sofferenza e depressione.ho iniziato a perdere i capelli da adolescente,in seguito a 19 anni è sopraggiunta una malattia autoimmune,la miastenia gravis,conseguente a questa patologia sono stata costretta ad assumere dosi alte di deltacortene,80mg al gg all'epoca,mi sono gonfiata passando da 49kg per 1,63cm a 64kg nel giro di poche settimane il derma di tutto il corpo si è rotto ricoprendo il corpo da migliaia di smagliature rosse larghe,spesse e visibili a metri e metri di distanza.tra la calvizie e questo nuovo problema indotto dai farmaci mi sono fisicamente chiusa in casa,ho allontanato le amiche dell'epoca perché non mi riuscivano a comprendere e sostenere,sono rimasta sola,io,i miei genitori e i miei. Numerosi problemi.mi sono negata tutto ciò che riguarda la vita di una giovane:studi,esperienze lavorative, viaggi,incontri,amicizie, tutto,ogni cosa...non tolleravo l'idea di uscire e avere gli occhi addosso della gente perché portatrice di forte diradamento,in più il mio corpo era gonfio di cortisone e il mio volto irriconoscibile,talmente gonfio da rendere gli occhi poco visibili.dopo circa sette anni,con lentezza sono tornata al mio peso forma ma la mia pelle no,è rimasta,complice le smagliature, cadente,in eccesso come una persona ex obesa.con coraggio ho provato a tornare in "vita", ho cominciato a indossare cappelli da baseball(per nulla femminili perché avendo la testa piccola ho pure la sfortuna di dover acquistarli su misura e non potendo permettermelo finanziariamente ho dovuto optare per questo unico modello maschile, sigh!).in breve da due anni ho provato a utilizzare minoxidil al 5% tutti i gg dell'anno,c'è stata una leggera ricrescita ma lieve,piccoli peli sottili e corti ma solo in alcuni zone del capo,quella centrale della testa,dalla fronte alla nuca è rimasta quasi inalterata,ci sono pochissimi capelli,si vede il cuoio capelluto,non posso fare assolutamente il riporto perché la situazione non me lo consente.ho provato il toppik ma colora il cuoio capelluto!è tutto un disastro,la mia vita,non riesco ad accettarmi in queste condizioni, lo specchio mi rimanda un immagine che non mi rappresenta,non sono io.i capelli dovrebbero valorizzare il volto di una persona,di una donna,non peggiorarlo.sono stata circa un mese fa in visita da un medico tricologo del mio paese, la quale senza test strumentali e solo ad occhio nudo mi ha prescritto questa lozione:minoxidil al 2%,parte di alcool e qualche altro principio che purtroppo non ricordo perché la prescrizione cartacea è al momento in farmacia per essere preparata.le ho fatto presente che da dicembre 2019 sono ipertiroidea(assumo tre compresse al giorno da 5mg di tapazole).non mi ha prescritto altro,ne analisi del sangue,ne valutare problemi ormonali, neanche integratori orali,nulla, sono rimasta sconfortata,delusa e abbandonata al mio problema che vivo con tragicità. vorrei dirvi che sono ancora sotto cortisone per la malattia cronica di cui sono affetta.sono disperata,non dormo,mangio poco,vivo in casa,rinchiusa come in carcere,mi vergogno di ciò che sono e del mio aspetto...non riesco a vedermi con la parrucca, psicologicamente sarebbe peggio per me.ho bisogno del vostro aiuto anche e soprattutto morale perché sono sola ad affrontare tutto questo ed è un fardello troppo pesante da sostenere per me.c'è qualcuna che lo vive come me con cui posso confrontarmi e iniziare un dialogo anche privatamente? mi scuso fin da ora per gli errori di battitura ma scrivo da un cellulare. ringrazio immensamente se anche solo una lettrice del forum vorrà prestarmi attenzione e tendermi la mano.