodiane ds( il problema è che ce ne sono tanti di prodotti anti ds, ma non so quali sono i migliori)
 

DavUUT

Utente
23 Giugno 2017
235
25
165
Ho una bassa sensibilità allo stress, ne basta un po' e mi viene un attacco di prurito.
Succede anche quando sono nervoso.
Poi nella zona leggermente stempiata sentivo un formicolio, per fortuna è scomparso dopo che ho preso gli anti dht, forse è solo una cosa psicologica.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Si credo anch'io sia una questione psicologica.
Quindi biotina a 10 mg al giorno?
Idrocortisone mai provato?
 

DavUUT

Utente
23 Giugno 2017
235
25
165
Si credo anch'io sia una questione psicologica.
Quindi biotina a 10 mg al giorno?
Idrocortisone mai provato?
Biotina 10,000 ug
L'idrocortisone l'ho usato solo per poco tempo, tipo 3 volte a settimana per 2 settimane e poi ho interrotto anche perché si è alzato il prezzo, adesso costa quasi 7 euro per pochi ml...