differenze integratori di ferro

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Ci sono molti integratori di ferro. Noto che ogni medico ne prescrive uno diverso e che ognuno di questi integratori ha una formulazione diversa (solfato, gluconato, fumarato, liposomale, etc.) Mi chiedo cosa cambia fra tutti questi integratori (a parte i dosaggi che ad esempio nel Ferrograd sono di 102mg/caps mentre nel Sideral soltanto 30mg/caps).

C'è qualcuno che potrebbe fare un po di chiarezza sull'argomento? Grazie infinite.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
koz ha scritto:
Sostanzialmente credo che non cambi molto. Magari alcune formulazioni possono essere migliori di altre sia in termini di assorbimento sia in termini di tollerabilità ma alla fine credo che tutte fanno il loro lavoro. Certo che se devi recuperare valori piuttosto bassi magari non prendi l'integratore con 15 mg di ferro ma uno con dosi significative perchè se no ci metti molto più tempo.


Grazie! Si, diciamo che per me conta molto l'assorbimento che non dia problemi allo stomaco altrimenti sono costretto a riprendere gli IPP che rallentano il Ferro e sono punto e a capo. I medici fanno tutto facile, a me aveva dato Ferrograd ma non lo tollero. Devo trovare qualcosa di forte come Ferrograd ma tollerabile come Sideral!

 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
guarda integra con sideral e ferrotone insieme e fai 40mg al giorno......meglio 40 mg al giorno assorbiti dal tuo organismo che 102 che in parte lo perdi tra diarrea, vomito e mal assorbimento. Considera che il ferro è un elemento molto forte
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
mary7876 ha scritto:
guarda integra con sideral e ferrotone insieme e fai 40mg al giorno......meglio 40 mg al giorno assorbiti dal tuo organismo che 102 che in parte lo perdi tra diarrea, vomito e mal assorbimento. Considera che il ferro è un elemento molto forte


Si, sono pienamente d'accordo con te sul mancato assorbimento di una certa % del Ferrograd ci può anche stare ma non so effettivamente in che % dei 102 mg vanno sprecate. Il punto è che questo Ferrotone pare essere un po bassino di dosaggio, sbaglio?

Nb: Credo che oggi comprerò il Ferrograd giusto per valutare la tolleranza dopo tanti anni, mi chiedo solo se il Ferrograd si può spezzare a metà o se sono capsule.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Ciao, l'ultima analisi dava la Ferritina a 14. Il farmacista mi ha parlato di certe gocce (a suo dire ottime) di nome INTRAFER (se ne assumono 40 gocce/die e corrispondono a circa 100mg di Ferro). Dice che è un integratore ideale per chi ha problemi di gastriti etc. Il principio attivo è Ferromaltoso [?]

Metto una scheda che ho trovato in rete:
http://www.medicofacile.it/intrafer_geymonat_016747026

Il mio obiettivo? Beh riuscire a riportare i livelli di Ferritina a valori tricologicamente accettabili e mantenerli tali nel tempo (cosa che non sono mai riuscito a fare per svariati motivi).
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
La mia ultima risale a Pasqua, cosa pensi di questo INTRAFER GOCCE? Il Doc nella citazione che hai allegato dice che Il miglior integratore per os di ferro, quando tollerato, è il solfato ferroso cioè si riferisce al Ferrograd giusto? E perché mai il solfato ferroso è meglio degli altri?
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Grazie sei davvero molto gentile per queste informazioni. Mi hai convinto...oggi provo col Ferrograd e lo assumo a stomaco pieno. Tradisco la mia doc con la quale concordammo il Sideral ma la Ferritina è mia! Ma sono convinto che mi abbia dato Sideral più per fare contento me che la sua opinione.

Un'ultima cosa...tu da quanto tempo assumi il Ferrograd? Lo interrompi e lo riprendi? Io da vegetariano devo farlo a cicli, la mia doc sostiene che chi è vegetariano dovrebbe sempre integrare sia Ferro che Gruppo B ciclicamente, al di la delle analisi perché mi dice Ogni tanto male non fa (e le do ragione).

La mia personale tesi è che non posso star sempre a fare analisi e che intendo stabilmente integrare Ferro, Vit. C e Gruppo B per quei minicicli di 3 mesi l'anno per 2. L'integrazione dovrebbe essere:

1. Ferro = Ferrograd
2. Vitamina C = C-Tard
3. Gruppo B= Benexol

Il C-Tard qui costa molto ma è l'unica Vit. C seria a rilascio graduale che ben si abbina al rilascio di Ferrograd.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Ciao, beh vedo che i ns medici concordano su alcuni aspetti, già questo è rassicurante. Ho appena comprato il Ferrograd + Vit.C (non so se è una nuova versione), ho chiesto alla farmacista quello normale e la C-Tard a parte. Lei mi ha detto di prendere direttamente questo e così ho fatto (costa circa 14 euro).

