domanda cruciale su NIPONONIVEA

energize

Utente
13 Ottobre 2005
47
0
15
Come da tua richiesta ho mandato la domanda a studio Rinaldi e questa è stata la risposta: Dott Rinaldi non sono un suo paziente ma sto usando nipon E e lozione
andenosina e vorrei chiederle come mai gli estratti di alcune piante con
gli stessi acidi grassi di nipo, ma in quantità minori, sono più
efficaci della stessa nipo nell'inibire la 5 alfa reduttasi

a quanto fino ad oggi pubblicato il mix di acidi grassi poliinsaturi di
nipononivea ha azione anti5 alfareduttasi molta alta, non equiparabile
a qualla di altri fitoterapici.

Ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,988
2,015
Milano
Grazie Energize per aver preso l'iniziativa.

Forse conveniva citare le piante della ricerca di base dicendo di averla trovata disponibile su internet. In pratica delle varie Bhoemeria, l'estratto di nipo risultava uno di quelli con meno efficacia, era inoltre minore l'efficacia anche rispetto all'artemisia, nonchè all'acirante (achyrantes bidentata) che però era la pianta con maggior contenuto di acidi grassi (la nipo essendo solo seconda).

Forse è il caso, visto la genericità della risposta, che il prossimo tentativo faccia esplicito riferimento a questa ricerca da cui è iniziato tutto.

Ciao e grazie ancora.

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,988
2,015
Milano
Ah, la ricerca è questa (già postata da Basilio e da Nara):

http://www.jstage.jst.go.jp/article/bbb/64/4/875/_pdf

Leggetela bene (magari stampatevela come ho fatto io) e vedrete che ho ben motivo di avere questi dubbi. In particolare soffermatevi sulla tabella I e sulla figura 1.

Quindi la domanda va rifatta facendo nomi e cognomi delle piante:

Perchè l'estratto di nipo è meno efficace di quello delle altre Bhoemeria che hanno meno acidi grassi ?
Perchè è meno efficace di quello di artemisia che pure ne ha meno ?

I pazienti di Rinaldi possono portarsi dietro questi tre fogli alla prossima visita[:)]

Ciao.

MA - r l i n

numerozero

Utente
27 Novembre 2005
154
0
165
grazie marlin per la spiegazione...anche se ho fatto molta fatica a starti dietro..sei troppo oscuro per me eh eh...cmq mi rimane un dubbio, non ho ben capito come mai si è passati da 480 mg per la sperimentazione in vitro ai 300 mg per la cura standard...cmq mi sembra che l'hai spiegato (non è colpa tua, ma mia che nn ti sto dietro) ...possiamo quindi dire che 480 mg dei test in vitro = 300 mg di nipo al 10%?
se la risposta è no, allora come mai non utilizziamo 480 mg (che inibisce al 70%) di nipo o addirittura 600 mg ?

numerozero

Utente
27 Novembre 2005
154
0
165
credo anche io che le sostanze del kmax siano sinergiche e quindi la dose che assumi di nipo sia quella ottimale nel tuo caso ;)
cmq io per cicli intendevo un qualcosa del genere:
6 mesi di sola nipo 300 mg al 10%
6 mesi di solo kmax antidht (2 cps)
6 mesi di solo serenoa repens (160 mg al mattino e 160 la sera)
per poi magari riniziare dalla nipo a 300 (o anche 600) mg al giorno

non so se si è capito (ma mi sa di sì eh eh) ma ora che ho lasciato la fina (e ne sono ben contento) ho necessità di integrare questa assenza nel miglior modo possibile per non perdere i benefici ottenuti con la fina ma anche per non avere gli stessi sides...devo quindi buttarmi su tutte le sostanze naturali & affini (facendole magari ruotare per testarle, valutarle) che possano contrastare il dht tramite 5ar, ma mi pare di capire che non siano molte (nipo e serenoa repens possono essere i pilastri; tè verde, betasitosterolo etc come contorno, secondo me eh) ...se hai altri consigli marlin, altre sostanze antidht che possano venirmi incontro, io sono qui :)

numerozero

Utente
27 Novembre 2005
154
0
165
come mai, alla luce di queste considerazioni, non assumi artemisia (ma è quella da cui viene prodotto l'assenzio?) e acirante?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,988
2,015
Milano
Punto uno la dose di 480 mg può derivare solo da un uso improprio della ricerca di base.
Infatti lì si parla di 480 microgrammi al millilitro è una misura della concentrazione di una sostanza in un liqido, non una misura della massa.

Di costante nell'errore dei 600 mg e dei 480 mg c'è la moltiplicazione per 10mila.

La rotazione potrebbe essere utile per sperimentare i vari sides ed effetti positivi su se stessi, ma mi sembra proprio quello che vuoi evitare. Quindi punta sul prodotto che secondo te è migliore, io neanche lo dico più quale ho scelto[:)]

Altre sostanze oltre agli yogurt, sono curcuma, resveratrolo, semi di lino, the verde, licopene (pomodori, meglio il triplo estratto).

Per quanto riguarda l'acirante e l'artemisia bisognerebbe attendere che qualcuno ne faccia un prodotto, altrimenti fabbricare in casa l'estratto non è una cosa così semplice e sicura. In realtà esiste un prodotto USA per i body builders a base di acirante bidentata. L'effetto di incremento della massa muscolare viene attribuito al rubrosterone che è uno steroide della famiglia degli ecdys****** (o ecdysoni) che oltre a queste proprietà anabolizzanti, sembrerebbero essere benefici per pelle e capelli.

