Documentazione efficacia antiandrogeni

ciao1231

Utente
8 Febbraio 2013
94
1
65
Salve a tutti.
Mi pare di capire che l'utlizzo di antiandrogeni sia (quasi) una prassi fra i dermatologi italiani. Mi piacerebbe capire perchè il resto del mondo non li utilizza e perchè non ci siano pubblicazioni di rilievo riguardo l'utilizzo di antiandrogeni su PubMed per esempio.

Grazie
 

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
Bella domanda..ma più che altro, siamo sicuri che le farmacie italiane mettano dentro le sostanze richieste nelle lozioni?
Andiamo sulla fiducia?
Ok...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ovviamente si va sulla fiducia,ma non mi risulta che in USA siano soliti prendere antiandrogeni per os, al contrario da loro alcuni antiandrogeni non sono disponibili neppure per uso topico (il ciproterone ad es.).

Ciao

MA - r l i n
 

ciao1231

Utente
8 Febbraio 2013
94
1
65
La domanda allora è lecita: secondo quale coscienza i dermatologi italiani prescrivono gli antiandrogeni?
 

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
Te lo dice la parola anti androgeni il dht è un androgeno vedi un po' te!!! Dopo la risposta sarebbe molto. Più articolata ma questo è il succo!!
 

nada

Utente
16 Marzo 2011
947
1
265
lucatrevi ha scritto:
Te lo dice la parola anti androgeni il dht è un androgeno vedi un po' te!!! Dopo la risposta sarebbe molto. Più articolata ma questo è il succo!!

quoto!!
 

ciao1231

Utente
8 Febbraio 2013
94
1
65
Ragazzi siamo tutti bravi con le parole ma io sto parlando di documentazione SERIA e articoli scientifici, non di bufale telematiche o per sentito dire.
 

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
Ciao non vedo dove vuoi arrivare è scientifico che gli anti androgeni sopprimono gli androgeni, come è scientifico che il dht è una delle cause maggiori della caduta !! Semmai non dovresti chiederti il perché ma se sono efficaci alle dosi canoniche e per uso topico!!!
 

ciao1231

Utente
8 Febbraio 2013
94
1
65
Siccome si dà per scontato che anche per uso topico hanno efficacia ma mi piacerebbe leggere qualche documentazione a riguardo e non solo link che portano a riferimenti di sitri.
 

mett

Utente
3 Ottobre 2012
356
0
265
Anch'io vorrei un po' di casi documentati. Io ho usato per un po' antiandrogeni topici..non mi hanno fatto una beata. Invece ho usato fina per due mesi e mi ha fatto molto..purtroppo ho sospeso causa sides pesanti. Quindi tre sono le cose: o i dosaggi consigliati sono insufficienti (probabilmente non si possono usare a dosaggi maggiori causa side effects) per limitare il danno del dht, o sono inefficienti le sostanze (dosaggi a parte), o penetrano il giusto ma vengono disperse nell'organismo (intendo dire che vengono assorbite sistemicamente e che nel derma ci rimangono troppo poco).

La parola agli esperti.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Beh, non definirei bufale telematiche la documntazione SITRI, anche perche' di solito presenta la letteratura scientifica di riferimento nelle note pie' di pagina.

Ciao

MA - r l i n
 

ciao1231

Utente
8 Febbraio 2013
94
1
65
Assolutamente no, ma stiamo parlando di pubblicazioni abbastanza datate (anni 70!). Dagli anni 70 ad oggi sono passati 40 anni, perchè in tutto questo lasso di tempo non sono stati condotti ulteriori studi se davvero queste sostanze sono ritenute utili?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Il dott. Gigli ha fatto la tesi su questo argomento e non erano gli anni'70...

Ciao

MA - r l i n

 

ciao1231

Utente
8 Febbraio 2013
94
1
65
http://www.tg2.rai.it/dl/tg2/RUBRICHE/PublishingBlock-9f02426b-75c0-4380-88bf-72df638339c3.html

Basta andare ad 8 minuti.
Il professore alla fine parla di finasteride, ciproterone acetato, flutamide e spironolattone.

Non mi sembra che parli di 17alfa estradiolo, idrocortisone e progesterone.
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
lucatrevi ha scritto:
Ciao non vedo dove vuoi arrivare è scientifico che gli anti androgeni sopprimono gli androgeni, come è scientifico che il dht è una delle cause maggiori della caduta !! Semmai non dovresti chiederti il perché ma se sono efficaci alle dosi canoniche e per uso topico!!!

Quoto.
In effetti le dosi canoniche sono troppo basse per dare risultati evidenti, certo è che superare tali dosi significa rischiare i sides. C'è qualcuno che rischia e usa anche dosi triple, bisognerebbe chiedergli se ha notato differenze nei risultati.
Comunque anche alle dosi canoniche, qualcosina nella qualità del capello si vede, questa la mia esperienza.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Le vere specialita' italiane sono alla fine idrocortisone e il non citato estrone,tutto il resto è usato anche all'estero, a partire dal 17 Alfa estradiolo.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
E' una domanda che feci intorno al 2007-2008 e ottenni le stesse risposte di oggi. In compenso le mie perplessità sono state parzialmente galvanizzate: gli antiandrogeni NON fanno ricrescere i capelli (nemmeno la castrazione chimica ci riesce), semmai rallentano la miniaturizzazione. Resto dell'idea che il loro uso dia risultati differenziali di così poco conto che sia trascurabile usarli.
La cosa migliore è dimenticarsi di ieson e ripensare ai capelli tra 10 anni quando la medicina sarà più avanzata.

 

ciao1231

Utente
8 Febbraio 2013
94
1
65
Giro la domanda: possono in qualche modo influire (in senso negativo) sull'efficacia del minoxidil?
 

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
Julien mi dispiace non essermi fatto foto da 4 anni fa ad adesso, su di me la ricrescita c'è stata eccome, subito anche con la sola fina 1mg e ho avuto un aga aggressiva, certo adesso per mantenere i risultati ed avere altri miglioramenti come sto avendo grazie a dio ho dovuto potenziare la terapia!