1009-655-Ferrograd_C_Iron_Vitamin_C_Tablets.jpg


Ora ho mandato giù (prima di cenare) questo grosso pasticcone rosso di Ferrograd-C e già mi sto condizionando! La farmacista ha detto che potrebbe darmi problemi di stomaco e io le ho detto che lo prendo proprio perché sono vegetariano e con le scorte di ferro messe male dagli Ipp per la gastrite. Mi ha anche detto che potrebbe darmi problemi i primi giorni dove potrò prendere il Lucen leggero da 20mg che non dovrebbe incidere troppo sull'assorbimento di Ferro.

Per ora (sono passate nemmeno 1 ora ho un po di peso e un leggerissimo bruciore gastrico, ma ho sbagliato perché dovevo prenderlo a pranzo domani ma ero anzioso di provare!).

La farmacista mi ha detto di iniziare a giorni alterni, comunque nel tuo caso arrivare a 25 ng/ml è già un buon risultato. Ti dico che il Ferro è uno dei più difficili da far salire.

Sforzati di mangiar carne se sei vegetariano almeno soja, fagioli borlotti,lenticchie, uova, broccoli e nocciole.

Nb: dimmi tu quando prendi Ferrograd a colazione, pranzo o cena oppure riesci a prenderlo a digiuno?
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
koz ha scritto:


Io ultimamente lo prendevo tipo un'ora o mezz'ora prima di cena per cercare di assimilarne di più (stomaco pieno ne assorbi meno ma è consigliato per ridurre eventuali problemi)

Infatti sul foglietto c'è scritto prima del pasto ma essendo belle forti anche se non si assorbe tutto...facciamo la 1/2? Chi se ne importa, alla lunga su una medium therapy i valori di ferritina devono aumentare, il vantaggio è evitare nel pasto sostanze con coffee o tea (anche coca cola), calcio e tutto ciò che impedisce l'assorbimento. Infine il vantaggio della vitamina C già presente è importante.

koz ha scritto:


Si 27 ng/ml non sono bassissimi ma sono sempre sotto la soglia minima. L'articolo del sitri dice che livelli di ferritina sotto i 30 portano inevitabilmente ad effluvio cronico. Facendo un po di ricerche, su forum stranieri si parla di 70 ng come minimo. Poi è importante non solo alzare i livelli a soglie ottimali ma anche mantenerli costanti su quei livelli.

Ricordo quell'articolo ma non è facile portarlo a 70 ng/ml che sarebbe proprio una riserva ottimale! Il problema anche una volta a quei valori è mantenerlo e credimi per uno che usa Ipp ed è anche vegetariano è impossibile. Ho comunque ripreso a mangiare le uova dopo anni (sono ricche di ferro), ne mangio solo 2 sode a settimana.

koz ha scritto:


Una curiositá: quanto sono grossi quei pastiglioni? Non credo riuscirei a mandarli giù quindi preferisco il ferrograd normale che sono piccole.


Le cpr di Ferrograd-C sono grosso maniera come una cpr di Tachipirina 1000 se l'hai presente, non è difficile da mandar giù e poi per i capelli mando giù pure i sassi!

large_436356.jpg
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Dimenticavo, a circa 1,30 dalla cena e quindi dall'assunzione di Ferrograd tutto tranquillo....dobbiamo vedere la notte coricato, li sono i maggiori problemi allo stomaco.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Si è tutto ok...effettivamente

- La finestra del dolore gastrico dura quella mezzoretta o poco più poi sembra svanire (spero!)

- La vitamina c migliora enormemente l'assorbimento del ferro

- E' importante la vitamina c a lento rilascio perché anche il ferrograd è a lento rilascio

- Gli Ipp (inibitori pompa protonica) sono i gastro protettori (pantoprazolo etc.)

- 70 ng/dl è pura utopia! 40-50 ng/dl è già ottimo per chi ha oscillato tra 3 e 14!

- Non sono cpr così enormi fidati, te le consiglio vivamente

NB: non ricordo la tua storia clinica, a cosa è attribuita la tua bassa ferritina per così tanto tempo?
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Dunque, oggi ho assunto Ferrograd-C prima di pranzo (a stomaco vuoto!!!), nessun problema! Ho pranzato alle 13 e ora sono le 14.33, tutto ok.

Per l'alimentazione ti consiglio di assumere anche:

- Uova
- Soia
- Fagioli Borlotti
- Lenticchie
- Nocciole
- Cioccolato fondente (al 85%)

Il concetto è questo: Ferrograd ti fa salire le scorte di Ferro ma dopo le devi mantenere almeno decenti e di tanto in tanto dai il ciclo di Ferrograd per tenerle sopra un livello accettabile.

L'altro segreto non è solo integrare/mangiar bene ma anche evitare cibi che impediscano l'assorbimento del Ferro (è inutile bombardarsi di Ferro se si è bevitori incalliti di caffè/te o grossi consumatori di latte e formaggi e si è carenti di vitamina C).
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Ciao, ma tu la vitamina C dove la prendi? La farmacista mi disse che se compravo Ferrograd normale avrei dovuto consumare almeno 1 limone al pasto durante l'assunzione (eventualmente spremuto sulla insalata) ma io ho preferito il Ferrograd-C perché è una formulazione più completa.