Forse il segreto della nipo sta in sostanze di questo genere che sono comunque formate da grassi.

Ciao.

MA - r l i n

numerozero

Utente
27 Novembre 2005
154
0
165
ok marlin chiarissimo...quindi secondo te una quantità di 300 mg di nipo al 10% di quanto potrebbe inibire il dht? più o meno del 70%?

ehehe ho capito, te dici di partire con la Nipo ed è proprio quello che farò...penso infatti di prendere per cominciare
- una capsula da 300 mg di sola Nipo al 10%
per poi integrarla (dopo qualche mese) con
- una capsula da 300 mg di Nipo al 10% + Tocomax 100 mg al 20% (quindi nipon-e)...
oppure prendo un giorno una e un giorno l'altra, o anche un giorno 300 mg e quello dopo 600 mg...si può fare di tutto qui!!
grazie!

numerozero

Utente
27 Novembre 2005
154
0
165
ultima domanda (a cui forse hai già risposto implicitamente o esplicitamente): i 480 microgrammi al millilitro usati nei test a quanti mg di dose di nipo al 10% corrispondono?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,988
2,015
Milano
Io sto putando sui due K-max in contemporanea sono gli integratori più completi non vedo il motivo di sfasare le cure. Al limite gli antiossidanti li puoi fare a cicli, ma forse all'inizio è meglio prenderli con continuità per dare una bella spinta.

I 480 microg/ml significano in quella ricerca 67,2 microgrammi/ml di acidi grassi questi moltiplicati per 6 litri di sangue danno una quarantina di mg di acidi grassi e quindi circa 400 mg di estratto di nipo titolato al 10% (una via di mezzo quindi tra 300 e 600 mg, più vicina alla prima dose). Ma i litri di sangue possono essere anche meno, a secondo del fisico, quindi 300 va bene, anche perchè l'inibizione non procede linearmente (ossia non è che se prendo il doppio di sostanza inibisco del tutto la 5 AR).

Ciao.

MA - r l i n

mattia

Utente
16 Febbraio 2004
177
0
165
Citazione:Messaggio inserito da salvo1981
marlin ma quante cpr al giorno prendi dei 2 k max ???

credo 2 e 2...ma cosi marlin fai solo 200mg di nipo....
io infatti assumo 3 compresse di kmax

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,988
2,015
Milano
Sì, due di anti-dht e due di anti-ox . Io credo nelle sinergie (e quindi nella formula K-max !) quindi 200 mg di nipo per me sono più che sufficienti[:)]

MA - r l i n

mattia

Utente
16 Febbraio 2004
177
0
165
per carità anche io....credo nella sinergia di questi 2 prodotti...
anche se ti devo dire che ho azzerato la caduta quasi passando da 2 a 3 cps di k-max.
tu da quando utilizzi insieme i due prodotti?
e che risultati hai avuto?
me lo consigli il kmax anti ox?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,988
2,015
Milano
Prendo la mattina (suggerimento di Salus) l'anti-ox, la sera (suggerimento di Rinaldi) l'anti-dht.

Per molti il k-max anti-ox è il prodotto veramente speciale (vedi Basilio).

Io ho usato il k-max anti-dht da maggio ad agosto e ho ripreso ora da inizio anno coi due k-max. Il miglioramento al vertex si è verificato al 3-4 mese di k-max e mi sembra che stia riprendendo ora dopo un mese e mezzo dei due k-max. Nel periodo senza k-max ho mantenuto i risultati raggiunti con altri metodi che continuo a usare.
Parlo in definitiva di un rinvigorimento di un ciuffo centrale del vertex che si è ispessito e iscurito dividendo l'area in due semi-vertex, cosa più evidente ora che ho i capelli più lunghi. In pratica il ciuffetto al centro cresce quasi come i capelli sani.
Non è spuntato da niente perchè esisteva anche prima ma era molto depigmentato e appena visibile, in pratica si ripercorre a ritroso la storia del mio vertex che si è formato da due macchie separate che infine si sono unite quasi completamente.

Ciao.

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,988
2,015
Milano
Beh, Salvo se qui seguiamo il testosterone non andiamo più a casa[:)]

Per come si dice che agisca la nipo, ossia attraverso la composizione delle membrane cellulari, la differenza dovrebbe essere minima e comunque siccome un picco del testosterone è verso le 6 del mattino, sarebbe giusto posizionare la nipo prima che questo si verifichi, quindi la sera.

Ciao.

MA - r l i n

numerozero

Utente
27 Novembre 2005
154
0
165
ok marlin, però in uno studio postato da galenico un pò di tempo fa si parlava di un test con due gruppi (in realtà tre, ma a uno era somministrato placebo) a cui veniva somministrato rispettivamente 600 mg di nipo + 200 mg di tocomax e solo 600 mg di nipo...alla fine del test i risultati erano molto buoni per entrambi i gruppi, ovviamente fra i due quello che ottenne più benefici era quello che assumeva anche gli antiossidanti (fitotocotrienoli)...però qui si parlava di dosi da 600 mg...non di 300 mg