Disperazione per calvizie e informazioni generiche

Beatrice

Utente
10 Luglio 2020
39
5
15
Salve,non so se sto descrivendo la mia situazione nella sezione giusta,sono nuova.provo e vi ringazio per l'attenzione, pazienza e comprensione che avrete nel leggermi.sono una donna di 43 anni ma lotto con la calvizie dall'età di 18 anni,è un lungo percorso solo di soffrrrnza
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao e benvenuta, qui non sei sola, ma raccontaci un po la tua storia, visite, diagnosi, cure etc etc
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,008
7,230
2,015
Presentati rispondi alle domande e posta foto
 

Beatrice

Utente
10 Luglio 2020
39
5
15
sofferenza e depressione.ho iniziato a perdere i capelli da adolescente,in seguito a 19 anni è sopraggiunta una malattia autoimmune,la miastenia gravis,conseguente a questa patologia sono stata costretta ad assumere dosi alte di deltacortene,80mg al gg all'epoca,mi sono gonfiata passando da 49kg per 1,63cm a 64kg nel giro di poche settimane il derma di tutto il corpo si è rotto ricoprendo il corpo da migliaia di smagliature rosse larghe,spesse e visibili a metri e metri di distanza.tra la calvizie e questo nuovo problema indotto dai farmaci mi sono fisicamente chiusa in casa,ho allontanato le amiche dell'epoca perché non mi riuscivano a comprendere e sostenere,sono rimasta sola,io,i miei genitori e i miei. Numerosi problemi.mi sono negata tutto ciò che riguarda la vita di una giovane:studi,esperienze lavorative, viaggi,incontri,amicizie, tutto,ogni cosa...non tolleravo l'idea di uscire e avere gli occhi addosso della gente perché portatrice di forte diradamento,in più il mio corpo era gonfio di cortisone e il mio volto irriconoscibile,talmente gonfio da rendere gli occhi poco visibili.dopo circa sette anni,con lentezza sono tornata al mio peso forma ma la mia pelle no,è rimasta,complice le smagliature, cadente,in eccesso come una persona ex obesa.con coraggio ho provato a tornare in "vita", ho cominciato a indossare cappelli da baseball(per nulla femminili perché avendo la testa piccola ho pure la sfortuna di dover acquistarli su misura e non potendo permettermelo finanziariamente ho dovuto optare per questo unico modello maschile, sigh!).in breve da due anni ho provato a utilizzare minoxidil al 5% tutti i gg dell'anno,c'è stata una leggera ricrescita ma lieve,piccoli peli sottili e corti ma solo in alcuni zone del capo,quella centrale della testa,dalla fronte alla nuca è rimasta quasi inalterata,ci sono pochissimi capelli,si vede il cuoio capelluto,non posso fare assolutamente il riporto perché la situazione non me lo consente.ho provato il toppik ma colora il cuoio capelluto!è tutto un disastro,la mia vita,non riesco ad accettarmi in queste condizioni, lo specchio mi rimanda un immagine che non mi rappresenta,non sono io.i capelli dovrebbero valorizzare il volto di una persona,di una donna,non peggiorarlo.sono stata circa un mese fa in visita da un medico tricologo del mio paese, la quale senza test strumentali e solo ad occhio nudo mi ha prescritto questa lozione:minoxidil al 2%,parte di alcool e qualche altro principio che purtroppo non ricordo perché la prescrizione cartacea è al momento in farmacia per essere preparata.le ho fatto presente che da dicembre 2019 sono ipertiroidea(assumo tre compresse al giorno da 5mg di tapazole).non mi ha prescritto altro,ne analisi del sangue,ne valutare problemi ormonali, neanche integratori orali,nulla, sono rimasta sconfortata,delusa e abbandonata al mio problema che vivo con tragicità. vorrei dirvi che sono ancora sotto cortisone per la malattia cronica di cui sono affetta.sono disperata,non dormo,mangio poco,vivo in casa,rinchiusa come in carcere,mi vergogno di ciò che sono e del mio aspetto...non riesco a vedermi con la parrucca, psicologicamente sarebbe peggio per me.ho bisogno del vostro aiuto anche e soprattutto morale perché sono sola ad affrontare tutto questo ed è un fardello troppo pesante da sostenere per me.c'è qualcuna che lo vive come me con cui posso confrontarmi e iniziare un dialogo anche privatamente? mi scuso fin da ora per gli errori di battitura ma scrivo da un cellulare. ringrazio immensamente se anche solo una lettrice del forum vorrà prestarmi attenzione e tendermi la mano.
 

