ilkraken ha scritto:
Il ruolo della genetica è innegabile altrimenti come spieghi la editarietà????
Bisogna vedere cosa cè di geneticamente diverso dai calvi e dai NON. Questo ancora non si sa.
Secondo me il fattore genetico non sta nel capello ma nella pelle.
Di geneticamente diverso non c'è assolutamente niente, questo è il punto.Tutti gli uomini nascono con una struttura fisiologica
pressoché identica. Ormoni, funzioni cellulari, vasi sanguigni, cosi come tutti gli organi principali sono presenti in ogni corpo.
Ed ogni elemento ha la sua importanza e un compito ben preciso.
Pensate per un attimo ai denti o alle unghie, ottimi esempi comparativi dei capelli : anche se molte volte vengono apprezzati da un punto di vista estetico, la loro funzione nel corpo umano non può essere messa in discussione. Quindi risulta assurdo che un programma genetico voglia eliminarli.
L'unico caso dove trova spazio questa strana teoria è proprio la capigliatura.
Immaginate se il 50% della popolazione maschile perdesse prematuramente i denti o le unghie?
Lo riterrebbero un fatto normale? Al contrario, sarebbero considerati casi rari ed eccezionali, provocati por una malattia o un trauma fisico.
E allora perché viene considerata normale la calvizie, come se fosse un effetto collaterale del tempo che passa?
Osservate invece come in certe zone i capelli si mantengono fino ad eta' avanzata, persino nei soggetti calvi. Quella è la loro natura,
sono fatti per accompagnarci tutta la vita.
Non ho difficoltà' ad ammettere che ogni individuo ha nel DNA la informazione che permette definire
le caratteristiche principali della persona... e qui sta' la confusione. Una cosa sono i tratti somatici, un'altra sono gli elementi e gli organi funzionali del corpo.
Non c'è dubbio che la genetica influenza direttamente fattori come il colore degli occhi, dei capelli, della pelle
cosi' come altre peculiarità' fisiche. Pero' in nessun caso il DNA tiene in programma eliminare nel tempo un organo funzionale, e i follicoli che producono i capelli lo sono!
Potremmo vivere senza capelli, denti o unghie? Senza dubbio si,non si tratta di organi vitali, pero' questo non cambia che sono stati creati per svolgereuna determinata funzione per tutta la vita.
La natura ci insegna che quando si manifesta uno squilibrio nell'organismo, sotto forma di malattia o di un problema fisico
in una determinata zona del corpo, questo è dovuto, nella maggioranza dei casi, a una serie di comportamenti scorretti che sviluppano abitudini malsane.
E queste inevitabilmente finiscono per minare la funzionalità degli organi.