Disturbo di Dimorfismo Corporeo

supereddy94

Utente
2 Luglio 2023
216
115
165
30
Giusto quello che dite ma allo stesso tempo qui leggo post a dir poco catastrofici di utenti che quando postano le foto stanno pieni di capelli ed a mio parere è una mancanza di rispetto verso chi ha davvero diradamenti anche importanti nonostante si sia anche curato.
La prevenzione al problema è giustissima ma poi sfiorare la paranoia quando solo sotto un demascopio si possono intravedere problemi ai capelli è un altro discorso. Qua c'è gente che soffre per veri diradamenti eppure non fa catastrofi rispetto ad altri che hanno tutti i capelli in testa.
Il bello è che trovi gente già nw elevati che ha paura a prendere la serenoa, e gente nw1 o nw0 che vorrebbero le supposte di duta 😂😂😂
 
  • Haha
  • Mi Piace
Reazioni: proxy and Velamox

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
38
12
15
La terapia è un altro discorso: va prescritta da medici che dovrebbero saper valutare, caso per caso, il farmaco o l'integratore adatto.
Ma, per quello che riguarda la diagnosi, prima ci si muove e meglio è. E' ovvio che un ragazzo con i capelli mossi, e magari un pò lunghi, se posta un foto preoccupato di soffrire di calvizie viene preso per pazzo da chi ha già diradamenti visibili, ma i primi segni della calvizie potrebbero esserci eccome, seppur nascosti, ed è molto meglio impostare una terapia sul mantenimento e il miglioramento della qualità dei capelli esistenti piuttosto che sperare nella ricrescita, questo lo sappiamo benissimo tutti.
Molto interessante invece la risposta un pò provocatoria di un utente: nessuno in effetti può sapere con certezza come saremmo senza cure, a riguardo ci sono solo proiezioni statistiche, spesso catastrofiche, da parte di medici e venditori che il più delle volte hanno solo interesse a curarti o ad appiopparti qualcosa.. Dal momento che il mondo non si divide tra calvi e capelloni, ma ci sono tantissime "vie di mezzo", talvolta più che accettabili considerando che parliamo di uomini e non di donne, uno potrebbe mantenere una capigliatura accettabile pur soffrendo di una calvizie leggera e decidere quindi di non curarsi.
 
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
218
63
165
Capelli mossi e un po' lunghi ti riferisci a me? 😂😂
Io penso di essermi mosso per tempo per mantenere i capelli esistenti e migliorare la qualità.
 

Elos

Utente
29 Luglio 2022
92
8
65
Giusto quello che dite ma allo stesso tempo qui leggo post a dir poco catastrofici di utenti che quando postano le foto stanno pieni di capelli ed a mio parere è una mancanza di rispetto verso chi ha davvero diradamenti anche importanti nonostante si sia anche curato.
La prevenzione al problema è giustissima ma poi sfiorare la paranoia quando solo sotto un demascopio si possono intravedere problemi ai capelli è un altro discorso. Qua c'è gente che soffre per veri diradamenti eppure non fa catastrofi rispetto ad altri che hanno tutti i capelli in testa.
In effetti anch'io la trovo un po' una mancanza di sensibilità, quella di chi grida al disastro in mezzo a persone che hanno un problema reale. E lo dico da chi soffre di dismorfofobia (generale): io ho un'AGA diagnosticata, vado avanti a minox e, purtroppo ci farò un post per capire, da un mese la situazione e ripeggiorata di colpo. Quando vedo post di chi mette foto con chiome leonina e ha paura, non dico che non debba esprimerla ma magari non in un forum in cui si parla di una patologia reale. Il disturbo dismorfofobico lo è altrettanto, ma allora ci si dovrebbe, per quello, rivolgere ad altre sedi (meglio esperti nel settore, ma al limite confronti in altri forum). Ho la sensazione che a volte, magari inconsciamente, qualcuno che non ha il problema ma è ossessionato, venga qua, posta, gli si dice e gli si mostra cos'è davvero avere alopecia ia, per potersi dire "ah, per fortuna non sono così come te". Ripeto, il disturbo dismorfofobico può essere più che invalidante, direi anche più dell'AGA, ma ci sono posti e posti nel trattarlo. Perché se una persona magrissima ossessionata dal peso, ipotesi, che rientra nello spettro dei disturbi dismorfofobici, è in grande angoscia per paura di ingrassare e non si vede mai abbastanza magra, se va in un forum per persone che soffrono di obesità e vede le foto, lo percepisce anche lei che non è obesa, e sarebbe quantomeno fuori luogo che mandasse foto sulla sua magrezza chiedendo consigli per l'obesità. Le patologie possono spessissimo essere compresenti, ma, e ripeto che lo dico da chi soffre di entrambe, riterrei quanto meno inopportuno, nei periodi in cui con l'aga va meglio, postare foto dei miei capelli sotto a thread di persone stempiate a gradi elevati. Al contrario, se la situazione torna ad essere grave, dismorfofobia o meno, mi autorizzo a chiedere supporto qui. Non so se in questo post si capisce il mio pensiero, magari è un po' confuso. Comunque, per iperbole, se io sono ossessivo e fobico rispetto a contrarre malattie mortali, non vado in un ospedale al reparto oncologia a parlarne. Poi ci sono gradi e gradi. C'è chi ha un grande effluvium e ha oggettivamente un diradamento, ha terrore di avere aga, ed è disperato. Là però un problema oggettivo c'è.