Beatrice

Utente
10 Luglio 2020
39
5
15
Presentati rispondi alle domande e posta foto
 

Beatrice

Utente
10 Luglio 2020
39
5
15
Non soffro di dismorfobia,magari,non avrei i problemi che ho e non soffrirei così tanto da rendere la mia esistenza un incubo ogni giorno.sto tentando di inserire una mia foto ma risulta troppo grande,perché? Come posso fare per inserirla?
 

Beatrice

Utente
10 Luglio 2020
39
5
15
Presentati rispondi alle domande e posta foto
Sto tentando e ritentando di inserire la foto del capo ma perché non è accettata?
 

N'Agato

Utente
30 Gennaio 2020
74
39
65
Lombardia
Usa un sito come imgbb: https://it.imgbb.com/

Carica la foto, copia il link e incollalo qui.


Non ti è mai stato prescritto alcun antiandrogeno sistemico come ciproterone acetato, spironolattone, finasteride? Possono davvero fare la differenza in un'alopecia androgenetica.
 
Ultima modifica:

Beatrice

Utente
10 Luglio 2020
39
5
15
Spero di non essere abbandonata anche qui.posso lasciare nel forum la mia mail o non è sicuro?comunque ho scordato di scrivere che la dottoressa tricologa a cui mi sono rivolta mi ha detto,ripeto senza test strumentali,che ipoteticamente soffro di ipotrichia,quando la dermatologa più di vent'anni fa in seguito a esami del sangue mi aveva diagnosticata la calvizie androgenetica.
 

Beatrice

Utente
10 Luglio 2020
39
5
15
Usa un sito come imgbb: https://it.imgbb.com/

Carica la foto, copia il link e incollalo qui.
Ciao,lo farei immediatamente se sapessi come, in quanto a tecnologia sono zero.ripeto scrivo dal cellulare.la memoria del mio cellulare non mi permette di scaricare nessun sito...poi copia e incolla...meno che meno,sembrano scuse ma non lo sono affatto!posso mostrarle tramite mail dato che qui non riesco a caricarle, ma com è possibile?! Sono foto normali e non larghe come mi rimanda il forum.grazie di avermi risposto!!!
 

Beatrice

Utente
10 Luglio 2020
39
5
15
N
Usa un sito come imgbb: https://it.imgbb.com/

Carica la foto, copia il link e incollalo qui.


Non ti è mai stato prescritto alcun antiandrogeno sistemico come ciproterone acetato, spironolattone, finasteride? Possono davvero fare la differenza in un'alopecia androgenetica.
No mai,ammetto che a parte una dermatologa da cui sono stata vent'anni fa e ora la tricologa di cui ho scritto nel post sopra, non ho fatto altre visite perché mi sono chiusa in casa per tanti anni,mi sono e ho trascurato me e la calvizie per disperazione.so bene che può sembrare folle a chi non vive un problema simile,ma non combatto solo con il forte diradamento, ho anche altri problemi estetici che peggiorano il quadro. Grazie di rispondermi, grazie di cuore.
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,024
1,054
615
Per ora mi permetto di consigliarti sempre tu non li abbia già fatti esami specifici x scongiurare carenze/squilibri ormonali (Fe/Cu/Zn /mg/ferritina/folati/b12/vitD/gruppo b e dosaggio ormonale ) - problemi alla tiroide (iper/ipo) vanno sicuramente ad agire in negativo x quanto riguarda la chioma così come un ovaio micropolicistico di solito va a braccetto con problemi di calvizie femminile (quindi è bene accertarsi che non vi siano problemi tramite un ecografia).Fatto questo un derma esperto saprà darti la cura più adatta al tuo caso (nella donna come x l'uomo in caso di aga si usa la finasteride a dosi maggiori + minox e solitamente lozioni a base di estrone ..In alcuni casi si hanno grandi soddisfazioni soltanto con la pillola poi dipende da caso a caso)
 

Beatrice

Utente
10 Luglio 2020
39
5
15
N

No mai,ammetto che a parte una dermatologa da cui sono stata vent'anni fa e ora la tricologa di cui ho scritto nel post sopra, non ho fatto altre visite perché mi sono chiusa in casa per tanti anni,mi sono e ho trascurato me e la calvizie per disperazione.so bene che può sembrare folle a chi non vive un problema simile,ma non combatto solo con il forte diradamento, ho anche altri problemi estetici che peggiorano il quadro. Grazie di rispondermi, grazie di cuore.
La finasteride può assumerla anche la donna?comunque dato che mi hai fatto il nome di altri farmaci,scriverò via mail alla tricologa chiedendole informazioni in merito. Ti ringrazio per il suggerimento!
 