Io come vegetariano mangio molto spesso:

- Fagioli Borlotti (in media 2-3 volte a settimana)

- Frutta secca tutti i giorni

- Uova 2-3 a settimana

- Come Soja mangio hamburger di Soja 3 volte la settimana

- Cioccolata amara tutti i giorni 1-2 quadretti.

A questo aggiungici tanta pasta e riso integrali con Farro etc., poi le Lenticchie e tante pomodori, lattughe etc.

Ecco questo significa essere vegetariani! Ma anche se non lo sei la cosa fondamentale è sforzarti di privilegiare con una certa cadenza i prodotti che contengono il Ferro.

Invece la vitamina C io ne assumo a vagonate in inverno con arance e mandarine mentre in questi periodi mangio molto kiwi.


 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Qui trovi la lista degli alimenti con più vitamina C. Ti stupirai vedendo che gli agrumi sono agli ultimi posti o quasi, in cima ci sono Uva, Peperoncini, Latte etc. Il Kiwi ad esempio contiene più vitamina C delle arance!! (Kiwi 85 mg/100gr - Arance 50 mg/100gr).

Considera che il Consiglio Nazionale di Ricerca (Usa) raccomanda 60 milligrammi di vitamina C/day per gli adulti quindi diciamo che con 1 Kiwi saresti coperto. Ma chiramente non tutta quella vitamina si assorbe e non tutta quella vitamina copre la giornata (emivita) infatti il C-Tard è buono proprio perché è a cessione graduale. Pertanto se copri almeno pranzo e cena con qualcosa che ne contiene in buona quantità non fai male.

Per la cronaca il Kiwi si trova sempre perché viene prodotto anche in Italia ma comunque arriva sempre anche dalla New Zeland. (Io trovo che i migliori Kiwi sono quelli un po piatti e larghi e un po pelosi invece di quelli a barilotto quasi lisci, quelli mi piacciono meno anzi per niente). Purtroppo capita a volte che la frutta viene congelata e dopo risulta fuori dura e dentro maturata). Per questo motivo io cerco di scegliere sempre i Kiwi più acerbi perché meglio conservati, tanto max- 2-3gg maturano anche a casa.

Io adoro il Kiwi da anni e lo mangio sempre almeno 1-2 a pasto. Il Kiwi non è solo ricco di vitamina C, ha anche altre proprietà:

http://www.benessere.com/dietetica/arg00/proprieta_kiwi.htm

Qui trovi la lista degli alimenti per quantità di vitamina C:

http://www.my-personaltrainer.it/vitamina-c2.html
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,329
4,020
2,015
Milano
I 60 mg di vitamina C raccomandati sono la dose per non prendere lo scorbuto... non sono un fanatico dell'alto dosaggio di acido ascorbico, ma per avere effetti rilevanti e curarsi servono dosi maggiori e non ci si può affidare ai soli alimenti.

Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Marlin ha scritto:
I 60 mg di vitamina C raccomandati sono la dose per non prendere lo scorbuto... non sono un fanatico dell'alto dosaggio di acido ascorbico, ma per avere effetti rilevanti e curarsi servono dosi maggiori e non ci si può affidare ai soli alimenti.




Si, pienamente d'accordo e non a caso ho scelto il Ferrograd con la vitamina C integrata. Dal tuo punto di vista per integrare in modo alimentare la vitamina C quanti Kiwi bisognerebbe mangiare?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,329
4,020
2,015
Milano
Mia moglie che una cultrice dell'acquisizione di ferro, prende sempre gli integratori con succo di arancia, pare che allo scopo possa bastare (ossia non per integrare vit.C, ma per far assorbire la singola dose di ferro).

Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Marlin ha scritto:
Mia moglie che una cultrice dell'acquisizione di ferro, prende sempre gli integratori con succo di arancia, pare che allo scopo possa bastare (ossia non per integrare vit.C, ma per far assorbire la singola dose di ferro).




Ok ma per un cultore dei Kiwi come me stesso? Quanti Kiwi/day basterebbero per garantire dei livelli accettabili di vitamina C?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,329
4,020
2,015
Milano
Un etto di Kiwi contiene in media 93 mg di vit.C, di solito il meno che si prende quando si integra seriamente sono 500 mg di acido ascorbico quindi più di mezzo chilo di kiwi al giorno, un po' difficile essere costanti...[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Marlin ha scritto:
Un etto di Kiwi contiene in media 93 mg di vit.C, di solito il meno che si prende quando si integra seriamente sono 500 mg di acido ascorbico quindi più di mezzo chilo di kiwi al giorno, un po' difficile essere costanti...[:)]




Il punto è proprio stabilire se si può avere un giusto apporto quotidiano di vitamina C con la sola alimentazione. Tralasciando sulla bontà di prodotti ottimali come la C-Tard a lento rilascio, tu parli di 500mg/die ma il ns fabbisogno quotidiano dovrebbe essere 60mg/die...una bella differenza, come la spieghi?