Domanda per Marlin. Integrazione effluvio.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Ciao Marlin, ho aperto il topic per chiederti un consiglio sulla mia situazione:

soffro di effluvio costante che si accentua nei cambi si stagione soprattutto autunnali e primaverili, che mi porta ad avere i capelli sempre spenti, opachi e con effetto paglia che aumenta man mano che il diradamento si espande.

La mia cura è composta da fina e latte di cocco come anti dht (ho inserito da 2 settimane il latte di cocco perché ad inizio marzo mi opero per il varicocele e vorrei smettere la fina almeno per un mese prima e un mese successivo all'operazione, sostituendola proprio con il latte di cocco per coprire il periodo).

minoxidil e ciclopiroxolamine come topici.

Venendo al punto, volevo iniziare ad assumere l'omegor twin-efa ed eventualmente affiancargli la rodiola rosea o il capsures per combattere l'effluvio, seppur minimamente, per via sistemica dato che non vorrei utilizzare l'idrocortisone prima dell'operazione. Pensi che ne valga la pena?

Eventualmente avresti qualche consiglio?

Un saluto [:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Per me il capsures non è efficace, piuttosto attento a fluidificare troppo il sangue prima dell'intervento, chiedi a chi ti dovrà operare e penso, anche se il rischio non è elevato, che ti dirà che preferirebbe aver un sangue un po' meno fluido.

Quindi non prenderei twin efa e simili. Piuttosto prendi del mirtillo o il ribes nero (non l'olio, vedi sopra) anche come gemmoderivato. Buono invece il cocco essendo grassi saturi.

Ciao

MA - r l i n

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Ok penso allora che mi orienterò verso il mirtillo. Ho trovato del succo al 100% che sembra ottimo, quanto ne dovrei prendere quotidianamente? Eventrualmente un integratore in capsule andrebbe bene?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
No, meglio il succo (come da inchiesta di Altroconsumo...) bevine almeno uno al giorno.

Ciao

MA - r l i n

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Il problema però che al 100% costa sui 5 euro! Poi c'è quello della zuegg ma siamo sul 50/60%...

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
una delle sostenze naturali più antinfiammatorie, almeno stando agli studi del produttore e anche ad alcuni articoli indipendenti sul trattamento della sindrome del colon irritabile, dovrebbe proprio essere il verbascoside o il teupolioside. Quindi siringa vulgaris o ajuga vanno bene anche per gli effluvi.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Io dovrò ripiegare sul prodotto che trovo al supermercato da 5 € 100% succo di mirtillo. Per il ribes nigrum va bene anche la tintura madre?

Grazie per la dritta julien ma avevo già puntato l'ajuga, magari la proverò più avanti..

La tintura madre di ribes nigrum la trovate utile al mio scopo?

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
io per via di una prostatite sto usando un integratore di cranberry (mirtillo rosso) e vitamina C, una compressa al giorno contiene 120 mg di cranberry e 60 mg di vitamina C, si chiama monurelle http://www.meditua.it/products/Monurelle/Cranberry_e_Vitamina_C.html

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
in genere si usano preparati di 1,5 grammi titolati all'1% di procianidine (ad esempio cistiflux).

Cmq Joe Fanni, non sono svizzero né pendolare, ho una certa familiarità per questioni finanziarie. ;-)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
La tintura madre in questo caso è meglio dell'olio, ma credo che il gemmoderivato (macerato glicerico) sia la cosa ottimale.

Biotta qui lo trovo nei negozi bio della mia zona.

Ciao

MA - r l i n

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ciao ragazzi, alla fine ho preso il fiorentini cranberry americano. Non credo di riuscire a sostenere una spesa che mi possa permettere di berne uno al giorno, ma al massimo metà (se non 1/3 die) Ho visto anche il succo di mirtillo nero ma costava il doppio (6€ a fronte dei 3 del cranberry).

che ne pensate?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Perché il macerato glicerico di solito è un gemmoderivato ed è per questo tipo di sostanza che si è parlato di effetto cortisolo-simile (cortisol-like).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Le gemme appartengono a un grande filone della fitoterapia, la meristemoterapia.

Se vuoi approfondire:

http://www.medicinealtre.it/rivista-scientifica/1999/2_99_pitera_gemmoterapia.pdf

In pratica la famose cellule staminali vegetali non sono affatto una novità come ci vogliono far credere, ma solo un'applicazione topica di cose secolari e che comunque hanno ricevuto una collocazione scientifica da diversi decenni.

Quando si parla di ribes nero di solito si parla di questo, la tintura è in pratica spuntata dopo, forse per confondere un po' le acque (e gli utilizzatori).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Per il ribes nigrum il rimedio riscontrato come cortisol-like è il macerato glicerico...l'ho detto sopra.

Ciao

MA - r l i n

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Marlin scusa ti uppo la domanda fatta in precedenza

alla fine ho preso il fiorentini cranberry americano. Non credo di riuscire a sostenere una spesa che mi possa permettere di berne uno al giorno, ma al massimo metà (se non 1/3 die) Ho visto anche il succo di mirtillo nero ma costava il doppio (6€ a fronte dei 3 del cranberry). Che ne pensi?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì anche io uso il cranberry (ogni tanto) e ne bevo poco anche perché è molto aspro. Comunque costa meno del mirtillo. Non scarterei però il ribes nigrum gemmoderivato, perché non so se il cranberry possa avere gli stessi effetti (io se lo prendo è per le OPC e simili...).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
E' un discorso complesso, ma che può essere semplificato. Prima di tutto le tinture madri coprono molte più specie vegetali dei gemmoderivati, poi con la tintura madre si punta sugli attivi caratteristici della pianta adulta, mentre coi gemmoderivati si punta sulle caratteristiche delle gemme che sono solo una parte della pianta e che hanno spesso una composizione diversa di sostanze. Non c'è dubbio che per un uso topico siano adatte le tinture, così come quando si vuole puntare su delle sostanze contenute in alcune parti della pianta adulta.

Voglio dire, se, per esempio, devo prendere del biancospino come cardiotonico, lo prendo in tisana o in tintura e non in gemmoderivato, ammesso che ci sia.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Prendere le tinture non è certo il modo ideale per assumere le vitamine, non ce ne sono così in quantità come si vuole far credere nelle parti delle piante sottoposte a estrazione, comunque qualcosa si conserva se la tintura non è troppo vecchia (ma a che pro ?)

La tintura madre da pianta fresca è la più diluita, ma se si tratta di tintura officinale (FU) da pianta secca gli attivi sono piuttosto concentrati, poi esiste l'estratto fluido che molto concentrato. Comunque topicamente la soluzione ottimale è la tintura officinale da pianta secca che di solito si mette a macerare con un rapporto droga:solvente 1:5.

Ciao

MA - r l i n

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Ho preso questo http://www.farmaestense.it/mobile/prodotto_dettaglio.php?id_prod=45

Si consiglia l'assunzione di 40/50 gocce 2/3 volte al dì. Mi attengo a questa posologia o meglio prendere tutte le 100 gocce insieme?

Ciao!