Beatrice

Utente
10 Luglio 2020
39
5
15
Per ora mi permetto di consigliarti sempre tu non li abbia già fatti esami specifici x scongiurare carenze/squilibri ormonali (Fe/Cu/Zn /mg/ferritina/folati/b12/vitD/gruppo b e dosaggio ormonale ) - problemi alla tiroide (iper/ipo) vanno sicuramente ad agire in negativo x quanto riguarda la chioma così come un ovaio micropolicistico di solito va a braccetto con problemi di calvizie femminile (quindi è bene accertarsi che non vi siano problemi tramite un ecografia).Fatto questo un derma esperto saprà darti la cura più adatta al tuo caso (nella donna come x l'uomo in caso di aga si usa la finasteride a dosi maggiori + minox e solitamente lozioni a base di estrone ..In alcuni casi si hanno grandi soddisfazioni soltanto con la pillola poi dipende da caso a caso)
Ciao,permettiti eccome,io Brancolo nel buio più nero!non capisco come la dottoressa non me le abbia prescritte.a questo punto andrò dal mio medico di base e mi farò prescrivere gli esami del sangue che mi hai consigliato.sono ipertiroidea da dicembre 2019,sono in cura con tapazole.durante il ricovero sono stata sottoposta a ecoaddome:formazione cistica all'ovaio di sinistra del diametro massimo di circa 3centimetri. Questi esami sono stati letti dalla tricologa. Grazie ancora dei consigli che seguirò!
 

Beatrice

Utente
10 Luglio 2020
39
5
15
Ciao,permettiti eccome,io Brancolo nel buio più nero!non capisco come la dottoressa non me le abbia prescritte.a questo punto andrò dal mio medico di base e mi farò prescrivere gli esami del sangue che mi hai consigliato.sono ipertiroidea da dicembre 2019,sono in cura con tapazole.durante il ricovero sono stata sottoposta a ecoaddome:formazione cistica all'ovaio di sinistra del diametro massimo di circa 3centimetri. Questi esami sono stati letti dalla tricologa. Grazie ancora dei consigli che seguirò!
Trovo comunque assurdo e terribile non mi dica la dottoressa ciò che mi state consigliando voi.eppure ho tutta la zona fronte centrale glabra oramai!il minoxidil al 5% mi sta dando irsutismo al volto,ho praticamente le basette,peli foltissimi delle sopracciglia,baffi(mai avuti)e peli neri sugli zigomi...si è aggiunta anche la peluria di cui non ho mai sofferto prima...anche i peli sulle braccia e sulle mani sono aumentati,da biondi a neri, sembro un licantropo!ho paura di strapparli non voglio diventare dipendente anche dell'estetista.
 

Beatrice

Utente
10 Luglio 2020
39
5
15
Ciao,permettiti eccome,io Brancolo nel buio più nero!non capisco come la dottoressa non me le abbia prescritte.a questo punto andrò dal mio medico di base e mi farò prescrivere gli esami del sangue che mi hai consigliato.sono ipertiroidea da dicembre 2019,sono in cura con tapazole.durante il ricovero sono stata sottoposta a ecoaddome:formazione cistica all'ovaio di sinistra del diametro massimo di circa 3centimetri. Questi esami sono stati letti dalla tricologa. Grazie ancora dei consigli che seguirò!
È insicuro lasciare qui la mia mail?temo di uscire dalla chat e non ritrovarvi più.sono pessima in siti,social,tecnologia ecc...già è molto l'aver compreso come inserire il post.scusate ma questo è! Ringrazio ancora mille volte le persone che mi hanno risposto dedicandomi il loro tempo, grazie! Grazie! Grazie!
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,024
1,054
615
X la questione peluria in eccesso sul viso il minox lo usi a che % ? Conta comunque che quando ci sono problemi ormonali nella donna con eccesso di testosterone si va incontro ad irsutismo e se geneticamente predisposti alla calvizie come nel maschio ...x questo motivo donne che soffrono di aga trovano giovamento nell'assunzione di pillola/lozioni che tendono a ripristinare il quadro ormorale in favore degli estrogeni (io non essendo medico mi sono espresso alla spicciola,ma bene o male il discorso è questo ...Se è aga "normale" che non include altri problemi ormonali o carenziali di cura in maniera standard con anti dht/minox ,se ha sotto invece le cause di cui sopra vanno prima di tutto curate quelle riportando i valori nei range )